Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Gregorio XVI.....


joker67

Risposte migliori

Supporter

aprirla non è semplice ma si può fare... collezionare scatolette è qualcosa di osceno che possono fare solo gli americani.

ottimo prezzo!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque...

Ho visitato il sito del ANACS, visto e considerato che non sono un campione con la lingua inglese.. :D , ho tradotto automaticamente le pagine.

Da quel che mi sembra di aver capito...la moneta che ho appena acquistato dovrebbe essere autentica, visto il codice che corrisponde, a meno che non sia stata aperta la confezione e inserito un falso....ma qui siamo a livelli "disumani".., e non penso che si arrivi a questo.

I responsabili del ANACS, spiegano che quella è una perizia che certifica la genuinità della moneta...ma non capisco se poi vi è anche il grado di conservazione.

Noto sul sito che vi è una scala da 0 a 70 e non ho capito bene se è questa che fa riferimento alla conservazione oppure è un indice di qualcos'altro...boh..!

dovrebbe essere una scaletta di conservazione americana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto sul sito che vi è una scala da 0 a 70 e non ho capito bene se è questa che fa riferimento alla conservazione oppure è un indice di qualcos'altro...boh..!

 

Sì, la scala fa riferimento alla conservazione e per la tua non è indicata (su richiesta del cliente ?).

 

Se provi a cambiare di 1 cifra il riferimento della moneta, vedrai una classificazione cui ci sono più esemplari "censiti" da ANACS, con relativa conservazione:

 

http://anacs.net/anacs_web_reports/serialsearch.php?serial=426734

 

Buon prezzo alla fine... ;)

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, la scala fa riferimento alla conservazione e per la tua non è indicata (su richiesta del cliente ?).

 

Se provi a cambiare di 1 cifra il riferimento della moneta, vedrai una classificazione cui ci sono più esemplari "censiti" da ANACS, con relativa conservazione:

 

http://anacs.net/anacs_web_reports/serialsearch.php?serial=426734

 

Buon prezzo alla fine... ;)

 

Ciao, RCAMIL.

Ciao @@rcamil,

proverò a contattarli, casomai aggiungo le foto, con la speranza di avere un riscontro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è buono ma, ora dico un'eresia, quando l'avevo mi pareva di avere in mano una 100 lire, solo più grande. Non mi trasmetteva nessun fascino del tempo che può dare un giulio di Giulio II (eheheh @@rcamil comprende) o un testone di Clemente XI.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è buono ma, ora dico un'eresia, quando l'avevo mi pareva di avere in mano una 100 lire, solo più grande. Non mi trasmetteva nessun fascino del tempo che può dare un giulio di Giulio II (eheheh @@rcamil comprende) o un testone di Clemente XI.

ok, capisco ciò che vuoi dire..

comunque a me piace, poi è la mia prima moneta di questa tipologia...aggiungo che...credo di averla pagata il giusto..

come si dice...chi si accontenta.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


il prezzo pagato non e' buono ma davvero ridicolo ! se lo scudo non ha alcun difetto occulto la cifra e' quasi irrisoria x la conservazione che almeno io valuto dalle foto, dunque ottimo acquisto. condivido le ultime considerazioni di Veridio ( ma chi di noi non ha iniziato da monete comuni o periodi recenti ? ) e di Joker67 ( se t' innamorerai delle papali e vorrai collezionarne altre col tempo guarderai con grande desiderio ai secoli precedenti a questo tuo nuovo scudo ).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il detto "chi si accontenta gode" nella nostra passione non vale un gran che.

mah....non mi sembra di aver concluso un brutto affare.

Poi @@Veridio, ripeto....è la mia prima moneta Papale. 

Ho controllato un po sulla rete tra aste ecc...sotto i 200 euro la trovi, ma in condizioni non proprio come la mia, e calcolado che io l'ho pagata 140€ penso che il "detto" possa passare in secondo piano..

