cliff Inviato 9 Marzo, 2015 #1 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) Da poco uscito: LATE ROMAN BRONZE COINAGE "An attribution guide for poorly preserved coins". E' la traduzione in inglese del classico lavoro di Guido Bruck "Die spätrömische Kupferprägung: ein Bestimmungsbuch für schlecht erhaltene Münzen", pubblicato nel 1961 e mai piu' ristampato. Data l'utilità del volume (Guido Bruck era il curatore del Kunsthistorisches Museum di Vienna, che possiede una delle piu' grandi collezioni di bronzi romani del IV secolo) e la sua popolarità tra i collezionisti del periodo (per l'utilità nell'identificazione di bronzetti tardo imperiali in cattivo stato di conservazione) ora ne hanno curato una ristampa in traduzione inglese. Saranno contenti @@Nikko @@Poemenius e gli altri amanti di questo periodo, se già non possedevano il testo in tedesco ;) Traduzione curata da Alisdair Menzies di Ginevra e libro acquistabile dal suo blog: http://www.lateromanbronzecoins.com/the-book/ Modificato 9 Marzo, 2015 da cliff 2 Cita
Poemenius Inviato 9 Marzo, 2015 #2 Inviato 9 Marzo, 2015 è un testo che avevo in effetti in tedesco.... veramente notevole, lo consiglio grazie :) Cita
Nikko Inviato 9 Marzo, 2015 #3 Inviato 9 Marzo, 2015 Ottimo, grazie della segnalazione :) Per i neofiti è un'occasione da non perdere per imparare a orientarsi con relativa facilità nel mare magnum dei bronzetti, per i collezionisti avanzati è un "must have" per la propria biblioteca . Cita
cliff Inviato 9 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) E' la Bibbia di ogni buon "ciotolaro", strano che non ne abbia curata la traduzione il buon @@rick2 ... ;) Modificato 9 Marzo, 2015 da cliff 1 Cita
arrigome Inviato 9 Marzo, 2015 #6 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) Salve, chiedo gentilmente a chi ha esaminato il libro, che diffirenza c'è tra il "Late Roman Bronze Coinage" di Hill, Kent e Carson ?... (... che io consideravo, quello, come "bibbia del ciottolaro" :-) Modificato 9 Marzo, 2015 da arrigome Cita
Nikko Inviato 9 Marzo, 2015 #7 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) Salve, chiedo gentilmente a chi ha esaminato il libro segnalato, che diffirenza c'è tra il "Late Roman Bronze Coinage" di Hill, Kent e Carson ?... ... che io consideravo quello come "bibbia del ciottolaro" :-) Il LRBC è fondamentalmente un catalogo, simile al RIC, e quindi adatto a un collezionista già "smaliziato". Il libricino di Guido Bruck è invece più entry level, utilissimo per prendere confidenza con le tipologie di rovescio, le sigle, i simboli.... Modificato 9 Marzo, 2015 da Nikko Cita
Alisdair Inviato 9 Marzo, 2015 #8 Inviato 9 Marzo, 2015 Ciao amici , mi dispiace per il mio cattivo italiano ... Sono il traduttore di questo libro . La ringrazio molto per il vostro interesse . Sono felice di aver finalmente rilasciato e spero vi sia utile . 4 Cita
cliff Inviato 9 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 9 Marzo, 2015 Ciao amici , mi dispiace per il mio cattivo italiano ... Sono il traduttore di questo libro . La ringrazio molto per il vostro interesse . Sono felice di aver finalmente rilasciato e spero vi sia utile . Bonjour Alisdair, et bienvenue parmi nous! Merci pour ton traduction, très utile aux collectionneurs! Cita
Poemenius Inviato 14 Marzo, 2015 #10 Inviato 14 Marzo, 2015 vorrei in parte smentirvi, questo libro "da ciotolaro" è usato in molti più musei di quanti crediate, come preliminare alla successiva e corretta attribuzione.... lo dico perché altrimenti qualcuno potrebbe snobbarlo, e vi assicuro che non merita di essere snobbato anche da chi crede di saperne un po' di più :) Cita
piergi00 Inviato 14 Aprile, 2015 #11 Inviato 14 Aprile, 2015 Vi e' gia' arrivato il libro ,versione in brossura ? Mi e' stato segnalato come spedito da piu' di 25 giorni Cita
legioprimigenia Inviato 14 Aprile, 2015 #12 Inviato 14 Aprile, 2015 Io l'ho acquistato su Amazon. Arrivato ieri in 4 gg. Spese di spedizione gratis. Quello con copertina non rigida! Cita
legioprimigenia Inviato 14 Aprile, 2015 #13 Inviato 14 Aprile, 2015 Vi ho dato uno sguardo! Qualcuno sa darmi una dritta per il suo uso al meglio? Cita
invictaroma Inviato 17 Aprile, 2015 #15 Inviato 17 Aprile, 2015 (modificato) Salve. Vorrei mostrarvi un bronzetto per me estremamente interessante.Per stile dimensioni e leggenda. Secondo voi quanto pesa.Avete esempi simili? Cordiali saluti Modificato 17 Aprile, 2015 da invictaroma Cita
eliodoro Inviato 17 Aprile, 2015 #16 Inviato 17 Aprile, 2015 Salve. Vorrei mostrarvi un bronzetto per me estremamente interessante.Per stile dimensioni e leggenda. Secondo voi quanto pesa.Avete esempi simili? Cordiali saluti Ciao @@invictaroma, sembra un'imitativa...è meglio, però, che apri un'apposita discussione in sezione, in questo modo avrai più pareri....a proposito, ma il diritto? Saluti Eliodoro Cita
Afranio_Burro Inviato 28 Aprile, 2015 #17 Inviato 28 Aprile, 2015 Scusate, è un libro consigliato per chi segue questo periodo o è un "must" a prescindere? Quante pagine ha? Cita
Poemenius Inviato 28 Aprile, 2015 #18 Inviato 28 Aprile, 2015 (modificato) ...parere mio.....un "must" a prescindere no, ma un ottimo strumento soprattutto di primo approccio su materiale corrotto / molto corrotto direi di si! Modificato 28 Aprile, 2015 da Poemenius Cita
invictaroma Inviato 17 Febbraio, 2016 #21 Inviato 17 Febbraio, 2016 ce solo un nome che coincide con queste lettere Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..