Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
diego82

Gettoni Americani o patacche?

Recommended Posts

diego82

Ciao a tutti...un mio amico mi ha chiesto cosa possono essere queste due pseudomonete...non ho saputo rispondergli per questo chiedo aiuto a voi...grazie a chi vorrà intervenire

Purtroppo dispongo solo di queste foto...

post-35313-0-30430400-1426772303_thumb.j

post-35313-0-12328400-1426772326_thumb.j

post-35313-0-59397600-1426772346_thumb.j

post-35313-0-70060900-1426772364_thumb.j

nando12

A me sembrerebbero più delle patacche.

sandokan
Supporter

@@diego82

Perché pensi siano americani ?  La definizione "patacche" mi sembra inappropriata.....magari una sorta di gettoni da gioco, oppure gadget reclamistici.....un costo lo hanno pur sempre, e dunque a qualcosa dovrebbero servire......

petronius arbiter

L'unico elemento che potrebbe far pensare all'America è la testa d'indiano, simile a quella sulla moneta da 1 centesimo, ma la corona al rovescio porterebbe a escuderlo, vista la ben nota idiosincrasia degli statunitensi nei confronti della monarchia :D

petronius :)

diego82

Dico americani perchè una ha l'indiano e l'altra sembra Franklin...poi ho detto patacche perchè mi sembravano riproduzioni di qualche moneta...

sandokan
Supporter

Attorno alla testa (di Franklin ?) c'è una scritta : ho provato ad ingrandirla, sembra arabo, oppure qualcosa del genere, magari di fantasia . Con una lente, tu puoi vederla meglio di me : è così ?

iachille

salve, le ho anche io .

le mie sono fuse e non coniate ,vedi il bordo.

ciao.

diego82

Sì confermo...sembra una scritta araba...per quanto possa capirne di arabo.. :unknw:

poi mi sembra Franklin dal naso e dal codino... sotto l'indiano sembra ci sia una data ma anche con la lente non si distinguono i numeri...

luke_idk

Si sono già viste sul forum; in particolare la seconda e non si era approdati a nulla, se non che si trattasse di legende inventate se ricordo bene

luke_idk

legende, ossia le iscrizioni sulla faccia della moneta. Ricordano l'alfabeto arabo, ma mi sembra che siano lettere inventate. Io, però, sono cecato...

nikita_
Supporter

Il profilo sulla seconda è quasi sicuramente quello di Washington, è presente su numerosi token (anche moderni), purtroppo non ho mai visto nulla di simile a quella postata. :unknw:

diego82

non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? :unknw:

petronius arbiter

non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? :unknw:

Riproduzioni di monete non direi proprio...non esistono monete autentiche siffatte.

petronius oo)

sandokan
Supporter

Penso debbano essere considerati dei gettoni : come ha detto Petronius non hanno nulla a che vedere con riproduzioni di monete

apollonia
Supporter

Certamente, come hanno detto petronius e sandokan, non sono monete, anche se le teste dei personaggi raffigurati compaiono su monete ufficiali degli Stati Uniti d’America. Però le stesse immagini si trovano pure sui gettoni americani o tokens che dir si voglia, come ad es. la ‘Indian Head’ e la ‘George Washington Head’.

Alcuni gettoni del genere sono anche chiamati ‘Fantasy coin tokens’, cioè monete di fantasia, quando presentano il diritto di una moneta ufficiale e il rovescio di un’altra moneta ufficiale.

http://www.ebay.it/itm/VTG-fantasy-coin-token-1-dollar-George-Washington-1865-Silverplated-/371278274118?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5671e8de46

apollonia

Edited by apollonia

diego82

Grazie a tutti... li classifico come gettoni... :good: