ROCCIA79 Inviato 9 Marzo, 2015 #1 Inviato 9 Marzo, 2015 (modificato) Buongiorno a tutti,spero di averla postata nella sezione giusta....volevo sapere qualche informazioni in più su questo sesterzio,mi è stato regalato da un signore ,però non mi sono mai interessato sulla sua autenticità.... è una patacca oppure è vero?nel caso fosse vero in queste condizioni quanto potrebbe valere?dal materiale sembrerebbe argento...lascio a voi le analisi...ringrazio in anticipo... Modificato 9 Marzo, 2015 da ROCCIA79 Cita
marconfa84 Inviato 9 Marzo, 2015 #2 Inviato 9 Marzo, 2015 Ciao, non è un sesterzio, ma un denario. Dovrebbe essere il RIC 103. Qui trovi degli esempi http://www.acsearch.info/search.html?term=Vespasian+ric+103&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&order=0&company= Cita
Exergus Inviato 9 Marzo, 2015 #3 Inviato 9 Marzo, 2015 Non è un sesterzio, si tratta di un denario in argento, RIC II 104, zecca di Roma, 77-78 d.C. D: IMPCAESAR VESPASIANVSAVG, testa laureata a destra V: COS VIII, Marte stante rivolto a sinistra regge una lancia e un trofeo. A vederlo così non vedo segni evidenti di falsità, anche se per averne la certezza servirebbero foto migliori, personalmente lo valuterei 50-60 euro, ma sentiamo altri pareri. Cita
Young Inviato 11 Marzo, 2015 #5 Inviato 11 Marzo, 2015 Buongiorno, sì è un denario, non vedo cordoli sul bordo di eventuali innesti per fusione, per cui a mio (misero) parere direi autentica. Mi associo sui 50-55 euro: una buona cena da offrire al vostro amico. cordiali saluti a tutti, Cita
vickydog Inviato 11 Marzo, 2015 #6 Inviato 11 Marzo, 2015 Anche a me pare autentico a giudicare dalle foto, tra cui la prima un po' sfocata anche se, sempre da questa, il ritratto sembrerebbe piuttosto bello; considerato che i denari di Vespasiano non sono poi così comuni sarei un po' più ottimista sulla valutazione. Cita
Ianva Inviato 11 Marzo, 2015 #7 Inviato 11 Marzo, 2015 Ho modificato il titolo per una più corretta consultazione ;) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..