Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro magno: autentica?


Gasp

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

 

da poco ho acquistato questa moneta:

 

 post-7678-0-55702200-1427214309.jpg 

post-7678-0-67362800-1427214324.jpg 

 

Non vi dico subito quanto ho speso, ma vi sarei veramente grato se potreste darmi una mano nella corretta identificazione! :)

dall'effige e materiali pare trattasi di una moneta bronzea macedone di Alessandro Magno. (5,04 g. - 17-18 mm)

 

Inoltre ho notato che lungo i bordi vi sia una tremenda ossidazione in corso, al tatto risulta rugosa e si vede la frammentazione della patina e notavo che di tanto in tanto al tocco vengon via minuscoli pezzettini.

Potreste darmi un mano a capire come (e se) tamponare questo problema? vi allego una foto:

 

post-7678-0-01501400-1427214970_thumb.jp

 

Vi ringrazio infinitamente

e attendo curioso le vostre risposte

 

 

Gaspare 

Modificato da Gasp
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra di sì. Migliore il rovescio del dritto. Come peso e diametro ci siamo per un pezzo ad 1 AE ossia 4 chalkoy.

Bello il particolare dell'arco con faretra e della clava al rovescio, ben definiti e conservati.

Per la classificazione Price ti invito a porre lo stesso quesito nella sezione Grecia Continentale.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


i.

Per la classificazione Price ti invito a porre lo stesso quesito nella sezione Grecia Continentale.

Ciao ;)

.... e perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gasp  ...  resta pure su questa sezione , vedrai che  nostri esperti ti risponderanno..  ... eventualmente  te la sposto io, per evitare doppie discussioni .

grazie

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Era perché lì la vediamo tutti insieme noi che seguiamo la monetazione di Alessandro Magno (su cui c'è una discussione che parte dal 2011).

In questo modo ognuno avrebbe portato delle informazioni in più.

Tutto qui.

Se ritenete mantenerla qui va bene lo stesso comunque ci mancherebbe. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andreagcs era solamente per evitare di creare doppie discussioni come succede spesso in questi casi  ,   ora comunque provvedo a spostarla nella sezione  n" Monete Greche - Grecia"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica. Presentava sicuramente una bella patina, che purtroppo ha iniziato a deteriorarsI, non avendo mineralizzato la moneta, è rimasta superficiale.

Peccato.

Potresti consolidarla spennellandola con paraloiD. L aspetto finale sarà una moneta lucida, ma almeno non si sfalderà ulteriormente.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, che peccato!

ll mio scopo adesso sarà di evitare il piu possible ulteriori sfaldamenti. Esiste un modo veloce ma naturale per velocizzare o ricreare la patina su quelle zone? Mi son documentato sul web ed ho un po di timore nell'utilizzare Paraloid, per di più veramente complesso da acquistare via web, consigli?

Intanto grazie ancora infinitamente per i vostri preziosi commenti =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrebbe trattarsi di un esemplare del bronzo di incerta zecca macedone catalogato Price 268 come questo

 

post-703-0-70926800-1427235561.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Æ (17mm, 6.01 g, 6h). Uncertain Macedonian mint. Lifetime issue. Head of Herakles right, wearing lion skin / Bow and quiver and club. Price 268. Good VF, thick green patina.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, che peccato!

ll mio scopo adesso sarà di evitare il piu possible ulteriori sfaldamenti. Esiste un modo veloce ma naturale per velocizzare o ricreare la patina su quelle zone? Mi son documentato sul web ed ho un po di timore nell'utilizzare Paraloid, per di più veramente complesso da acquistare via web, consigli?

Intanto grazie ancora infinitamente per i vostri preziosi commenti =)

Ottimo sito per acquisti di prodotti per restauro è antichità Belsito.

Li hanno il paraloid già in soluzione, che puoi ulteriormente diluire.

Personalmente non amo interventi troppo ricostruttivi; sono per il conservare ciò che di antico c'è.

Altro aspetto, di un restauro ricostruttivo, è il cosTo. Credo Che per il valore del tuo pezzo, non convenga.

Potresti interpellare qualche restauratore che potrebbe limitarsi a usare il solo paraloid, credo questo non costi molto.

Se fossi in te, cercherei di preservare quello che è rimasto. Il suo bello sono anche i segni del tempo...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


@apollonia penso proprio si tratti della stessa! grazie :)

@skubydu pienamente d'accordo, l'ho pagata 3 pound ( circa 4 euro e mezzo) e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, peró inutile spenderci troppo...tra l'altro mi trovo a Londra e non so proprio dove reperire il paraloid...mi toccherá beccare qualche restauratore! :D

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.