Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911 conservazione?


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno

 

a mio parere il colpetto al dritto è potenzialmente attribuibile in fase di movimentazione in zecca,

 

per cui FDC pieno.

 

Complimenti per l'acquisto! Speso molto?

 

saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

buonasera a tutti voi.. a distanza di un Po di tempo, circa tre anni, riprendo questa discussione. Nel corso di questi anni girovagando in rete mi sono soffermato spesso ad osservare esemplari dichiarati fdc e qfdc anche in perizia e spesse volte giungevo alla conclusione che a livello di conservazione la mia non aveva nulla da invidiare.. anzi.. a volte la mia la ritenevo anche migliore... nonostante il cartellino affermasse il contrario... per cui a distanza di anni ritengo di aver fatto la scelta giusta a tenerla... unico rammarico è il fatto di averla pagata qualcosina in più del dovuto a causa del colpetto.. però a livello di conservazione mi soddisfa parecchio alla luce di ciò che ho visto in giro con valutazioni un Po gonfiate.

Siccome è una moneta che mi piace parecchio.. anche in virtù del fatto che è praticamente impossibile trovarla in fdc con la sua patina coeva..questo stimola il mio interesse a cercare.. e se mi capitasse l'opportunità di trovarne una con queste caratteristiche in fdc potrei pensare anche di sostituirla... il problema è che questa moneta quando è patinata è difficile da valutare in foto sia per capirne il lustro, sia perché la patina (se la foto è fatta ad arte) può facilmente nascondere punti di usura... per questo arrivo alla conclusione che se la si cerca perfetta purtroppo le foto non sono sufficienti per capire.. occorre osservare dal vivo.. cosa che per me è praticamente impossibile.. perché non giro per convegni ecc. 

Perciò ho la netta sensazione che dovrò godermi quello che ho..

Nel frattempo avendo cambiato e migliorato il telefono mi sono divertito a fotografarlo di nuovo.. per l'ennesima volta.. Fra un Po gli faccio un book fotografico ?

28t96a8.jpg

hwz7lv.jpg

2ugi4w5.jpg

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere puoi essere pienamente soddisfatto. Una moneta che ha più di 100 anni, che prima di essere chiusa in una perizia è stata tenuta non si sa come...... e adesso la ritroviamo così..... sicuramente ci saranno monete migliori,ma quanto migliori? Complimenti , gran bel pezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, prtgzn dice:

A mio parere puoi essere pienamente soddisfatto. Una moneta che ha più di 100 anni, che prima di essere chiusa in una perizia è stata tenuta non si sa come...... e adesso la ritroviamo così..... sicuramente ci saranno monete migliori,ma quanto migliori? Complimenti , gran bel pezzo.

Insomma... Veramente dura trovarla meglio. Con ogni probabilità, moneta che non si cambierà più!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Scusa ma che vuoi migliorare? Qualche segnetto al dritto ma è una bellissima moneta. E anche se trovassi un esemplare migliore, cosa difficile, lo acquisteresti perchè sulla perizia c'è scritto FDC?

Questa mania del super perfetto proprio non la capisco.

Rinnovo i complimenti.

Saluti Marfir

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Monetaio dice:

Insomma... Veramente dura trovarla meglio. Con ogni probabilità, moneta che non si cambierà più!

 

Infatti... la mia risposta era intesa come poi ha risposto @Marfir. Se andiamo a cercare il pelo sull'uovo,sicuramente prima o poi lo troviamo..... ma ne vale realmente la pena? Avercene di 5 lire del 1911 in queste condizioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marfir dice:

Scusa ma che vuoi migliorare? Qualche segnetto al dritto ma è una bellissima moneta. E anche se trovassi un esemplare migliore, cosa difficile, lo acquisteresti perchè sulla perizia c'è scritto FDC?

Questa mania del super perfetto proprio non la capisco.

Rinnovo i complimenti.

