Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mo-net

illuminatemi

Risposte migliori

Mo-net

O fari dei metalli ignoti, a voi  estrapolare, diametro 13,9 mm, peso 15 gr. scarsi
Grazie :-)

post-46248-0-69582500-1425394619_thumb.j

post-46248-0-90566800-1425394642_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

Turchia

Mustafa IV 1807-1808

Piastra (?) 1223 (1808)

Word Coins 199 (?)

13 mm 15 gr, cos'è un cilindro?

Modificato da Nakona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

20 para, mm 21, gr 1,4-1,8, World coins 198

piastra, mm 27-28, gr 2,6-3, World coins 199

2 1/2 piastre, mm 33, gr 7,2-7,8, World coins 200

5 piastre, mm 39, gr 15-16, World coins 201

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

ecco..prima figuraccia..tanto per capire con chi avete a che fare.. :crazy: ..il diametro è 39 mm..scusate.

Grazie a vostre risposte trovata immagine sul web esattamente uguale, la descrizione riporta "TURKEY OTTOMAN AH 1223//25 KURUSH SILVER COIN"

Modificato da Mo-net

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

Non ti devi scusare... solo chi non fa niente non commette errori!

Allora è un 5 piastre.

5 piastre, mm 39, gr 15-16, World coins 201

Saluti

Modificato da Nakona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

Grazie mille, ora vado a cercare info..una curiosità..ma 1223/25 corrisponderebbe alla presunta data di conio?(1808-35)

Modificato da Mo-net

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Grazie mille, ora vado a cercare info..una curiosità..ma 1223/25 corrisponderebbe alla presunta data di conio?(1808-35)

L'anno 1223 del calendario islamico corrisponde al primo anno di regno del sultano (é chiamato "accession date"). La tua moneta é stata coniata nell'anno 26 di regno, cioè nel 1248 del calendario islamico, corrispondente al 1832.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

Grazie lopezcoin, ci ero arrivato ma il tuo intervento ha aggiunto ulteriori informazioni :-)

Certo il fascino di una moneta, oltre all'oggetto in sé che io posso apprezzare molto relativamente non essendo un appassionato, risiede molto nel suo "vissuto"...chissà quali strade ha percorso prima di arrivare in quel cassetto dimenticato, in quali mani è passato, questo è affascinante.

Più la moneta è datata, più storia si porta dietro, anche se magari tanto del suo tempo lo ha trascorso immobile al buio  in qualche anfratto...che storie..

Grazie ancora.

Sto leggendo qua e là nel sito e ci sono delle cose interessanti, questa passione richiede anche molti approfondimenti storici.

Modificato da Mo-net

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

quindi se non sbaglio la scritta riportata sulla seconda foto rappresenterebbe la tughra di Mahmud II, "Mahmud Khan figlio di Abdülhamid il sempre vittorioso"..sapete invece dirmi cosa "leggete" nell'immagine della prima foto? E' da li che risalite a valore e anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

La prima foto andrebbe ruotata di 180 gradi .... La data la vedi in basso 1223 ( nella foto cosi com'è in alto )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Ruotando la prima foto di 180°, si legge in basso l'Accession date 1223, in alto l'anno di regno 26 e l'iscrizione al centro credo significhi "Coniata a Costantinopoli" (penso che la traslitterazione dall'arabo sia "Daruba fi Qustantaniya").

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

Grazie matteo95, devo "conservare" lo spazio a mia disposizione per eventuali altre foto..e mi pare che non sia possibile modificare (nello specifico ruotare) foto postate in precedenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

Wow...grazie ancora..ora non ringrazio più altrimenti allungo inutilmente, sappiate tutti che vi sono grato :-)

Sulla pagina di wikipedia dedicata a Mahmud II trovate una bellissima immagine che scompone la tughra in diversi colori che identificano le diverse parole, Mahmud, han, bin, abdulhamid, muzaffer, daima.

Modificato da Mo-net

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

ma se volessi info su altra monetina posso postare qui o meglio aprire altra discussione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

ma se volessi info su altra monetina posso postare qui o meglio aprire altra discussione?

Ti conviene aprire una nuova discussione. Si crea meno confusione e la tua richiesta ha maggiore visibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti