Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
leonumi67

Radiante, o non radiante? Questo è il problema!

Risposte migliori

leonumi67

Salve,

Chi possiede "Il Giornale Della Numismatica" n° 21 dell' ottobre 2013 avrà sicuramente notato nella rubrica "casella postale 500" l'identificazione di uno scudo papale di Pio VI montato come il ciondolo. Beh, l'altro ieri l'ho smontato, Che ho detto cosa è venuto fuori!post-43290-0-30318500-1427017984_thumb.j diritto,post-43290-0-61391400-1427018040_thumb.j rovescio.

Vorrei altri pareri autorevoli ( oltre a quello del dr. Ganganelli ) su conservazione,possibilie ( solo per curiosità ) valore e un po'di storia!

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, si tratta del tipo classificato dal Muntoni al n° 17 Var. I, tiara non radiante; in particolare è il tipo con il punto a fine legenda del diritto, per cui CNI 65.

Per essere un esemplare proveniente da montatura la conservazione è discreta, si sono persi i dettagli dello stemma è quelli (già deboli al momento della coniazione) della figura della Chiesa al rovescio, comunque siamo attorno al BB.

Trattandosi di una tipologia rara, a giudicare le immagini direi che almeno 100 euro può valerli.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

la mia opinione non e' auterevole ma e' una bella moneta nonostante fosse montata. gia' in zecca queste monete come moltissime altre di papa Braschi nascevano sofferte con conio stanco. i 100 euro indicati da Rcamil sono adeguati, se pero' forse li consideriamo dal lato del venditore sono credo ancora pochi, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti