Vai al contenuto
IGNORED

Visita alla Piramide Cestia e al Museo delle Mura


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, annuncio, con un certo anticipo, che ho prenotato una visita alla Piramide Cestia, anche per l'interno, e al Museo delle Mura della Porta Ostiense.

La visita è organizzata in collaborazione con Legio II Italica che sarà con noi durante la visita e che spero ci incanterà, come sempre, con la sua grande cultura storica.

La visita è prenotata per il 17 Maggio 2015, quindi avete tempo per organizzarvi per parteciparvi, entreremo alle ore 10,00 ma ci vedremo almeno una mezz'ora prima. Il luogo preciso lo comunicherò in prossimità della visita. 

Manca ancora tempo ma le visite di domenica erano già tutte prenotate fino a quella data ed ho preferito informarvi subito per darvi modo di organizzarvi al meglio, se volete potete fin d'ora segnalare la vostra partecipazione.

Man mano vi darò altre notizie. A presto, Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a @@Giovanna , come sempre efficientissima ; la visita e' molto particolare vista la possibilita' di entrare all'interno della Piramide , cosa che , a meno di recarsi in Egitto , e' l'unica possibilita' per tanti di noi di accedere ad una struttura cosi' particolare ; inoltre la visita permettera' di visitare la zona limitrofa alla Piramide altrimenti non accessibile , dove si trovano reperti archeologici provenienti dalla Via Ostiense ; stessa opportunita' riguardera' la visita al Museo della Via Ostiense posto all' interno della Porta Ostiense , che , oltre a reperti provenienti dalla omonina Via e da Ostia , permettera' di accedere al passetto esterno delle Mura , tra le due torri , da dove si gode una bella visione dall' alto della Piramide finalmente rimessa a nuovo e splendente dei suoi antichi marmi . Per quanto mi riguarda ho spiegato privatamente a Giovanna che la mia "cultura" , da dilettante , anche se di antica data , e' limitata e scarsa , quindi non aspettatevi notizie sconvolgenti , solo l' entusiasmo e l' interesse e' alto e questo e' il sale della vita .

La visita alla Piramide e al vicino Museo della Via Ostiense , e' gratuita , quella all' interno della Piramide e' guidata . 

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena ricevuto una mail dalla dott.ssa Antonella Rotondi, che ringrazio pubblicamente per la sua efficienza e rapidità, che ci indica per l'appuntamento l'entrata del Museo in Via Persichetti, inizieremo da li la visita per poi passare alla Piramide Cestia. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena ricevuto una mail dalla dott.ssa Antonella Rotondi, che ringrazio pubblicamente per la sua efficienza e rapidità, che ci indica per l'appuntamento l'entrata del Museo in Via Persichetti, inizieremo da li la visita per poi passare alla Piramide Cestia. Ciao, Giò

 

Per chi non fosse pratico di Roma , la Piramide e il vicino Museo della Via Ostiense , si raggiungono con la Metropolitana B , fermata Piramide-Porta San Paolo , oppure con diverse linee di Autobus della viabilita' di superficie .

All' ingresso del Museo si accede tramite una porticina posta a fianco delle Mura , guardando dal davanti la Porta Ostiense dalla parte esterna , sulla Via Ostiense , l' ingresso si trova sul lato sinistro delle Mura , c'e' un piccolo giardino .

 

post-39026-0-93878900-1425281428_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fin da piccola sono stata curiosa verso quel monumento, allora non era visitabile, finalmente lo visiterò, grazie Legio II Italica. Giò :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, io e la mia girl ci siamo per domenica 17 maggio.

Andrea.

p.s. Grazie per il libro su Roberto Ginocchi, interessante la sua figura di studioso medaglista. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, io e la mia girl ci siamo per domenica 17 maggio.

Andrea.

p.s. Grazie per il libro su Roberto Ginocchi, interessante la sua figura di studioso medaglista. :)

 

 

Felicissima della vostra partecipazione, sono contenta che il libro ti sia piaciuto, Roberto Ginocchi era un grande della medaglistica, merita di essere ricordato.

Ciao, a presto. Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella mia vacanza a Roma di qualche anno fa ricordo di aver visitato questo museo, che ho trovato molto interessante, non frequentato da molti e per questo ritengo molto gradibile e visitabile con calma e piacere, la Piramide la ricordo bene, ma non ho avuto la fortuna di poterla visitare al suo interno.

 

Complimenti per la scelta del sito da visitare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia vacanza a Roma di qualche anno fa ricordo di aver visitato questo museo, che ho trovato molto interessante, non frequentato da molti e per questo ritengo molto gradibile e visitabile con calma e piacere, la Piramide la ricordo bene, ma non ho avuto la fortuna di poterla visitare al suo interno.

 

Complimenti per la scelta del sito da visitare.

 

 

 

Grazie 4mori, Con Legio stiamo anche organizzandone un'altra, ne darò notizia più in là. Visto che dovremo aspettare Maggio stiamo cercando di effettuarne un'altra nel frattempo...organizzati e vieni anche tu...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari sarebbe veramente bello,visto che Roma mi è rimasta nel cuore, non è così facile, tra impegni lavorativi e familiari la cosa non credo sia fattibile.

Comunque ti ringrazio per l'invito che terro buono, magari quando farò la prossima vacanza a Roma.

 

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari sarebbe veramente bello,visto che Roma mi è rimasta nel cuore, non è così facile, tra impegni lavorativi e familiari la cosa non credo sia fattibile.

Comunque ti ringrazio per l'invito che terro buono, magari quando farò la prossima vacanza a Roma.

 

Ciao

 

 

Il Museo è visitabile in ogni momento, senza prenotazione, è la Piramide ad essere più "complicata" ma se mi avverti in tempo possiamo sempre riprenotare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.