bells85 Inviato 2 Marzo, 2015 #1 Inviato 2 Marzo, 2015 Buongiorno a tutti, vorrei capire se la moneta in oggetto presenta un difetto di conio oppure una semplice abrasione in seguito a circostanze particolati, visto che non ho trovato informazioni in merito. Grazie dell'attenzione Bells85 Cita
bells85 Inviato 2 Marzo, 2015 Autore #2 Inviato 2 Marzo, 2015 P.S. non ho specificato il tipo di difetto presente sulla moneta ma credo che ormai sia chiaro a tutti!! Cita
Saturno Inviato 2 Marzo, 2015 #3 Inviato 2 Marzo, 2015 Buongiorno a tutti, vorrei capire se la moneta in oggetto presenta un difetto di conio oppure una semplice abrasione in seguito a circostanze particolati, visto che non ho trovato informazioni in merito. Grazie dell'attenzione Bells85 La seconda che hai detto... :) Cita
bells85 Inviato 2 Marzo, 2015 Autore #4 Inviato 2 Marzo, 2015 Davvero? Che peccato! :cry: Grazie comunque Cita
soleshine Inviato 3 Marzo, 2015 #5 Inviato 3 Marzo, 2015 Il bordo è liscio o rigato, poi dovresti pesarla e misurare il diametro Cita
bells85 Inviato 3 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2015 Allora, il bordo è per meta rigato e per meta liscio con uno stacco netto e costante per tutta la circonferenza, il peso è di 6 grammi (ma la bilancia che ho utilizzato lascia molto a desiderare), il diametro 23,4 millimetri. ps avrei voluto postare un immagine del bordo ma non ci sono riuscito Cita
bells85 Inviato 3 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 3 Marzo, 2015 Ho notato adesso che la parte del bordo liscia risulta leggermente piu alta della parte rigata: bordo rigato: 23,9 millimetri bordo liscio: 24,4 La midurazione riportata nel messaggio prcedente non è da prendere in considerazione. Cita
soleshine Inviato 3 Marzo, 2015 #8 Inviato 3 Marzo, 2015 Potresti postare una foto del bordo, il peso dovrebbe essere 5 g e il diametro 24 mm Cita
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 4 Marzo, 2015 Non so come fare per postare qui l'immagine. Devo aprire una discussione nuova? Non riesco a capire dove devo cliccare per allegare il file, forse ho esaurito i mb disponibili con le prime due immagini? Ps per il peso sento se qualche mio amico ha una bilancia seria! Cita
soleshine Inviato 4 Marzo, 2015 #10 Inviato 4 Marzo, 2015 Non so come fare per postare qui l'immagine. Devo aprire una discussione nuova? Non riesco a capire dove devo cliccare per allegare il file, forse ho esaurito i mb disponibili con le prime due immagini? Ps per il peso sento se qualche mio amico ha una bilancia seria! caricala tramite questo sito : https://imageshack.com/ Cita
someday564 Inviato 4 Marzo, 2015 #11 Inviato 4 Marzo, 2015 Ho visto già da qualche parte errori simili. Siamo sicuri che sia stata manipolata? Cita
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #12 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) Foto Bells85 Modificato 4 Marzo, 2015 da Rapax edit per unione discussioni Cita
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #13 Inviato 4 Marzo, 2015 @someday564 Sinceramente non credo sia stata manipolata, conosco mio padre, quanto è preciso e scrupoloso!! Figuriamoci se avrebbe messo un falso nella sua collezione!! Forse è stato tratto in inganno, ma mi sembra strano. Cita
soleshine Inviato 4 Marzo, 2015 #14 Inviato 4 Marzo, 2015 Ti confermo che è un'errore, credo sia avvenuto durante la fase di "rigatura" del bordo, se fosse stata manipolata ci sarebbero tracce di rigatura anche sulla parte liscia. Cita
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #15 Inviato 4 Marzo, 2015 Fantastico!! Ma c è un modo di sapere la rarita della moneta? Sul catalogo che ho io non c è scritto nulla in merito!! Cita
Marco2000 Inviato 4 Marzo, 2015 #16 Inviato 4 Marzo, 2015 Ps Le immagini del dritto e del rovescio sono sulla prima parte della discussione: Monete contemporanee; Repubblica (1946-2001), DUBBI ERRORE 200LIRE CENTENARIO ARSENALE MILITARE infatti me ne sono accorto. La rarità credo sia C ma la tua è particolare e per quello non so darti altre informazioni. Se vui cerca su qualche forum anche fuori da Lamoneta.itDi sicuro trovi altri che si sono posti lo stesso problema. Cita
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #17 Inviato 4 Marzo, 2015 Capito, comunque non credo che andro a confondermi su altri forum! Devo ancora prendere confidenza con questo, che tra l'altro, mi sembra il piu affidabile!! Bells85 Cita
Rapax Inviato 4 Marzo, 2015 Staff #18 Inviato 4 Marzo, 2015 Ho unito le discussioni e reso il tutto "abbastanza" leggibile. Cita Awards
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #20 Inviato 4 Marzo, 2015 @Rapax grazie! la prossima volta sapro come fare! Cita
elledi Inviato 4 Marzo, 2015 #21 Inviato 4 Marzo, 2015 Foto Bells85 Eh si..è proprio un difetto di fabbricazione, non è così raro....ho visto anche pezzi da lire 500 bimetallici e anche da lire 100...da tenere senz'altro in collezione, testimoniano i problemi della coniazione. Cita
bells85 Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #22 Inviato 4 Marzo, 2015 E per quanto riguarda il suo stato di conservazione? Vediamo se imparo...spl?? :) Cita
Marco2000 Inviato 4 Marzo, 2015 #23 Inviato 4 Marzo, 2015 forse un pochino meno ma non sono sicuro. Dovrei osservarla dal vero per provare a stimare con più precisione lo stato di conservazione sai... dipende dalla risoluzione dell' immagine. Cita
soleshine Inviato 4 Marzo, 2015 #24 Inviato 4 Marzo, 2015 E per quanto riguarda il suo stato di conservazione? Vediamo se imparo...spl?? :) Per iniziare cerca di non prendere le monete toccandole sui campi con i polpastrelli, altrimenti rischi di lasciare delle antiestetiche impronte, ci sono dei guanti in cotone o delle pinzette adatte allo scopo, in alternativa meglio prendere la moneta sul bordo. La conservazione a mio avviso è spl+/qFdc a parte il difetto di conio e alcuni striscetti non mi sembra di vedere segni evidenti di circolazione. Cita
bells85 Inviato 5 Marzo, 2015 Autore #25 Inviato 5 Marzo, 2015 @soleshine grazie dell'info e del consiglio, comunque ci avevo pensato e l' ho ripulita con un panno per gli occhiali ;) in futuro cercherod usare dei guanti! Ma quindi secondo voi puo valere qualcosa? Anche se non ho alcuna intenzione di venderla! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..