Jacopo92 Inviato 11 Marzo, 2015 #1 Inviato 11 Marzo, 2015 Un saluto ai cari amici del forum. Ho comprato questa moneta per la mia collezione. Riporto i riferimenti e dati di questo esemplare: Pannuti e Riccio 16, Andreani 21. Diametro: 32,8 mm Peso: 12,00 g Voi come la cataloghereste? E' più giusto definirlo "Terzo di scudo" o "Doppio tarì"? Ho postato anche un Mezzo Ducato per far notare le differenze(Carattere della legenda più piccola, barba folta e spessore più sottile). Particolare: Testa del tosone 1 Cita
francesco77 Inviato 11 Marzo, 2015 #2 Inviato 11 Marzo, 2015 Questo è un quesito tosto ..... scrivo un mio pensiero personale sull'argomento che mi affascina in particolar modo. Il peso equivale ufficialmente a due tarì ..... ho avuto la fortuna di aver la moneta tra le mani e posso affermare che non ha alcuna traccia di tosatura. Posta per favore peso e diametro del mezzo ducato. Intanto faccio notare che il peso del presunto terzo di scudo coincide con quello nel Pannuti e Riccio. Lo scudo corrisponde a 11 carlini a differenza del ducato che ne valeva 10. Comunque con questi massimi moduli di Carlo V siamo oltre il 1548 quando un carlino corrispondeva a 3,10 grammi. Caro Jacopo. .... hai fatto qualche confronto con le monete di Napoli di Filippo III? Ti do questa dritta. Ciao 1 Cita
Jacopo92 Inviato 11 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 11 Marzo, 2015 Intanto riporto i dati del mezzo ducato: diametro: 35,2 mm peso: 14,90 g ed ecco la foto... ho dato anche un'occhiata al terzo di scudo per Filippo III, per il momento ho trovato solo due esemplari. Il peso come facilmente prevedibile è leggermente inferiore, si avvicina agli 11 g più che ai 12 per il medesimo nominale per Carlo V ma controllerò meglio... Cita
aleale Inviato 21 Giugno, 2016 #4 Inviato 21 Giugno, 2016 Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche riferimento bibliografico in merito al Terzo di Scudo. Inoltre, mi piacerebbe sapere, peso e diametro a parte, quali siano le differenze caratterizzanti fra queste due monete? Spero di avere qualche parere in merito e ringrazio. Cita
Jacopo92 Inviato 24 Giugno, 2016 Autore #5 Inviato 24 Giugno, 2016 Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche riferimento bibliografico in merito al Terzo di Scudo. Inoltre, mi piacerebbe sapere, peso e diametro a parte, quali siano le differenze caratterizzanti fra queste due monete? Spero di avere qualche parere in merito e ringrazio. Ciao, posto questi due documenti. Il primo tratta del terzo di scudo da 11g(tipologia con toson d'oro al rovescio), magari ti può comunque interessare; nell'altro scritto ho espesso una mia idea sulla moneta dal peso di 12g simile al mezzo ducato. Vediamo gli altri cosa ne pensano dell'argomento :) bcnn1925c.pdf 37-38 Feola 2 tarì.pdf 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..