Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
antoniowindir

Napoli: 6 ducati 1769 Ferdinando IV

Risposte migliori

antoniowindir

Non riesco a capire se questa moneta che stanno vendendo in un'asta online è rara oppure è del tipo comune. Vorrei sapere se qualcuno mi sa aiutare perché in quell'anno sono stati coniati vari tipi di 6 ducati, qualcuno raro con tiratura molto bassa altri invece molto comuni. Ma non capisco questa moneta quale sia..

post-46293-0-29862300-1426632513.jpg

post-46293-0-27191300-1426632534.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Sarebbe il tipo comune, ovvero questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/45

Si distingue dal tipo raro dal fatto che quest'ultimo, a differenza del tuo, ha il collare di San Gennaro sotto lo scudo.

Modificato da Roy Batty

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Non riesco a capire se questa moneta che stanno vendendo in un'asta online è rara oppure è del tipo comune. Vorrei sapere se qualcuno mi sa aiutare perché in quell'anno sono stati coniati vari tipi di 6 ducati, qualcuno raro con tiratura molto bassa altri invece molto comuni. Ma non capisco questa moneta quale sia..

Ciao @@antoniowindir , la 1769 R4 (Gigante 17. Pannuti e Riccio 17) si differenzia da questa per il rovescio con uno stemma leggermente diverso e la data in alto a sinistra posizionata in senso orario a ore 10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antoniowindir

Ok grazie mille! Siete stati chiarissimi, da solo non riuscivo a capire le differenze minime

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Del 3° Tipo con FERDIN non è riportata dal Gigante è rara ? Riporta FERDINAN  e SICILIAR e le due B.P e B P

Grazie Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

immagini ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Quella riportata sopra.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
10 ore fa, favaldar dice:

Del 3° Tipo con FERDIN non è riportata dal Gigante è rara ? Riporta FERDINAN  e SICILIAR e le due B.P e B P

Grazie Fabio

@favaldar.. nel mio Manuale c'è; sono stato molto, molto attento a catalogare i 6 Ducati di Ferdinando IV. Sono riuscito anche a selezionare nuove tipologie e suddividerli in ordine alle maestranze in zecca. Questo è al nr. 203 pag. 117 R2. È un conio "ibrido" nel senso che hanno utilizzato il rv dei tipi precedenti senza la collana dell'ordine di S. Gennaro e il dritto dei tipi successivi, quelli a partite dal 1770.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
13 ore fa, Rex Neap dice:

@favaldar.. nel mio Manuale c'è; sono stato molto, molto attento a catalogare i 6 Ducati di Ferdinando IV. Sono riuscito anche a selezionare nuove tipologie e suddividerli in ordine alle maestranze in zecca. Questo è al nr. 203 pag. 117 R2. È un conio "ibrido" nel senso che hanno utilizzato il rv dei tipi precedenti senza la collana dell'ordine di S. Gennaro e il dritto dei tipi successivi, quelli a partite dal 1770.

Lo devo acquistare assolutamente.

Ho chiesto perchè ne ho trovato uno anche meglio conservato di quello postato sul SPL e ci stavo facendo un pensierino ma volevo avere prima un'idea della sua quotazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
1 ora fa, favaldar dice:

Lo devo acquistare assolutamente.

Ho chiesto perchè ne ho trovato uno anche meglio conservato di quello postato sul SPL e ci stavo facendo un pensierino ma volevo avere prima un'idea della sua quotazione.

@favaldar... fai bene; non pensarci troppo perché "domani" è troppo tardi. Capisci a me. .. Non mi sfugge nulla sulle Napoli. Poi fammi sapere come è andata..perché porto i conteggi.Bravo..comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ho aspettato ... perchè l'asta era in corso, ... era qui, ma mi sono perso l'aggiudicazione....era a 550,00 poi non saprei. Qualcuno lo sa ?

Immagine.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ha chiuso a 550 io ero arrivato a 450 poi dopo il mio post o già l'avevano vista è salita.......

C'è un'altra moneta in questa asta che ha raggiunto un prezzo esagerato (da 15 a 200) forse è un testa diversa questa:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/563926/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-piastra-1840-i-/

Anche 120 grana 1834 con REGN  scappato a 110

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/563913/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-piastra-1834-i-/

Modificato da favaldar
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Bene bene... 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Adesso che la Nomisma è chiusa .. vi spiego: appena uscita la live mi avevano chiesto conferme x il 6 Ducati. Qualcuno non ha ancora ben chiaro la portata del mio lavoro/Manuale.. infatti mi chiedevo ieri, come mai @favaldar avesse riesumato una vecchia discussione su questo 6 Ducati. Per me 550 è pure poco...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Per chi ha...ed ha letto il Manuale..la Piastra del 40 è davvero molto rara... avevo annotato si è no.. 2/3 pezzi. Appena ne è venuta fuori una...questo il risultato. È un nuovo tipo...ho offerto fino a 200..poi mi sono fermato...era in commissione. Ma sono contento per l'acquirente...di sicuro avrà letto il Manuale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
1 ora fa, Rex Neap dice:

Per chi ha...ed ha letto il Manuale..la Piastra del 40 è davvero molto rara... avevo annotato si è no.. 2/3 pezzi. Appena ne è venuta fuori una...questo il risultato. È un nuovo tipo...ho offerto fino a 200..poi mi sono fermato...era in commissione. Ma sono contento per l'acquirente...di sicuro avrà letto il Manuale.

Pietro, con questa della Nomisma siamo a 5 esemplari noti.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
1 ora fa, Rex Neap dice:

caro Pietro,gli acquirenti interessati erano più di due altrimenti dubito che una piastra in MB e come se non bastasse anche lucidata,è di brutto aggiungerei,potesse superare i 200 euro,senza contare i diritti d'asta e le spese di spedizione...

il tuo lavoro lo leggono in tanti fidati,ma dev'essere ancora metabolizzato per bene,occorre il suo tempo ma poi vedrai che botti...

per la cronaca uno degli interessati ero io...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Questo è il "fratellino minore" della Piastra del 1840.

20180730_175524.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paoloilmarinaio

Scusate una domanda la piastra del 1840 era una variante o tutte le 40 sono rare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Scusate una domanda la piastra del 1840 era una variante o tutte le 40 sono rare.

La Piastra del 1840, quella postata da Pietro e la mia che ho condiviso nella discussione "le più  belle delle nostre collezioni" presentano il busto di Ferdinando II diverso dal tipo normale del 1840.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Confrontala con il tipo normale.

IMG-20180707-WA0026.thumb.jpg.04db9165ebf8c760eb4761fca7b57605.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paoloilmarinaio

Grazie Rocco68 ha una somiglianza con il busto del 30 ducati.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
29 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Grazie Rocco68 ha una somiglianza con il busto del 30 ducati.

@paoloilmarinaio, esatto...e anche Bravo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ero con il cell. e non riuscivo a caricare....adesso si; ecco il rovescio.

Secondo un mio parere, questo 10 Tornesi...qui, in alta conservazione...ci vogliono parecchi soldini...... !! 

Magliocca 675, pag. 365.

10 T 1840 var. r.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti