Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

...comune cmq bella un po secca ....idratala

 Con lo spruzzetto, come per le orchidee? Una o due volte al giorno? Basta acqua o con l'aggiunta di sali minerali?

(P.S.: scusa, non voglio ironizzare, ma .... )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Con lo spruzzetto, come per le orchidee? Una o due volte al giorno? Basta acqua o con l'aggiunta di sali minerali?

(P.S.: scusa, non voglio ironizzare, ma .... )

Vabbé... lascio perdere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con lo spruzzetto, come per le orchidee? Una o due volte al giorno? Basta acqua o con l'aggiunta di sali minerali?

(P.S.: scusa, non voglio ironizzare, ma .... )

se hai la pelle secca tu cosa fai ? Tu spruzzi come un orchidea ahahaha...no mette delle creme apposite per la pelle...cosi io faccio con le monete...
Link al commento
Condividi su altri siti


Olio di vasellina o tanti usano anche olio di oliva pensa....

Oh .... io penso sempre prima di parlare, ... o scrivere.

In ogni caso il nostro è un forum anche colloquiale ... ma un po' i precisione non guasta.

Ungere con vaselina o olio d'oliva non significa idratare. Idratare è altra cosa.

Tu puoi immergere in acqua una moneta per pulirla, puoi sputarci sopra per leggerla meglio, .... ma a che pro "idratarla"?

Scusa ... senza polemica .... se volessi polemizzare non ti avrei chiesto perché la vuoi "idratare", ti avrei chiesto perché intervieni in una identificazione di una leggibilissima  moneta di Massenzio suggerendo si tratti "o massanzio o Costantino ma più il primo" ...........

Link al commento
Condividi su altri siti


@@chievolan come lo chiama allora se non idratazione sono curioso....

 Per la tua curiosità ... ti ripeto che idratare (dal greco ydor = acqua) significa combinare con acqua; idrato in particolare è la combinazione d'un ossido con acqua. L'olio non c'entra niente.

Dire  di "idratare" una moneta perché secca è dire una .... imprecisione (come vedi uso l'olio).

Link al commento
Condividi su altri siti


....chiaramente leggibile dove? Non mi sembra ...

 Beh .... se c'è scritto IMPCMAXENTIVSPFAVG .... sarà ben di Massenzio o no?

Posso capire che non la identifichi chi ha chiesto l'identificazione, ovviamente. Non capisco come non la identifichi chi interviene ..... per identificarla.

Niente di male (come detto sopra non è il caso di polemizzare sulla cosa, e sinceramente non lo voglio fare) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tua curiosità ... ti ripeto che idratare (dal greco ydor = acqua) significa combinare con acqua; idrato in particolare è la combinazione d'un ossido con acqua. L'olio non c'entra niente.

Dire  di "idratare" una moneta perché secca è dire una .... imprecisione (come vedi uso l'olio).

allora secondo te una crema idratante come va chiamata?
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh .... se c'è scritto IMPCMAXENTIVSPFAVG .... sarà ben di Massenzio o no?

Posso capire che non la identifichi chi ha chiesto l'identificazione, ovviamente. Non capisco come non la identifichi chi interviene ..... per identificarla.

Niente di male (come detto sopra non è il caso di polemizzare sulla cosa, e sinceramente non lo voglio fare) .

e vero te preferisci derider "orchideee".....vabbè dai basta sei piu colto di me sia del greco che di numismatica ....clap clap clap!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì @@Exergus in "pelle umana" matricola 1001/bis dell'Ufficio Sinistri..  :hi:  :hi: a mio avviso l'olio contiene delle parti acide che possono rovinare la moneta stessa.. Quindi non  mi sembra il caso... _Il termine idratare non va bene con le monete... Se no vendevano degli acquari monetari e non monetieri..  :hi:  :hi:  :hi: Poi ognuno è libero di fare ciò che più ritiene opportuno, in questo forum ci sono molti consigli utili... 

Modificato da Sam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ancora qualcosa, a beneficio di @@interamnia23.

 

Per esperienza personale, la miglior cosa da usare sulle monete, per proteggerle e per dare un aspetto più "vivace" è la cera microcristallina, io uso la Renaissance, sviluppata dal British Museum (con una rapida ricerca su Google la trovi) non è costosa e una confezione da 200ml ti dura una vita, perchè ne basta pochissima, ed è facilmente asportabile con trielina. Le monete così protette possono essere maneggiate senza problemi, il sottile velo evita il contatto con il sudore presente nei polpastrelli.

 

L'olio d'oliva è acido, come ben detto da @@Sam , e benchè venga usato in fase di pulitura per rimuovere le incrostazioni terrose, alla lunga la sua permanenza sulla moneta può essere dannosa in quanto col tempo diventa rancido (più acido) e può dar origine a macchie irreversibili sulla patina.

 

@@vandalo85 : per quanto riguarda la similitudine tra pelle e patina, come metafora ci può stare, ma finisce lì.

 Il pH della pelle umana si attesta intorno a valori fisiologici tendenzialmente acidi, compresi tra 4,2 e 5,6, (con punte fino alla neutralità solo in alcune zone),le creme idratanti  sono quindi acide per adattarsi al pH naturale della pelle, il famoso "Neutro" Roberts ha un pH di 5;5.

 

post-18735-0-67150600-1427877339.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.