star60 Inviato 4 Settembre, 2006 #1 Inviato 4 Settembre, 2006 Questo è il secondo. Dimenticavo, misurano ambedue 18mm. Grazie Cita
eg1979 Inviato 4 Settembre, 2006 #2 Inviato 4 Settembre, 2006 dovrebbe essere: Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch TES * over V gamma Thessalonica RIC IX Thessalonica 18a, type xxxiii c AE3 sul campo sinistro cosa vedi? una V? Cita
star60 Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 4 Settembre, 2006 Grazie eg. Purtroppo non riesco a vedere nulla Cita
star60 Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2006 Ciao Crivoz. Cosa vorrebbe dire star su v? Grazie Cita
crivoz Inviato 4 Settembre, 2006 #6 Inviato 4 Settembre, 2006 A sinistra della figura mi pare di intravedere una stella posta sopra un V come diceva EG Cita
star60 Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 4 Settembre, 2006 Si potrebbe essere.... Ma è Valentiniano? Cita
crivoz Inviato 4 Settembre, 2006 #8 Inviato 4 Settembre, 2006 A me sembra di leggere Gratianus...anche se il ritratto e' forse piu' simile ad un Valentiniano I Cita
eg1979 Inviato 4 Settembre, 2006 #9 Inviato 4 Settembre, 2006 A me sembra di leggere Gratianus...anche se il ritratto e' forse piu' simile ad un Valentiniano I 149342[/snapback] Sul RIC quella tipologia con quelle caratteristiche corrisponde solo a Valentiniano I Cita
star60 Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #10 Inviato 4 Settembre, 2006 Grazie eq. Rimango stupito nel vedervi usare il RIC in questo modo! Io non sò dove mettere le mani. Per compensare cio', stò cercando un'altro modo di approccio che consiste nel memorizzare i ritratti. Non sò se la cosa è fattibile o meno, comunque già ne riconosco con ragionevole certezza più di qualcuno. Che vi devo dire: ognuno fà quel che puo'! Ciao Cita
crivoz Inviato 5 Settembre, 2006 #11 Inviato 5 Settembre, 2006 A me sembra di leggere Gratianus...anche se il ritratto e' forse piu' simile ad un Valentiniano I 149342[/snapback] Sul RIC quella tipologia con quelle caratteristiche corrisponde solo a Valentiniano I 149416[/snapback] Sono d'accordo con te Emanuele..solo che veramente mi sembra di leggere Gratianus anzi... Star 60...memorizzare ritratti e' una gran cosa...anzi forse la cosa piu' importante. Praticamente tutti gli imperatori hanno un tratto distintivo...guarda piu'monete che puoi ..anche brutte. Imaperari qualcosa da ogni tondello che ti passerà per le mani.. :) Cita
star60 Inviato 5 Settembre, 2006 Autore #12 Inviato 5 Settembre, 2006 Grazie Crivoz. "Leggere" il ritratto è l'approccio che più mi appassiona. Senti, quindi l'identificazione di questa moneta, mi pare di aver capito che è ancora controversa? Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..