Saluti Marfir

 Non sono un amante delle super collezioni fatte di infinite quantità o per data... non compro tutto, ma solo ciò che mi piace. Essendo una moneta che mi piace particolarmente, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua impossibilità a trovarla perfetta, il desiderio di trovarla migliore stimola il mio interesse.. nello specifico se mi dovesse capitare una come la mia.. ma con la sua patina coeva e senza colpetto ci farei un pensierino?. Sicuramente non la troverò perché non ho la possibilità di visionare gli esemplari dal vivo e come detto da Monetaio che ha esperienza da vendere è veramente difficile... da considerare che il mio 5 lire resta al momento l'unico esemplare che ho visto dal vivo in alta conservazione.. la mia attuale esperienza si basa solo sulla fotografia che come già detto per questa moneta non è sufficiente..

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Rimane una bella moneta non facile da migliorare, come vedi quello che ti scrissi viene confermato dagli amici sopra. Il tuo “cruccio” posso comprenderlo benissimo, ne abbiamo parlato ampiamente in privato, e sai che anche io per questa moneta ho una sorta di patologia. Trovarla che soddisfi appieno le nostre “alte aspettative” è utopia... è una moneta “difficile” per vari motivi, tecnici soprattutto. 

Questione patina: si comprendo, avendone diverse e per questo aspetto ho fatto pazzie! Ma razionalizzando, comprendo che tali sono state. Secondo me, ti manca una cosa: vederne in mano, e così acquisterai quel “qualcosa che ti manca” e ti spinge a migliorare. 

Devo ancora fotografare l'ultimo esemplare... appena lo faccio, non mi dimentico di mostrartelo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti ringrazio per il tuo intervento.. e non vedo l'ora di vederlo in foto il tuo ultimo 5 lire della serie cinquantenario ?.

Col senno di poi posso dire che cmq la moneta mi soddisfa considerando ciò che si vede in giro. All'epoca non avevo nessuna esperienza sulla moneta.. figurati che non mi ponevo neanche il problema di preferirla con patina o senza patina... unico desiderio averla stupenda e basta...anzi valutare questa moneta senza patina mi dava opportunità di capire meglio il lustro.. con la patina invece mi era tutto più difficile... innanzitutto occorrevano ottime foto proprio per capire bene i punti di usura e il lustro, e poi occorreva esperienza anche per saper leggere bene la foto di un 5 lire patinato, cosa che non avevo all'epoca e penso di avere difficoltà anche ora .  Per questo ho optato per la soluzione più semplice.. una moneta lavata.. anche se non mi ponevo minimamente il problema che lo fosse... proprio perché mi dava più certezze a livello di comprensione della qualità... pensa che chiesi consiglio anche ad elmetto... a cui piaceva, pur non facendo alcun riferimento  nel suo commento al fatto che fosse lavata.. ricordo le sue parole.. le monete di questa qualità si pagano.... purtroppo non ci siamo accorti dalle foto del colpetto... o meglio..sapevo che ci fosse ma pensavo si notasse meno. 

Cmq non demordo... resto vigile sul mercato non si sa mai che ne becco una che mi convince a pieno.. al momento qualcuna migliore a livello di lustro che ho visto era ugualmente lavata ma con qualche segnetto che non mi piaceva... quelle patinate invece sempre un rebus da capire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

purtroppo non ci siamo accorti dalle foto del colpetto

Dove si trova? Da queste foto praticamente non si vede!

comunque non farei un dramma per il colpetto, e neppure per la patina. Di fattori positivi sul tuo esemplare ce ne sono diversi:

- il bordo. Sembra un dettaglio da niente ma è ottimamente centrato e lineare, senza imperfezioni e/o ondulamenti dovuti agli incusi 

- i rilievi. Molto forti, anche questo è un bel plus per il tuo esemplare. Dettagli come seni (forse, una minima quanto consueta debolezza sul seno sx, quello più alto e più problematico, ma comunque sembra meno accentuata che nella media), pieghe della veste e dita dei piedi.

- i campi sono davvero ottimi, specie quelli del dritto che sembra davvero esente da contatti (dettaglio, anche questo, non scontato). Segni di contatto insidiosi non ce ne sono...

