Ianva Inviato 24 Marzo, 2015 #1 Inviato 24 Marzo, 2015 Salve a tutti i foristi! Questa sera ho deciso di postare questa mia monetina, umile e comunissima ma molto lustruosa. A voi i commenti :) 2 Cita
nando12 Inviato 24 Marzo, 2015 #2 Inviato 24 Marzo, 2015 Con la tua monetina quasi quasi risco pure a specchiarmi :-) Questa si che è spettacolare. Complimenti. Cita Awards
Ianva Inviato 25 Marzo, 2015 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2015 Grazie ragazzi :) Una domanda: normalmente lascio patinare le monete all'aria, è la prima moneta che ho che contenga nichelio (anche se in verità per la maggior parte è in rame), devo avere qualche particolare accortezza per la conservazione? (quelle in rame ad esempio le incapsulo). Cita
Saturno Inviato 25 Marzo, 2015 #5 Inviato 25 Marzo, 2015 Grazie ragazzi :) Una domanda: normalmente lascio patinare le monete all'aria, è la prima moneta che ho che contenga nichelio (anche se in verità per la maggior parte è in rame), devo avere qualche particolare accortezza per la conservazione? (quelle in rame ad esempio le incapsulo). Direi di no; sono passati più di 100 anni ed è ancora lustra, lasciala in un bel vassoio- saluti Cita
pietromoney Inviato 25 Marzo, 2015 #6 Inviato 25 Marzo, 2015 @@Ianva io invece non la lascerei all'aperto. Questa la chiuderei in capsula o in una bustina d'acetato. Il nichelio è un metallo che mi fà paura (peggio del rame per me) e con un pò d'umidità può innescare quelle macchioline nere che possono anche evolversi in ossidazioni/corrosioni e quindi buchetti sulla moneta. Ho un esemplare bello come il tuo, con un lustro fantastico, e l'ho chiuso in capsula, cosi mi sentro tranquillo ;) 2 Cita
mr_palanca Inviato 25 Marzo, 2015 #7 Inviato 25 Marzo, 2015 Bella moneta, alta conservazione. Domanda : sulla cifra " 2 " all'interno del cerchio di perline , è un colpetto o una mancanza di metallo ? In generale, mi da spunto per un'altra domanda : come mai hanno messo 2 volte il valore " 20 " , una al centro del cerchio e una sul bordo seguita dalla parola centesimi ? non vorrei sbagliarmi ma è l'unica moneta del Regno ad avere 2 volte il valore in cifra. Cita
Ianva Inviato 25 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 25 Marzo, 2015 Bella moneta, alta conservazione. Domanda : sulla cifra " 2 " all'interno del cerchio di perline , è un colpetto o una mancanza di metallo ? In generale, mi da spunto per un'altra domanda : come mai hanno messo 2 volte il valore " 20 " , una al centro del cerchio e una sul bordo seguita dalla parola centesimi ? non vorrei sbagliarmi ma è l'unica moneta del Regno ad avere 2 volte il valore in cifra. E' una mancanza di metallo a vederla così, (dico questo perchè mi deve ancora arrivare). Comunque l'ho comprata con un grado di conservazione all'interno del quale i colpetti non sono previsti ;) Cita
claudioc47 Inviato 25 Marzo, 2015 #9 Inviato 25 Marzo, 2015 (modificato) @@Ianva direi che è proprio un bel FDC. Complimenti! Modificato 25 Marzo, 2015 da claudioc47 Cita Awards
ziopaperone Inviato 25 Marzo, 2015 #10 Inviato 25 Marzo, 2015 Che dire stupendo tondello con un lustro abbagliante. FDC indubbiamente secondo me. Si è mantenuta così per oltre cent'anni quindi se conservata in luogo adeguato (senza umidità) non dovrebbe avere alcun tipo di problema. Cita
fleonardi Inviato 25 Marzo, 2015 #11 Inviato 25 Marzo, 2015 (modificato) Bellissima, piacevole allo sguardo. Complimenti Modificato 26 Marzo, 2015 da fleonardi Cita
ihuru3 Inviato 25 Marzo, 2015 #12 Inviato 25 Marzo, 2015 il famosissimo "nichelino" ... bellissima conservazione... complimenti ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..