dragx Inviato 1 Settembre, 2006 #1 Inviato 1 Settembre, 2006 Ho ereditato alcune monete tra cui questa con raffigurata Maria Luigia da un lato e il ponte sul Taro dall'altro. Ho trovato dei riferimenti al link: http://www.museolombardi.it/sitolombardi/m...sp?IDOpera=2115 Mi sapreste dire il valore di questo splendido oggetto? Qualcuno mi sa indicare un catalogo sul quale trovare la quotazione? Grazie Vi allego l'immagine del fronte: Cita
dragx Inviato 1 Settembre, 2006 Autore #2 Inviato 1 Settembre, 2006 ... e naturalmente l'immagine della parte posteriore della medaglia: Cita
ADMIN incuso Inviato 1 Settembre, 2006 Staff ADMIN #3 Inviato 1 Settembre, 2006 Sul valore non ti posso aiutare e non credo che esistano cataloghi. La medaglia fu coniata presso la zecca di Milano ed è opera del Santarelli (come peraltro si legge sulla medaglia stessa). È stata coniata anche in argento e oro. Il ponte fu iniziato nel 1816 e terminato nel 1821 ma la medaglia fu coniata prima. Come d'uso sotto la pietra inaugurale fu cementata una cassetta con monete, medaglie ed altri preziosi... Di che zona d'Italia sei? M. Il tuo esemplare mi sembra presentare qualche traccia d'usura. Cita
dragx Inviato 1 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 1 Settembre, 2006 Sud ... precisamente Puglia. Cita
dragx Inviato 1 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2006 La medaglia dovrebbe essere delle tue parti? Cita
ADMIN incuso Inviato 1 Settembre, 2006 Staff ADMIN #6 Inviato 1 Settembre, 2006 Sì il ponte sul Taro è vicino a Parma. E' un po' lontanuccio... qui a Parma in occasione del convegno l'anno scorso c'era un commerciante che le aveva tutte e suppongo che ci sara' anche questo anno. Cita
picchio Inviato 2 Settembre, 2006 #7 Inviato 2 Settembre, 2006 La medaglia in questo stato di conservazione ha un valore tra i 100 e 150 euro. Non esistono cataloghi nel senso prezziari che trattino il valore di questo oggetto, ad essere sinceri non esistono prezziari per alcun tipo di medaglia dell'ottocento. Le quotazioni sono ricavate dai prezzi che le stesse hanno nelle vendite in asta pubblica o contrattate nei convegni. Non è particolarmente rara ma comunque abbastanza ricercata. Può trovare come testo di riferimento il "FEDERICO M., LE MEDAGLIE DI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA. Parma 1981." Conosco il commerciante che le espone tutte ho avuto modo di comprare qualche medaglia nel corso degli anni da Lui. Un conto è comprare ed un altro vendere, ci sono delle belle differenze. Cita
dragx Inviato 2 Settembre, 2006 Autore #8 Inviato 2 Settembre, 2006 grazie per la risposta! :D Effettivamente la se la vendita viene effettuata ad un rivenditore è chiaro che la quotazione è molto bassa :( , ma se viene effettuata ad un privato, il discorso cambia :) Cita
ADMIN incuso Inviato 21 Dicembre, 2012 Staff ADMIN #12 Inviato 21 Dicembre, 2012 Gentilmente mi potresti dire cosa c'e' scritto sul contorno (sempre che ci sia scritto qualcosa)? Cita
paulby Inviato 21 Dicembre, 2012 #13 Inviato 21 Dicembre, 2012 (modificato) Gentilmente mi potresti dire cosa c'e' scritto sul contorno (sempre che ci sia scritto qualcosa)? Non c'è scritto nulla Modificato 21 Dicembre, 2012 da paulby Cita
paulby Inviato 21 Dicembre, 2012 #14 Inviato 21 Dicembre, 2012 Gentilmente mi potresti dire cosa c'e' scritto sul contorno (sempre che ci sia scritto qualcosa)? Altri esemplari di questa medaglia presentano scritte sul contorno? Cita
ADMIN incuso Inviato 21 Dicembre, 2012 Staff ADMIN #15 Inviato 21 Dicembre, 2012 No, immagino di no. Purtroppo ho notato che alcune medaglie di Maria Luigia hanno scritte sul contorno e però né il nostro catalogo né la bibliografia in mio possesso le riporta. Quindi ho colto la palla al balzo per chiedertelo :D Cita
paulby Inviato 5 Aprile, 2013 #16 Inviato 5 Aprile, 2013 (modificato) .............nell'asta Nomisma 47 c'è l'esemplare in oro, già con offerte e nell'asta Ranieri 5 quello in argento............... Modificato 5 Aprile, 2013 da paulby Cita
francesco77 Inviato 5 Aprile, 2013 #17 Inviato 5 Aprile, 2013 .............nell'asta Nomisma 47 c'è l'esemplare in oro, già con offerte e nell'asta Ranieri 5 quello in argento............... Beh, anche la medaglia per Parma in oro (lotto 1260) del 1780 non è male ............ Un vero capolavoro! :hi: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32451/parma-ferdinando-di-borbone-1765-1802-medaglia/ Cita
paulby Inviato 5 Aprile, 2013 #18 Inviato 5 Aprile, 2013 Beh, anche la medaglia per Parma in oro (lotto 1260) del 1780 non è male ............ Un vero capolavoro! :hi: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32451/parma-ferdinando-di-borbone-1765-1802-medaglia/ molto apprezzato dai partecipanti all'asta............... Cita
paulby Inviato 22 Aprile, 2013 #19 Inviato 22 Aprile, 2013 .............nell'asta Nomisma 47 c'è l'esemplare in oro, già con offerte e nell'asta Ranieri 5 quello in argento............... in oro ha fatto € 5.800,00 + diritti, in argento è andato invenduto ed è ancora disponibile ad € 800,00 + diritti............è una buona opportunità Cita
fabio22 Inviato 22 Aprile, 2013 #20 Inviato 22 Aprile, 2013 sul catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME57A/6 sono presenti cinque aggiudicazioni della medaglia di Ae in oggetto: l'ultima aggiudicazione in Ae è stata : Thesaurus 7 (Gemini) 10/11/2012 1632 SPL - 120 EUR 518 EUR Cita
paulby Inviato 16 Maggio, 2013 #21 Inviato 16 Maggio, 2013 "FEDERICO M., LE MEDAGLIE DI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA. Parma 1981." Se qualcuno trova o è in possesso di una copia questo libro e può segnalarmelo o vendermelo.......grazie! Cita
francesco77 Inviato 16 Maggio, 2013 #22 Inviato 16 Maggio, 2013 "FEDERICO M., LE MEDAGLIE DI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA. Parma 1981." Se qualcuno trova o è in possesso di una copia questo libro e può segnalarmelo o vendermelo.......grazie! Ciao Paolo, ti segnalo questo interessante sito dedicato alle opere sulle medaglie italiane, l'autore è uno dei massimi esperti del settore, i suoi testi sono validissimi, se trovi qualcosa per te contattalo, ne vale la pena. http://www.medalconsulting.it/MC/ Cita
paulby Inviato 16 Maggio, 2013 #23 Inviato 16 Maggio, 2013 Ciao Paolo, ti segnalo questo interessante sito dedicato alle opere sulle medaglie italiane, l'autore è uno dei massimi esperti del settore, i suoi testi sono validissimi, se trovi qualcosa per te contattalo, ne vale la pena. http://www.medalconsulting.it/MC/ grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..