Vai al contenuto
IGNORED

Franchi, pesetas


Mirko

Risposte migliori

Un quesito poco consono a un numismatico :)
Mi hanno regalato delle monete, fra cui 10 x 10 Franchi Francesi (bimetallici, genio bastiglia) = 100 FRF e 10 x 100 Pesetas = 1000 pesetas.

Posto che sono assolutamente (e pesantemente) circolate, qualcuno sa se posso (e come) convertirle al valore in euro? Magari così poi mi ci compro una monetina....
Link al commento
Condividi su altri siti


dove si cambino non lo so,, magari la banc d'italia accetta anche valuta straniera,,,
cmq..i mille pesetas sono circa 10000 lire e i franchi sono circa 30000 lire...
se devi fare della strada o perdere molto tempo quasi non conviene..

magari fra un centinaio di anni avranno il loro mercato... :P

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo non sia facile; ricordo che, al tempo delle lire, di ritorno da viaggi all'estero, le banche italiane cambiavano solo valuta straniera in banconote e non metallica; figurarsi adesso che queste monete sono fuori corso <_<; forse puoi provare nelle filiali della Banca d'Italia, ma ti conviene? 100 franchi sono circa 10 euro, 1000 pesetas 6 euro; tolte le commissioni che sicuramente la banca ti chiede per il cambio, rimane ben poco :huh:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Francia (10 fr. bimetallici)
2x 1989
1x 1990
2x 1991

Spagna (100 pesetas)
1x 1983
1x 1984
2x 1986
3x 1988
1x 1989

Ho anche una serietta dei 10 franchi dal 1988 al 1992 (5 monete). Ho provato a venderla su Ebay, ma mi sa che non ci sarà nulla da fare.
Link al commento
Condividi su altri siti


banconete straniere fuori corso si possono unicamente cambiare presso le banche centrali e filiali delle rispettive nazioni.
Se sono passati i termini per il ritiro (dipende da stato a stato), non vengono piu' cambiate
Alcuni cambiavalute italiani , a volte ritirano valuta fuori corso di nazioni europee applicando una percentuale per il servizio
Ovviamente se si tratta di monete non vengono cambiate

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ancora delle monete spagnole che mi sono tenuto quando sono stato a Barcellona nel 2001. Ovviamente non mi sono preoccupato di convertirle...
L'anno scorso sono andato a cambiare le banconote che avevo lasciato nella valigia (che genio... :P ) e mi è stato risposto che dovevo andare in Spagna a cambiarle... Le monete invece non le cambiavano neanche prima.
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che monete e banconote di paesi stranieri aderenti all'€uro non vengono cambiate dalle nostre filiali della Banca d'Italia, e che per cambiarle bisogna andare nei rispettivi paesi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.