TONDELLO Inviato 24 Marzo, 2015 #1 Inviato 24 Marzo, 2015 Buongiorno a tutti, non vorrei innescare un "conflitto a fuoco" ma vorrei solo porre una domanda: Nel caso dovessi comperare una moneta in rame rosso FDC periziata e chiusa in una bustina anni '80/90, cosa dovrei fare? Se dovessi tenerla nella bustina ( perchè periziata ad esempio da Tevere e non vorrei mai tagliare una sua perizia) col tempo il rame rimarrebbe rosso oppure perderebbe questa caratteristica e quindi mi troverei non più una moneta FDC rame rosso ma "solo" una moneta FDC? grazie a tutti Cita
morpheus 78 Inviato 24 Marzo, 2015 #2 Inviato 24 Marzo, 2015 da quanto ho capito dipende molto dall'ambiente dove si trova...umidità temperatura etc ....poi la parola agli esperti... Cita
tognon Inviato 24 Marzo, 2015 #3 Inviato 24 Marzo, 2015 Non vorrei sollevare le ire di qualcuno ma PERSONALMENTE toglierei la moneta subito e la infilerei in una bella capsula ma, come avrai gia' letto, su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero. Ciao Cita
TONDELLO Inviato 24 Marzo, 2015 Autore #4 Inviato 24 Marzo, 2015 Non vorrei sollevare le ire di qualcuno ma PERSONALMENTE toglierei la moneta subito e la infilerei in una bella capsula ma, come avrai gia' letto, su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero. Ciao però "tagliare" una perizia di Tevere è un "delitto".... Cita
Ianva Inviato 24 Marzo, 2015 #5 Inviato 24 Marzo, 2015 Come qualcuno ha detto, dipende da molti fattori. comunque quello che accadrà è che, in modo del tutto naturale, il rame tenderà a scurirsi (se la bustina non è sigillata dovrebbe essere già accaduto dopo 20/30 anni). Comunque Io ti posso dire quello che farei: O bustina di acetato o capsula. La moneta rimane sigillata e il rosso si preserva. Dobbiamo creare le condizioni per cui il verificarsi di ciò che non vogliamo accada sia il più possibile ostacolato. Agendo in questo modo umidità o non umidità, bustina o non bustina, creeresti l'ambiente più consono per preservare il rame rosso. Se invece non vuoi aprire la perizia allora devi accettare che possa scurirsi. O sennò puoi mettere la moneta periziata in una bustina di acetato sigillata, ma poi non vedi più la moneta (e la cosa è decisamente feticistica...) :crazy: :crazy: 1 Cita
cembruno5500 Inviato 24 Marzo, 2015 #6 Inviato 24 Marzo, 2015 su questo argomento ci sono varie scuole di pensiero Nessuna scuola di pensiero, dopo più di 56 anni di colezionismo ti consiglio: se non t' interessa che si scurisca e che faccia prima o poi ossidazione e incollamento, tienila così. Se invece la vuoi rossa, mettila il prima possibile in bustina di acetato e sigillala, come la metti rimarrà, garantito. Se invece collezioni perizie e ti dispiace tagliarla, tienila com' è. 3 Cita Awards
lele300 Inviato 24 Marzo, 2015 #7 Inviato 24 Marzo, 2015 @@TONDELLO il discorso è semplice, ha detto tutto, come al solito in modo perfetto, @@cembruno5500.... Saluti Cita
TONDELLO Inviato 24 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 24 Marzo, 2015 @@cembruno5500 grazie per il consiglio! Preciso e sintetico. Grazie mille Cita
ihuru3 Inviato 24 Marzo, 2015 #10 Inviato 24 Marzo, 2015 (modificato) però "tagliare" una perizia di Tevere è un "delitto".... guarda @@TONDELLO, anch'io la penso come te sulle perizie di Tevere... pero' possono capitare varie casistiche che rendano necessario il taglio (anche per semplice fruizione e non per "pericolo"). Vedi il mio caso addirittura su uno scudo del 1911 (discussione recente) che ho "felicemente" (si fa per dire) tagliato... :D Modificato 24 Marzo, 2015 da ihuru3 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..