Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
coinzh

Obbligazioni del tesoro americane

Risposte migliori

coinzh

vorrei fare una domanda che non so se è OT:

 

tempo fa alla dogana svizzera-italia fu fermato un tizio che aveva con se obbligazioni del tesoro americane di molti anni fa (50 ?) per un valore ingentissimo (100 miliardi o numeri simili) e si scoprì poi che erano falsi.

 

obbligazioni del tesoro simili se autentiche vengono considerate banconote ? se si sarebbero pure rarissime e non acquistabili.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

obbligazioni del tesoro simili se autentiche vengono considerate banconote ? se si sarebbero pure rarissime e non acquistabili.....

 

Le obbligazioni non sono banconote, ma titoli di debito, emessi da società private o enti pubblici, che garantiscono a chi le sottoscrive, oltre al rimborso alla scadenza del capitale prestato, un interesse, che in genere viene liquidato periodicamente: esempio classico i titoli di stato.

 

E' pur vero che in alcuni momenti storici le obbligazioni possono aver svolto una funzione monetaria, e che in passato ci sono state delle emissioni di cartamoneta a interesse (es. i biglietti delle Regie Finanze del Regno di Sardegna, la prima cartamoneta italiana) ma tecnicamente, banconote e obbligazioni sono due cose diverse.

 

Non ho capito però la seconda parte del tuo post...perché sarebbero rarissime e non acquistabili? se sono ancora in corso (non scadute) continuano a maturare interessi, valgono per quelli e per il capitale sottoscritto, nulla di più.

Se invece sono scadute, che il capitale sia stato rimborsato o meno (possono esserci mille motivi per cui il capitale non viene riscosso alla scadenza, primo fra tutti la morte del beneficiario), se sono solo di 50 anni fa (ma anche più vecchie) in molti casi valgono il loro peso in carta ;) e si possono acquistare per pochi euro in convegni, mercatini, o siti specializzati in scripofilia.

 

petronius oo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coinzh

scrissi non acquistabili perchè il tipo bloccato in dogana italiana / svizzera aveva forse 100 fogli di carta in cui c'era scritto che ogni foglio vale un miliardo...

 

erano obbligazioni ancora valide, non scadute. forse non avevano 50 anni ma solo 20-30 anni. nei paesi anglosassoni specialmente usa ci sono obbligazioni di durata 20-30 anni, cosa che in europa non si fa.

 

sono forse si comprabili se fossero autentiche ma bisogna averei miliardi per farlo. :lol:

 

un link che ho trovao ora sulla vicenda:

 

http://www.asianews.it/notizie-it/Tutto-fa-pensare-che-siano-autentici-i-titoli-americani-sequestrati-a-Chiasso-15648.html

Modificato da coinzh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×