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli enti certificatori statunitensi non effettuano il "grading" ovvero la classificazione dello stato di conservazione di una moneta in alcune condizioni, in particolare quando la moneta è stata pulita. Qui appare chiaro che lo è stata (Cleaned) ed è dunque normale manchi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli enti certificatori statunitensi non effettuano il "grading" ovvero la classificazione dello stato di conservazione di una moneta in alcune condizioni, in particolare quando la moneta è stata pulita. Qui appare chiaro che lo è stata (Cleaned) ed è dunque normale manchi.

Grazie @@Giov60 per la precisazione..

Comunque gradirei avere un Tuo parere sulla conservazione di questo scudo, pur avendo a disposizione solo le foto che ho postato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@joker67, hai fatto secondo me davvero un ottimo acquisto! La moneta di per sè è in ottima conservazione, il prezzo che hai pagato come già detto da molti è molto buono, essendo la tua prima papale potrà darti un'idea della bellezza e artisticità che questa monetazione nei secoli ha raggiunto, toccando vette secondo me mai più raggiunte da nessun altra emissione. Concordo col fatto che la monetazione barocca è decisamente superiore, ma secondo me lo scudo di Gregorio XVI è l'ultimo bell'esempio di artisticità sulle monete papali (tra l'altro già dopo un periodo monotono e lontano dagli splendori di un tempo). Dopo di questa emissione dal punto di vista della bellezza dei tondelli vi fu il nulla.. goditela, sono sicuro che la moneta saprà raccontarti da sola tutte queste cose se la guarderai col giusto occhio..  :good:

 

Congratulazioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@joker67, hai fatto secondo me davvero un ottimo acquisto! La moneta di per sè è in ottima conservazione, il prezzo che hai pagato come già detto da molti è molto buono, essendo la tua prima papale potrà darti un'idea della bellezza e artisticità che questa monetazione nei secoli ha raggiunto, toccando vette secondo me mai più raggiunte da nessun altra emissione. Concordo col fatto che la monetazione barocca è decisamente superiore, ma secondo me lo scudo di Gregorio XVI è l'ultimo bell'esempio di artisticità sulle monete papali (tra l'altro già dopo un periodo monotono e lontano dagli splendori di un tempo). Dopo di questa emissione dal punto di vista della bellezza dei tondelli vi fu il nulla.. goditela, sono sicuro che la moneta saprà raccontarti da sola tutte queste cose se la guarderai col giusto occhio..  :good:

 

Congratulazioni!

Grazie @@slapdash84  :good:

Spero di riceverla al piu presto..

Il tuo è un ottimo incoraggiamento per me! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Giov60 per la precisazione..

Comunque gradirei avere un Tuo parere sulla conservazione di questo scudo, pur avendo a disposizione solo le foto che ho postato..

 

Mi limito ad alcune considerazioni.

1. La moneta sembra originale.

2. Molti falsi "orientali" figurano chiusi in scatolette con indicato "Cleaned" in quanto lucidati per confondere l'acquirente (ma non mi sembra questo il caso)

3. Consiglio sempre, specie ai neofiti, di acquistare monete dopo averle visionate direttamente (dunque da un Commerciante fidato o presso Casa d'Aste nota)

4. La scatoletta e la bassa risoluzione della foto impediscono di esprimere qualsiasi serio giudizio sulla conservazione (che non sia solo "compiacente")

5. Il fatto che la moneta sia "Cleaned" (lucidata) è di per sè un downgrading di conservazione (anche se in Italia ciò non viene specificamente considerato) ... un po' come i "fondi ripassati" o i rilievi "ritoccati".

6. Per quanto discutibile, io la toglierei immediatamente dalla scatoletta che rende impossibile apprezzare alcuni aspetti della moneta (ad esempio il contorno). Attenzione però: c'è chi usa il martello sul taglio nella parte della scatola senza moneta, chi cacciavite e pinze. E' comunque ostico e rischioso.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

Non concordo con @@Veridio in quanto per me questa moneta è molto bella,

Io ne ho 2 esemplari, un 1834 in alta conservazione e un 1833 A III in BB+: entrambi mi danno grande soddisfazione.

