diego82 Inviato 19 Marzo, 2015 #1 Inviato 19 Marzo, 2015 Ciao a tutti...un mio amico mi ha chiesto cosa possono essere queste due pseudomonete...non ho saputo rispondergli per questo chiedo aiuto a voi...grazie a chi vorrà intervenire Purtroppo dispongo solo di queste foto... Cita
nando12 Inviato 20 Marzo, 2015 #3 Inviato 20 Marzo, 2015 A me sembrerebbero più delle patacche. Cita Awards
sandokan Inviato 20 Marzo, 2015 Supporter #4 Inviato 20 Marzo, 2015 @@diego82 Perché pensi siano americani ? La definizione "patacche" mi sembra inappropriata.....magari una sorta di gettoni da gioco, oppure gadget reclamistici.....un costo lo hanno pur sempre, e dunque a qualcosa dovrebbero servire...... Cita
petronius arbiter Inviato 20 Marzo, 2015 #5 Inviato 20 Marzo, 2015 L'unico elemento che potrebbe far pensare all'America è la testa d'indiano, simile a quella sulla moneta da 1 centesimo, ma la corona al rovescio porterebbe a escuderlo, vista la ben nota idiosincrasia degli statunitensi nei confronti della monarchia :D petronius :) Cita
diego82 Inviato 20 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 20 Marzo, 2015 Dico americani perchè una ha l'indiano e l'altra sembra Franklin...poi ho detto patacche perchè mi sembravano riproduzioni di qualche moneta... Cita
sandokan Inviato 20 Marzo, 2015 Supporter #7 Inviato 20 Marzo, 2015 Attorno alla testa (di Franklin ?) c'è una scritta : ho provato ad ingrandirla, sembra arabo, oppure qualcosa del genere, magari di fantasia . Con una lente, tu puoi vederla meglio di me : è così ? Cita
iachille Inviato 20 Marzo, 2015 #8 Inviato 20 Marzo, 2015 salve, le ho anche io . le mie sono fuse e non coniate ,vedi il bordo. ciao. Cita
diego82 Inviato 20 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2015 Sì confermo...sembra una scritta araba...per quanto possa capirne di arabo.. poi mi sembra Franklin dal naso e dal codino... sotto l'indiano sembra ci sia una data ma anche con la lente non si distinguono i numeri... Cita
luke_idk Inviato 20 Marzo, 2015 #10 Inviato 20 Marzo, 2015 Si sono già viste sul forum; in particolare la seconda e non si era approdati a nulla, se non che si trattasse di legende inventate se ricordo bene Cita
luke_idk Inviato 20 Marzo, 2015 #12 Inviato 20 Marzo, 2015 legende, ossia le iscrizioni sulla faccia della moneta. Ricordano l'alfabeto arabo, ma mi sembra che siano lettere inventate. Io, però, sono cecato... Cita
nikita_ Inviato 21 Marzo, 2015 Supporter #13 Inviato 21 Marzo, 2015 Il profilo sulla seconda è quasi sicuramente quello di Washington, è presente su numerosi token (anche moderni), purtroppo non ho mai visto nulla di simile a quella postata. Cita Awards
diego82 Inviato 21 Marzo, 2015 Autore #14 Inviato 21 Marzo, 2015 non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? Cita
petronius arbiter Inviato 22 Marzo, 2015 #15 Inviato 22 Marzo, 2015 non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? Riproduzioni di monete non direi proprio...non esistono monete autentiche siffatte. petronius oo) Cita
sandokan Inviato 22 Marzo, 2015 Supporter #16 Inviato 22 Marzo, 2015 Penso debbano essere considerati dei gettoni : come ha detto Petronius non hanno nulla a che vedere con riproduzioni di monete Cita
apollonia Inviato 22 Marzo, 2015 #17 Inviato 22 Marzo, 2015 (modificato) Certamente, come hanno detto petronius e sandokan, non sono monete, anche se le teste dei personaggi raffigurati compaiono su monete ufficiali degli Stati Uniti d’America. Però le stesse immagini si trovano pure sui gettoni americani o tokens che dir si voglia, come ad es. la ‘Indian Head’ e la ‘George Washington Head’. Alcuni gettoni del genere sono anche chiamati ‘Fantasy coin tokens’, cioè monete di fantasia, quando presentano il diritto di una moneta ufficiale e il rovescio di un’altra moneta ufficiale. http://www.ebay.it/itm/VTG-fantasy-coin-token-1-dollar-George-Washington-1865-Silverplated-/371278274118?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5671e8de46 apollonia Modificato 23 Marzo, 2015 da apollonia Cita
diego82 Inviato 22 Marzo, 2015 Autore #18 Inviato 22 Marzo, 2015 Grazie a tutti... li classifico come gettoni... :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..