andreapiacente Inviato 6 Marzo, 2015 #1 Inviato 6 Marzo, 2015 salve, sono Andrea. è davvero da poco che mi sto appassionando alla numismatica, perché sono da sempre un appassionato di filatelia ! A casa ho solo qualche moneta ( e un marengo d'oro, bellissimo), ma voglio fare sul serio. Vorrei qualche dritta per iniziare, nel campo sono proprio ignorante... le monete antiche sono quelle che mi affascinano di più... e vi vorrei chiedere, infatti, se le monete vendute su ebay a pochi euro sono affidabili, vere... anche se io non credo... comunque mi piacerebbe sapere un vasto parere... Ciaoo! Cita
andreapiacente Inviato 6 Marzo, 2015 Autore #2 Inviato 6 Marzo, 2015 vi vorrei anche chiedere se ci si puó fidare dei reperti archeologici di ebay. Cita
Georg Inviato 6 Marzo, 2015 #3 Inviato 6 Marzo, 2015 (modificato) Ciao carissimo. Io ti consiglio di andare sul sito della NIP (numismatici italiani professionisti), e di usarlo come riferimento per eventuali acquisti che vorrai fare; c'è un elenco di soci, ordinati per regione...E moltissimi hanno anche il negozio online, dove puoi trovare tantissimi esemplari di ogni tipo... Cerca anche di vedere esemplari dal vivo...e di parlare e confrontarti con gli esperti. Il "lato umano" è sempre molto importante. Modificato 7 Marzo, 2015 da Georg Cita
motoreavapore Inviato 7 Marzo, 2015 #4 Inviato 7 Marzo, 2015 Buonasera @@andreapiacente, benvenuto nel forum, su ebay ci sono ottimi affari ma anche alcuni bidoni....purtroppo. Per tutelarti però puoi usare alcuni semplici accorgimenti. - Prima di acquistare una moneta postala sul forum, nella sua sezione, e chiedi pareri cosi sarai sicuro della conservazione e della autenticità. - Quando acquisti su ebay cerca di pagare sempre con "paypall" cosi in caso di controversia o di smarrimento sei tutelato con il rimborso dei soldi spesi. - Quando inizi una collezione si selettivo......scegliti un periodo storico o un re di tuo piacimento e compra solo quelle monete. Io, per esempio faccio, Regno di Napoli ma solo modulo grosso (piastre e 10 tornesi) è una monetazione affascinante piena di varianti e di errori di conio. Spero di esserti stato di aiuto.....a presto. Sergio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..