A mio giudizio è davvero un ottimo inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi limito ad alcune considerazioni.

1. La moneta sembra originale.

2. Molti falsi "orientali" figurano chiusi in scatolette con indicato "Cleaned" in quanto lucidati per confondere l'acquirente (ma non mi sembra questo il caso)

3. Consiglio sempre, specie ai neofiti, di acquistare monete dopo averle visionate direttamente (dunque da un Commerciante fidato o presso Casa d'Aste nota)

4. La scatoletta e la bassa risoluzione della foto impediscono di esprimere qualsiasi serio giudizio sulla conservazione (che non sia solo "compiacente")

5. Il fatto che la moneta sia "Cleaned" (lucidata) è di per sè un downgrading di conservazione (anche se in Italia ciò non viene specificamente considerato) ... un po' come i "fondi ripassati" o i rilievi "ritoccati".

6. Per quanto discutibile, io la toglierei immediatamente dalla scatoletta che rende impossibile apprezzare alcuni aspetti della moneta (ad esempio il contorno). Attenzione però: c'è chi usa il martello sul taglio nella parte della scatola senza moneta, chi cacciavite e pinze. E' comunque ostico e rischioso.

;)

@@Giov60,

Grazie per le preziose informazioni...

Spero che si riveli un ottima moneta... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

Non concordo con @@Veridio in quanto per me questa moneta è molto bella,

Io ne ho 2 esemplari, un 1834 in alta conservazione e un 1833 A III in BB+: entrambi mi danno grande soddisfazione.

A mio giudizio è davvero un ottimo inizio.

Grazie @@Gallienus  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

Non concordo con @@Veridio in quanto per me questa moneta è molto bella,

Io ne ho 2 esemplari, un 1834 in alta conservazione e un 1833 A III in BB+: entrambi mi danno grande soddisfazione.

A mio giudizio è davvero un ottimo inizio.

 

Ognuno è libero di esprimere i pareri che vuole, anche a vanvera. Anche se mi sfugge il nesso di esperienza/conoscenza tra chi colleziona romane e chi invece da anni si occupa di pontificie.

In questo forum c'è l'andazzo che o dici "bene, bravo, bis" o è meglio che stai zitto.

Tanto per non parlare di aria fritta, io avrei preferito questo grosso di Clemente XI o moneta simile per la stessa cifra o inferiore.

post-7276-0-82594700-1427521303_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ognuno è libero di esprimere i pareri che vuole, anche a vanvera. Anche se mi sfugge il nesso di esperienza/conoscenza tra chi colleziona romane e chi invece da anni si occupa di pontificie.

In questo forum c'è l'andazzo che o dici "bene, bravo, bis" o è meglio che stai zitto.

Tanto per non parlare di aria fritta, io avrei preferito questo grosso di Clemente XI o moneta simile per la stessa cifra o inferiore.

attachicon.gifSan Paolo optbis.jpg

Ok, ho capito. La prossima volta mi faccio gli affari miei che è meglio! 

Io vorrei sapere perchè...ogni volta che gioisco, se pur con le mie poche risorse economiche, dovete sempre spezzarmi questo sogno??

@@Veridio, io in questo campo non sono nessuno, nè sono tanto bravo da potermi districare nel mondo della numismatica tanto da poter confrontare la bellezza di una moneta da un altra...ma perchè parli di "aria fritta"....oppure "per la stessa cifra o inferiore avrei preferito questa o quell'altra moneta"? Cioè, quello che non ho ancora capito qui sul forum, è perchè uno non può essere libero di scegliere quello che vuole? 

Spesso ho acquistato senza chiedere informazioni agli amici del forum....e molto spesso sono incappato in fregature. Al contrario...lo faccio....e mi sento un utente che risponde così?

Allora la prox volta mi mi faccio i fatti miei così non sento borbottare nessuno!

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.