Vai al contenuto
IGNORED

EDTA per pulire bronzetti?


giulianas

Risposte migliori

Usereste l'EDTA per la pulizia di bronzetti Romani veramente incrostati ? Non parlo di incrostazioni di terra ma di escrescenze e incrostazioni dovuti allo stanzionamento stantio per decenni in mezzo a polvere,monnezza,umidità,e altri oggetti ferrosi(arruginiti,con cancro,etc..)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giulianas  se le  incrostazioni , e quindi ( ipotizzo ) , sali depositatisi sulla superficie della moneta o dell'oggetto considerato , l'edta può effettivamente migliorare la situazione . E' un complessante e come tale , tende a legare efficientemente a se gli  ioni dei sali . Per quanto riguarda la ruggine e quindi la formazione di idrossidi ferrosi e ferrici , non so quanto possa migliorare la situazione ma , anche qui , dipende da quanto è esteso il danno . 

 

Altri tipi di danno , non saprei se , con l'edta è effettivamente possibile migliorare la situazione , senza peggiorare le sue condizioni ( della moneta ) 

 

@@apollonia , un tuo parere è assai gradito :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto è già stato detto sull'argomento. Nella discussione che metto in collegamento trovi già diversi concetti e metodi sul trattamento del rame e derivati; ti consiglio di leggerla attentamente e fare ulteriori ricerche sul forum. Ti sarà sufficiente digitare "edta" sul sistema di ricerca per ottenere parecchie discussioni a cui fare riferimento.....un solo consiglio: leggi, fai domande e rileggi prima d'intervenire.

L'intervento è sempre una scelta senza possibilità di ritorno, quindi prudenza e pazienza.

un saluto

Mario

@@giulianas

scusa... il collegamento mi era rimasto nella tastiera

http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/?hl=%2Bedta#entry1365316

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto è già stato detto sull'argomento. Nella discussione che metto in collegamento trovi già diversi concetti e metodi sul trattamento del rame e derivati; ti consiglio di leggerla attentamente e fare ulteriori ricerche sul forum. Ti sarà sufficiente digitare "edta" sul sistema di ricerca per ottenere parecchie discussioni a cui fare riferimento.....un solo consiglio: leggi, fai domande e rileggi prima d'intervenire.

L'intervento è sempre una scelta senza possibilità di ritorno, quindi prudenza e pazienza.

un saluto

Mario

 

Grazie,quale collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Allora, la moneta incriminata è questo bel sesterzio dai mille colori.... ora io non saprei proprio come agire,è totalmente legibbile,anche al rovescio che praticamente è nelle stesse condizioni,ma ho paura che lasciare tutte quelle incrostazioni sia deleterio per la moneta...dovrei andarci di EDTA?

post-45206-0-63187700-1431187388.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini non si capisce granchè. Non riesco a capire la natura delle incrostazioni.

Il principio è semplice:

- se la questione è solo estetica....lascia stare...la moneta forse risulterebbe più uniforme ma penso non ne guadagnerebbe in valore reale.

- Se le incrostazioni azzurro/verde hanno la superficie polverulenta allora c'è da valutare la necessità dell'intervento....prima chimico/meccanico, poi con benzotriazolo....

Ma questo puoi capirlo solo tu, con la moneta in mano. 

a presto.

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini non si capisce granchè. Non riesco a capire la natura delle incrostazioni.

Il principio è semplice:

- se la questione è solo estetica....lascia stare...la moneta forse risulterebbe più uniforme ma penso non ne guadagnerebbe in valore reale.

- Se le incrostazioni azzurro/verde hanno la superficie polverulenta allora c'è da valutare la necessità dell'intervento....prima chimico/meccanico, poi con benzotriazolo....

Ma questo puoi capirlo solo tu, con la moneta in mano. 

a presto.

Mario

No il problema grosso è un'altro, le incrostazioni azzurro/verde sono alcune cancro del bronzo (e qui nada problema oramai ho fatto esperienza in merito è ho tutto l'occorrente),quello che non capisco sono le incrostazioni arancio,la foto è più scura ma immagina che dove tu ora vedi dell'arancio mattone spento in realtà sia un arancio accesso fortissimo....cosa potrebbe essere? Ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le incrostazioni che vanno dal giallo-rosso al mattone dovrebbero essere costituite da cuprite.

La cuprite è insolubile in acqua ma solubile in acidi e forma complessi con soluzioni a base di ammoniaca...

e come al solito qui nasce il problema gli acidi attaccano anche il rame l'ammoniaca lo ossida...

per cui, se proprio vuoi intervenire sulle porzioni d'incrostazione rossa, prima devi accuratamente schermare con la cera le altre porzioni della moneta e agire quindi per singoli spot...

Ma ricorda che anche astenersi è un'opzione da considerare.

ciao

Mario  

Link al commento
Condividi su altri siti


Le incrostazioni che vanno dal giallo-rosso al mattone dovrebbero essere costituite da cuprite.

La cuprite è insolubile in acqua ma solubile in acidi e forma complessi con soluzioni a base di ammoniaca...

e come al solito qui nasce il problema gli acidi attaccano anche il rame l'ammoniaca lo ossida...

per cui, se proprio vuoi intervenire sulle porzioni d'incrostazione rossa, prima devi accuratamente schermare con la cera le altre porzioni della moneta e agire quindi per singoli spot...

Ma ricorda che anche astenersi è un'opzione da considerare.

ciao

Mario  

 

Quindi anche l'arancione vivo è cuprite? La mia paura era che si trattasse di ruggine dato che la moneta ha passato molto tempo con altri metalli ferrosi. Comunque l'EDTA a prescindere lo consigli oppure vado solo di benzotriazolo? EDTA bisodico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi anche l'arancione vivo è cuprite? La mia paura era che si trattasse di ruggine dato che la moneta ha passato molto tempo con altri metalli ferrosi. Comunque l'EDTA a prescindere lo consigli oppure vado solo di benzotriazolo? EDTA bisodico?

L'EDTA è uno dei prodotti indicati per sciogliere le incrostazioni (ossidi di ferro e cuprite compresa).

Se confermi che le incrostazioni azzurre sono polverulente e nascondono quindi fenomeni corrosivi riconducibili al cancro del bronzo, prima ti consiglio di pulire i singoli punti interessati dal fenomeno....poi potrai procedere con il bagno in benzotriazolo e successiva quarantena d'osservazione.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.