Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
coinzh

Obbligazioni del tesoro americane

Recommended Posts

coinzh

vorrei fare una domanda che non so se è OT:

 

tempo fa alla dogana svizzera-italia fu fermato un tizio che aveva con se obbligazioni del tesoro americane di molti anni fa (50 ?) per un valore ingentissimo (100 miliardi o numeri simili) e si scoprì poi che erano falsi.

 

obbligazioni del tesoro simili se autentiche vengono considerate banconote ? se si sarebbero pure rarissime e non acquistabili.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

obbligazioni del tesoro simili se autentiche vengono considerate banconote ? se si sarebbero pure rarissime e non acquistabili.....

 

Le obbligazioni non sono banconote, ma titoli di debito, emessi da società private o enti pubblici, che garantiscono a chi le sottoscrive, oltre al rimborso alla scadenza del capitale prestato, un interesse, che in genere viene liquidato periodicamente: esempio classico i titoli di stato.

 

E' pur vero che in alcuni momenti storici le obbligazioni possono aver svolto una funzione monetaria, e che in passato ci sono state delle emissioni di cartamoneta a interesse (es. i biglietti delle Regie Finanze del Regno di Sardegna, la prima cartamoneta italiana) ma tecnicamente, banconote e obbligazioni sono due cose diverse.

 

Non ho capito però la seconda parte del tuo post...perché sarebbero rarissime e non acquistabili? se sono ancora in corso (non scadute) continuano a maturare interessi, valgono per quelli e per il capitale sottoscritto, nulla di più.

Se invece sono scadute, che il capitale sia stato rimborsato o meno (possono esserci mille motivi per cui il capitale non viene riscosso alla scadenza, primo fra tutti la morte del beneficiario), se sono solo di 50 anni fa (ma anche più vecchie) in molti casi valgono il loro peso in carta ;) e si possono acquistare per pochi euro in convegni, mercatini, o siti specializzati in scripofilia.

 

petronius oo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

coinzh

scrissi non acquistabili perchè il tipo bloccato in dogana italiana / svizzera aveva forse 100 fogli di carta in cui c'era scritto che ogni foglio vale un miliardo...

 

erano obbligazioni ancora valide, non scadute. forse non avevano 50 anni ma solo 20-30 anni. nei paesi anglosassoni specialmente usa ci sono obbligazioni di durata 20-30 anni, cosa che in europa non si fa.

 

sono forse si comprabili se fossero autentiche ma bisogna averei miliardi per farlo. :lol:

 

un link che ho trovao ora sulla vicenda:

 

http://www.asianews.it/notizie-it/Tutto-fa-pensare-che-siano-autentici-i-titoli-americani-sequestrati-a-Chiasso-15648.html

Edited by coinzh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.