gio.sabatti Inviato 18 Marzo, 2015 #1 Inviato 18 Marzo, 2015 salve a tutti probabilmente è una moneta romana ma di che si tratta?peso 2.65 grammi diametro circa 18 mm forse argento o solo placcata.grazie Cita
Theodor Mommsen Inviato 18 Marzo, 2015 #2 Inviato 18 Marzo, 2015 È un follis costantiniano, appena accedo con il pc (ora sono col telefono) ti darò altre indicazioni. Cita
gio.sabatti Inviato 18 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2015 È un follis costantiniano, appena accedo con il pc (ora sono col telefono) ti darò altre indicazioni. sei più veloce della luce attendo ulteriori delucidazioni grazie Cita
rommel88 Inviato 19 Marzo, 2015 #4 Inviato 19 Marzo, 2015 (modificato) È un follis costantiniano, appena accedo con il pc (ora sono col telefono) ti darò altre indicazioni. io dubito...secondo me è una moneta provinciale emessa dopo la battaglia di Philippi in un periodo storico che va da Augusto a Claudio I... Modificato 19 Marzo, 2015 da rommel88 Cita
memimemi Inviato 19 Marzo, 2015 #5 Inviato 19 Marzo, 2015 ... mi sembra di Nicea, Bitinia... o qualche altra provinciale con tre stendardi... 1 Cita
rommel88 Inviato 19 Marzo, 2015 #6 Inviato 19 Marzo, 2015 ... mi sembra di Nicea, Bitinia... o qualche altra provinciale con tre stendardi... si, qualcosa di simile..ma escluderei un costantiniano... Cita
memimemi Inviato 19 Marzo, 2015 #7 Inviato 19 Marzo, 2015 .. tra gli stendardi qualcosa c'è scritto... A di sicuro... Cita
profausto Inviato 19 Marzo, 2015 #8 Inviato 19 Marzo, 2015 (modificato) ... a me pare un suberato - (forse imitativo )dei denari legionari di Marco Antonio ...... Modificato 19 Marzo, 2015 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 19 Marzo, 2015 #9 Inviato 19 Marzo, 2015 (modificato) tipo questo CHORTIS SPECULATORUM of Marcus Antonius Modificato 19 Marzo, 2015 da profausto 2 Cita
rommel88 Inviato 19 Marzo, 2015 #10 Inviato 19 Marzo, 2015 @@profausto, proprio non ci avevo pensato...sembra proprio lei! Cita
gio.sabatti Inviato 19 Marzo, 2015 Autore #11 Inviato 19 Marzo, 2015 @@profausto, proprio non ci avevo pensato...sembra proprio lei! grazie si sembra proprio lei,siete veramente in gamba.ma di che materiale le facevano visto che la patina sopra è sparita? Cita
profausto Inviato 19 Marzo, 2015 #12 Inviato 19 Marzo, 2015 come ho detto sopra, è un denaro "suberato" cioè un'anima in metallo vile, ricoperto di Argento in lamina sottile poichè dai resoconti storici pare che Marco Antonio non avesse molta "disponibilità" ed anche le monete coniate erano costituite da argento in bassa lega. Comunque i denari di Marco Antonio sia d'argento che questi suberati hanno circolato insieme agli altri per molto tempo anche sotto altri imperatori quasi alla soglia degli anni 180 AD . e cio' avvalora la tesi di coloro che sostengono che erano tutti denari fiduciari e "probabilmente" anche i denari suberati potevano considerarsi moneta d'emergenza e forse ufficiali . Cita
gio.sabatti Inviato 19 Marzo, 2015 Autore #13 Inviato 19 Marzo, 2015 come ho detto sopra, è un denaro "suberato" cioè un'anima in metallo vile, ricoperto di Argento in lamina sottile poichè dai resoconti storici pare che Marco Antonio non avesse molta "disponibilità" ed anche le monete coniate erano costituite da argento in bassa lega. Comunque i denari di Marco Antonio sia d'argento che questi suberati hanno circolato insieme agli altri per molto tempo anche sotto altri imperatori quasi alla soglia degli anni 180 AD . e cio' avvalora la tesi di coloro che sostengono che erano tutti denari fiduciari e "probabilmente" anche i denari suberati potevano considerarsi moneta d'emergenza e forse ufficiali . sei stato molto esauriente grazie alla prossima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..