Fare un cambio o una permuta alla fine ti conviene? Dovresti mantenere questa media qualitativa con in più il “dettaglio” di una BELLA patina (e ti garantisco che su questo esemplare, trovarla davvero tale è cosa inusuale)

Se lo trovassi, quanto ti costerebbe? L’ideale sarebbe trovare un cambio valutativo alla pari con quello che hai pagato, e versare l'eventuale differenza, ma un esemplare con quelle caratteristiche è un pezzo da 2000€ e oltre... 

Anni pace Tony... te lo dice uno che le pazzie le ha fatte, e alla fine della fiera, si vabbè, magari la soddisfazione di averne trovato di bello c’è, ma non è tutto questo grande idillio numismatico differente dal tuo :) 

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il colpetto si trova ad ore 5 del dritto.. certo non è evidentissimo, però di fronte ad una bella moneta dispiace che ci sia..

ti ringrazio per gli apprezzamenti... Non pensavo avesse tutti questi aspetti positivi per essere un qfdc...mi è capitato di vedere fdc lavati che hanno più lustro, la mia è un Po spenta sotto questo punto di vista... però può essere solo una impressione che scaturisce dall'osservazione fotografica, poi magari dal vivo è un altra cosa...anche perché confronti dal vivo non ne ho mai fatti.

Ricordo che tu questa moneta la conosci.. all'epoca dicesti che ti capitò tra le mani ed eri anche tentato di comprarla... proveniva da un asta Montenegro ed aveva una patina rossiccia... certo che il genio che l'ha lavata non aveva di meglio da fare in quel momento..

Alla fine penso che andrà a finire come dici tu... mi terrò la mia anche perché comprare questa moneta osservandola solo in foto può facilmente  indurre ad errori di valutazione...  

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
5 ore fa, tonycamp1978 dice:

il colpetto si trova ad ore 5 del dritto.. certo non è evidentissimo, però di fronte ad una bella moneta dispiace che ci sia..

...mi è capitato di vedere fdc lavati che hanno più lustro, la mia è un Po spenta sotto questo punto di vista... però può essere solo una impressione che scaturisce dall'osservazione fotografica, poi magari dal vivo è un altra cosa...anche perché confronti dal vivo non ne ho mai fatti.

Ricordo che tu questa moneta la conosci.. all'epoca dicesti che ti capitò tra le mani ed eri anche tentato di comprarla... proveniva da un asta Montenegro ed aveva una patina rossiccia... certo che il genio che l'ha lavata non aveva di meglio da fare in quel momento..

Alla fine penso che andrà a finire come dici tu... mi terrò la mia anche perché comprare questa moneta osservandola solo in foto può facilmente  indurre ad errori di valutazione...  

 Si, confermo, viene da un’asta Negrini, sicuramente se riguardo i miei appunti dovrei ripescare l’asta di provenienza.

Sul fatto del lustro, non significa che se ne ha in minore quantità non sia Fdc. Il lustro può essere più o meno acceso anche per fattori come conii nuovi e quindi puliti e in grado di dare “il meglio del meglio”. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎17‎/‎10‎/‎2018 alle 20:52, ilnumismatico dice:

 Si, confermo, viene da un’asta Negrini, sicuramente se riguardo i miei appunti dovrei ripescare l’asta di provenienza.

Sul fatto del lustro, non significa che se ne ha in minore quantità non sia Fdc. Il lustro può essere più o meno acceso anche per fattori come conii nuovi e quindi puliti e in grado di dare “il meglio del meglio”. 

