apulian Inviato 5 Settembre, 2006 #1 Inviato 5 Settembre, 2006 Vorrei porvi un quesito. Ultimamente ho acquistato questa banconota da 50$ canadesi. premetto che non avevo necessità di discutere sulla conservazione, perchè l'ho acquistata in banca pagandola al facciale. avevo la possibilità di scegliere tra due biglietti: quello nella foto, con la scritta a penna, e un altro più circolato, con la carta meno corposa... in condizioni sicuramente inferiori. Alla fine mi è rimasto il dubbio... meglio il biglietto in condizioni migliori, ma con la scritta, o uno in conservazione inferiore ma senza scritte? grazie per l'aiuto Cita
heineken79 Inviato 5 Settembre, 2006 #2 Inviato 5 Settembre, 2006 Per me, meglio il biglietto in condizioni migliori, ma con la scritta. In questo caso, il '23' non è particolarmente disturbante e il complesso della banconota è molto gradevole, immagino anche al tatto avrà conservato un po' di croccantezza. La terrei sicuramente in collezione, almeno finchè non trovo il FDS :D Cita
apulian Inviato 5 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 5 Settembre, 2006 grazie per la risposta confermo, il biglietto che ho scelto ha una "croccantezza" che l'altro non aveva! ps: non si può provare a rimuoverlo, quel 23? o rovinerei tutto? Cita
heineken79 Inviato 5 Settembre, 2006 #4 Inviato 5 Settembre, 2006 La banconota può essere lavata e stirata per eliminare difetti e può essere anche trattata con agenti chimici per preservarla. Io la lascerei stare, ma se proprio ci tieni a togliere la scritta devi far fare il lavoro a uno pratico: il rischio è che ti sbiadiscano i colori o che l'inchiostro blu stinga sul resto della banconota. Chi te lo fa fare? Se proprio non ti piace, te la prendo io :D PS: nel forum ci sono delle discussioni sulla pulizia, restauro & trattamento delle banconote... Cita
petronius arbiter Inviato 5 Settembre, 2006 #5 Inviato 5 Settembre, 2006 Concordo con heineken, anch'io avrei preso quella segnata ma in migliori condizioni generali ;) petronius :) Cita
apulian Inviato 5 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 5 Settembre, 2006 La banconota può essere lavata e stirata per eliminare difetti e può essere anche trattata con agenti chimici per preservarla.Io la lascerei stare, ma se proprio ci tieni a togliere la scritta devi far fare il lavoro a uno pratico: il rischio è che ti sbiadiscano i colori o che l'inchiostro blu stinga sul resto della banconota. Chi te lo fa fare? Se proprio non ti piace, te la prendo io :D PS: nel forum ci sono delle discussioni sulla pulizia, restauro & trattamento delle banconote... 149609[/snapback] ok ok, la lascio così grazie per l'aiuto! Cita
Guysimpsons Inviato 6 Settembre, 2006 #7 Inviato 6 Settembre, 2006 Concordo con entrambi i pareri: - avrei preso anch'io la banconota con la scritta - è meglio non "pacioccare" le banconote!! Guido Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..