piergi00 Inviato 9 Marzo, 2015 #1 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) Vi presento un nuovo arrivo nella mia collezione dei rami collaterali di Casa Savoia : un Forte del II Tipo di Ludovico II di Vaud. Il suo venditore ha classificato la moneta come Mir 70c , ma non e' esatto In quanto questo esemplare presenta la L circondata da quattro crocette e sopra lo scudo c'e' una crocetta mentre il Mir 70c ha solo una crocetta sopra la L e lo scudo non ha crocetta su di se . Secondo me questo Forte e' simile a quello descritto al 70b , ma con una variante inedita al Mir : la legenda del rovescio inizia con una croce e non con un fiore Cosa ne pensate ? Modificato 9 Marzo, 2015 da piergi00 1 Cita
piergi00 Inviato 9 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2015 Questo e' invece il Forte III Tipo Ludovico II di Vaud (1302-1350) Al posto delle crocette attorno alla L troviamo le stelle a cinque punte Cita
odjob Inviato 9 Marzo, 2015 #5 Inviato 9 Marzo, 2015 Questo Forte del III tipo sembra ribattuto al D/ Cita
piergi00 Inviato 9 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) In quale zona del D/ osservi segni di una possibile ribattitura su altra moneta ? Nel campo sotto la L i segni sono dovuti all' impronta della croce dello scudo del R/ Questo Forte del III tipo sembra ribattuto al D/ Modificato 9 Marzo, 2015 da piergi00 Cita
odjob Inviato 9 Marzo, 2015 #7 Inviato 9 Marzo, 2015 @@piergi00 ah ok sono quei segni che mi facevano pensare ad una ribattitura Cita
piergi00 Inviato 9 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 9 Marzo, 2015 Su queste monete c'e' una disputa fra studiosi in quanto prima erano attribuite al ramo degli Acaja mentre il Cudazzo nella sua opera le ha trasferite ai Vaud Cita
dux-sab Inviato 9 Marzo, 2015 #9 Inviato 9 Marzo, 2015 @@piergi00, ti sei precipitato da Varesi? il vantaggio di ricevere il catalogo rispetto la versione on line. in effetti sul Bobba ho visto un mio appunto del 1985 dove trasferivo questa moneta ai vaud. Cita
piergi00 Inviato 9 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 9 Marzo, 2015 vista lunga Dux ...... Comunque delle motivazioni date dal Cudazzo per operare questa revisione non sono molto convinto Cita
blaise Inviato 9 Marzo, 2015 #11 Inviato 9 Marzo, 2015 Se ricordo bene già il Simonetti nelle aggiunte le spostava dagli Achaja ai Vaud. blaise Cita
piergi00 Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #12 Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) @@blaise Nelle note il Simonetti ha fatto delle ipotesi di trasferimento al ramo Vaud riprese pari pari da Cudazzo Il tutto verte su differenze nello stile ma nessun documento a sostegno e' riportato Tuttavia nel suo volume questi forti sono classificati come Acaja Per di piu' questa tipologia e' solo disegnata a dimostrazione della sua rarita' all' epoca Modificato 10 Marzo, 2015 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..