Ciao Fabrizio, a distanza di qualche giorno ho riflettuto un po sul discorso riguardante il lustro che, come dicevi, anche sul 5 lire 1911, come per le altre monete,  puo' dipendere dal fatto che si tratti di conii nuovi o un po usurati. Essendo pero' il 5 lire una moneta problematica nel senso che e' praticamente impossibile trovarla perfetta con lustro integro (tematica gia' affrontata in altra discussione ricordo.. trattandosi di un modulo grande.. basta poco perché vada via)… mi chiedo se sia facilmente distinguibile su questa moneta un lustro spento imputabile al conio oppure ad una leggera usura.. proprio perché su questa moneta in particolare e' la prima cosa che va via e a riguardo non abbiamo esempi di moneta perfetta sotto questo punto di vista per fare paragoni. Non so se questa differenza si riesce a cogliere anche attraverso le foto… pero' mi confermi che con un attenta analisi moneta in mano si riesce a capire senza ombra di dubbio che un lustro spento sia imputabile al conio o all'usura?

In parallelo pongo lo stesso quesito invece per il 2 lire cinquantenario… dove magari qualche esempio di lustro integro brillante o che magari tende alla perfezione lo abbiamo visto… pero'  per il 2 lire ho notato che se non ha la buccia d'arancia siamo subito pronti ad affermare che non e' fdc e non abbiamo mai preso in considerazione il problema che un lustro spento sia imputabile al conio.. 

scusami per la complessita' del ragionamento… spero tu ne abbia capito il senso.. a presto:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

mi chiedo se sia facilmente distinguibile su questa moneta un lustro spento imputabile al conio oppure ad una leggera usura

Ciao Antonio, si indubbiamente è così. La qualità del conio incide moltissimo.

Hai mai visto quelle lirette straboccanti di lustro? Sono certamente frutto di conii ben puliti, dove tutto il tondello è “entrato bene a contatto con loro” col risultato di una moneta particolarmente ben battuta e brillante.

è un concetto scontato se allargherai i tuoi orizzonti a monetazioni predecimali, dove queste problematiche sono la norma.

Non vorrei invece che tu abbia capito male il concetto dell’accostamento che ho fatto con l’esempio della “buccia d’arancia”, che quel risultato, molto estremo diciamo, che lascia il lustro quando questo è oltre che intatto, molto “consistente”, e che puoi vedere anche sul tuo 2 lire in alcuni punti. 

Preciso questo perché molte volte l’effetto a “buccia d’arancia” da me citato potrebbe anche comparire come concausa di conii un po’ rovinati, e non è quello che intendevo.

Io ti consiglierei caldamente una sortita a Verona il prossimo novembre. Oltre a conoscerci, avrai modo di vedere in mano alcune delle cose che ho cercato di trasmettere in questa ed in altre discussioni, e che forse qualche fraintendimento in mezzo ci scappa sempre (anche dovuto sicuramente al  io modo non sempre chiaro di scrivere o di formulare i pensieri) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao Antonio, si indubbiamente è così. La qualità del conio incide moltissimo.

Hai mai visto quelle lirette straboccanti di lustro? Sono certamente frutto di conii ben puliti, dove tutto il tondello è “entrato bene a contatto con loro” col risultato di una moneta particolarmente ben battuta e brillante.

è un concetto scontato se allargherai i tuoi orizzonti a monetazioni predecimali, dove queste problematiche sono la norma.

Non vorrei invece che tu abbia capito male il concetto dell’accostamento che ho fatto con l’esempio della “buccia d’arancia”, che quel risultato, molto estremo diciamo, che lascia il lustro quando questo è oltre che intatto, molto “consistente”, e che puoi vedere anche sul tuo 2 lire in alcuni punti. 

Preciso questo perché molte volte l’effetto a “buccia d’arancia” da me citato potrebbe anche comparire come concausa di conii un po’ rovinati, e non è quello che intendevo.

Io ti consiglierei caldamente una sortita a Verona il prossimo novembre. Oltre a conoscerci, avrai modo di vedere in mano alcune delle cose che ho cercato di trasmettere in questa ed in altre discussioni, e che forse qualche fraintendimento in mezzo ci scappa sempre (anche dovuto sicuramente al  io modo non sempre chiaro di scrivere o di formulare i pensieri) 

grazie per le tue precisazioni.. anche in merito all'effetto buccia d'arancia. Purtroppo per motivi di lavoro mi sarà difficile venire a Verona.. sicuramente prima o poi capiterà un occasione  per testare tutto dal vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.