Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1927 e 10 centesimi 1911


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato sul noto sito do aste queste due monete, e siccome mi chiedevano 10 euro per entrambe le ho prese. Vorrei sapere però il vostro giudizio sullo stato di conservazione, se secondo voi mi conviene far patinare la 10 lire sul velluto e infine cosa possono essere le macchie nere sulla 10 centesimi. Le monete alla vista sono molto belle e gradevoli, in foto purtroppo non rendono. Grazie a quanti parteciperanno! :)

post-22011-1427368334,98_thumb.jpg

post-22011-1427368350_thumb.jpg

post-22011-1427368368,34_thumb.jpg

post-22011-1427368379,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Daniel93 se facevi le foto su un foglio bianco e senza l'ausilio del contafili era molto meglio. Il nero sul 10 cent. potrebbe essere dello sporco che si è attaccato. Puoi provare ad immergerla in alcool etilico (quello bianco per i liquori) per un paio di giorni e, sempre in immersione, con un batuffolo di cotone idrofilo pulirla con leggerezza, e dovrebbe venire via. Rifai le foto su un foglio completamente bianco, usando la funzione macro della digitale, inquadrando solo la    moneta, con una luce fredda diffusa (lampada a basso consumo 6400°K). Comunque 10€ è un regalo.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Daniel93 se facevi le foto su un foglio bianco e senza l'ausilio del contafili era molto meglio. Il nero sul 10 cent. potrebbe essere dello sporco che si è attaccato. Puoi provare ad immergerla in alcool etilico (quello bianco per i liquori) per un paio di giorni e, sempre in immersione, con un batuffolo di cotone idrofilo pulirla con leggerezza, e dovrebbe venire via. Rifai le foto su un foglio completamente bianco, usando la funzione macro della digitale, inquadrando solo la moneta, con una luce fredda diffusa (lampada a basso consumo 6400°K). Comunque 10€ è un regalo.

Grazie mille, ho caricato foto migliori :)

Per il prezzo in realtà ho pagato 20€ per queste due più una lira del 1901 e una lira del 1887, mi ha chiesto 5€ a moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Daniel93 la biga per pulirla l'hanno massacrata, peccato. Devi controllare sul taglio se ha una o due rosette. Oggi le esamino con calma e poi darò il mio parere.

La biga però sono le foto che le fanno apparire tanti segnetti. In ogni caso anche a parer mio è stata pulita. Ti ringrazio per la immensa disponibilità! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Daniel93 generalmente le foto dicono la verità. Io forse ho usato un termine esagerato, ma certo non hanno fatto un bel servizio ai campi, che hanno perso sicuramente di freschezza, Daniel i segnetti muovendo la moneta sotto la luce si vedono ad occhio nudo o con una lente da 2-3X? Io faccio un distinguo tra i segnetti di circolazione (che sono quelli più spessi) e quelli derivanti dalla pulizia (che sono quelli più sottili, i così detti "hairlines"), e li valuto in funzione del grado di visibilità (occhio nudo, 2,5X, 4X) e poi gli dò un determinato punteggio, che unito ad altre caratteristiche della moneta, mi danno il grado finale. Ho aggiustato un pò le foto.

 

post-28101-0-13596700-1427378471.jpgpost-28101-0-14312200-1427378493.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 hai visto, ho scoperto un bel metodo per patinare!!  :crazy: Praticamente sono le stesse che ha postato @@Daniel93 le ho solo ritagliate e ho dato un leggero contrasto in più (per evidenziare lo stato dei campi), ma la saturazione del colore è quella della foto originale, che non permette particolare aggiustamenti. :hi:

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@@claudioc47 di segnetti ce ne sono qualcuno più evidente ma comunque non troppo grande e molti piccolini. Con la patina i piccolini vanno via? Allego foto in controluce e ringrazio ancora per la disponibilità :)

post-22011-1427379414,17_thumb.jpg

post-22011-1427379435,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 potresti argomentare il tuo bb/spl a entrambe le monete? :) ci terrei a capire come valutarle

La mia è una valutazione che sta in mezzo tra il BB+ e il qSPL. Però da queste nuove foto (10 lire) anche se piccoline direi qSPL complessivamente, poi vedo un colpetto a ore 2 del R/ giusto?

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 hai visto, ho scoperto un bel metodo per patinare!!  :crazy: Praticamente sono le stesse che ha postato @@Daniel93 le ho solo ritagliate e ho dato un leggero contrasto in più (per evidenziare lo stato dei campi), ma la saturazione del colore è quella della foto originale, che non permette particolare aggiustamenti. :hi:

E' un complimento quello che ti faccio.  Anche se non ti conosco personalmente sono convinto che sei una persona veramente speciale così come lo sono le modifiche che apporti alle nostre monete. Analisi approfondite che in pochi riescono a fare. Veramente bravo!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 C'è un colpo ma si trova sul D/, non sul R/. Comunque potresti dirmi anche come hai valutato la 10 centesimi tra il BB+ e lo SPL-? :) Ti ringrazio molto per la disponibilità.

Modificato da Daniel93
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 potresti argomentare il tuo bb/spl a entrambe le monete? :) ci terrei a capire come valutarle

Per il 10 cent. adesso che lo guardo meglio da queste ultime foto direi anche qSPL complessivamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 grazie per i complimenti. Nel settore delle analisi gemmologiche, in particolare per i diamanti, è necessario fare descrizioni dettagliate, e lo stesso principio lo sto adottando in numismatica, per quanto riguarda la graduazione dello stato di conservazione, e inizio ad avere dei riscontri alquanto positivi. Vedendo le ultime foto postate da @@Daniel93 ed in base al mio sistema di grading, direi che il Bb/Spl ci sta. Mi piacerebbe vederla in mano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.