Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, mi sapreste dare qualche informazione su questa monetina? In rete ho trovato poco o nulla se non qualche passaggio d'asta. Ad esempio non ho capito se il suo nome sia 8 reali o un altro.

Grazie per ogni info

ciao

post-31474-0-77943000-1425229461.jpg

post-31474-0-81984900-1425229462.jpg

Inviato

quanto pesa?

Inviato

quanto pesa?

ciao, scusa, mi sono dimenticato di inserirei dati

peso g.1,62

diametro 16 mm

in rete ho visto che vi sono alcune varianti con impresso uno stemma direttamente sul profilo del regnante. Penso che questa sia una di quelle anche se in questo esemplare lo stemmino è illeggibile in quanto rovinato 

ciao

Inviato

grazie profausto. Curiosamente, in questo esemplare,dove dovrebbe esserci l'iniziale della zecca, c'è una R che non trova corrispondenza con la zecca boliviana ne con quella di mexico city. Forse sono io che guardo male ma dall'ingrandimento della dicitura, sul sito, il simbolo dovrebbe essere vicinissimo al basamento della colonna di sinistra e invece di uno delle zue zecche c'è la R...bho? qualche altra zecca?

Inviato

La R in quel punto, dovrebbe essere per. REX

ora sono fuori.... Poi cercherò'...

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

dovrebbe essere come questo   -  zecca di potosi - Bolivia

½ Real
-frac12--Real.jpg-frac12--Real-back.jpg
Catalog codes: WCC:km69 Themes: Coats of Arms | Kings Issued on: 1791 Last issue date: 1809 Distribution: Standard Circulation Weight: 1.6917 grams Diameter: 15 mm Composition: Silver Mint: Mint of Potosi, Bolivia (Different Assayers) Edge: Plain/smooth Shape: Circular Rim: Raised. Gladiform. Both sides Face value: ½ Spanish Colonial real Known mintage: 943,000 Composition Details: 896/1000 Silver .xxx oz. ASW, 104/1000 copper Score: 87% Accuracy: Low Description: Front: Coat of arms (crowned escutsheon,
with quartred shield (1 & 4 , lion, 2 & 3 castle) with
  • Mi piace 1

Inviato

grazie mille profausto. Ora, so di chiedere molto, ma ho visto che esistono degli esemplari che racono stampigliato sul collo del busto del regnante uno stemma microscopico. Non capisco cosa vi sia raffigurato all'interno ma alcuni esemplari ce l'hanno. Questa monetina che possiedo portai segni di tale stampo. L'ho dedotto dal fatto che dove dovrebbe esserci tale simbolo vi è un'escrescenza piuttosto marcata di metallo e un bassorilievo che doveva essere appunto l'impronta. L'usura o chissà che altro nel tempo ha cancellato il disegno ma l'escrescenza di argento indica e la cavità, indicano che questo doveva essere uno di quegli esemplari. Se ne sa nulla di questo tipo di emissione?

Ringraziandoti di nuovo, comunque per tutto il tuo interessamento ti saluto

ciao

Inviato

:whome:il vero problema sono le immagini  microscopiche e poco leggibili....!

Sono molte le contromarche che si trovano nella  monetazione  spagnola per le americhe e  colonie non solo,  se solo si potesse  fare  un ingrandimento di quel punto, si potrebbe cercare.

• Mi piace 1

Inviato

certo, ho capito. Provo a fotografarla con la macchina anczichè con lo scanner come ho fatto. Ma devo aspettare domani quando ci sarà del sole (spero...hanno dato pioggia)

grazie profausto

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.