Matteo91 Inviato 31 Marzo, 2015 #1 Inviato 31 Marzo, 2015 Ciao a tutti :)Non sono riuscito a catalogare questa moneta (non è mia, ma mi servirebbe comunque la classificazione). Potresti gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo, Matteo. 365-366 D/ DN PROCO-PIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra. R/ REPARATI-O FEL TEMP, imperatore in piedi rivolto a destra regge uno scudo e un labaro con iscritta una croce. RIC VII Heraclea o Costantinople ??? Cita Awards
profausto Inviato 31 Marzo, 2015 #2 Inviato 31 Marzo, 2015 Ti dico quello che è solo la mia impressione.... Cyzicus IX -6 Cita
Matteo91 Inviato 31 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) Ti dico quello che è solo la mia impressione.... Cyzicus IX -6 Profausto ho finito i "mi piace" per oggi, ma ti ringrazio per la risposta. Mi rendo conto che è difficile da classificare. Passerò più tardi per il mi piace :) Grazie, Matteo. Modificato 31 Marzo, 2015 da Matteo91 Cita Awards
vickydog Inviato 31 Marzo, 2015 #4 Inviato 31 Marzo, 2015 Nicomedia? Jacquier l'ha venduta come tale a un'asta del 2102: Centenionalis, Nicomedia. D N PROCO–PIVS P F AVG. Drapierte Panzerbüste mit Perldiadem rechts. Rv/ REPARATI–O FEL TEMP / MNA. Kaiser mit Labarum und Schild en face stehend, n. rechts blickend. C 7. RIC 8. 2,58 g. (previa registrazione) http://www.acsearch.info/search.html?id=1347459 Cita
Matteo91 Inviato 31 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2015 Jacquier l'ha venduta come tale a un'asta del 2102: Grazie@@vickydog! E' appunto qualche anno che ho questa foto, ma non ricordavo dove l'avessi presa. Potrebbe essere che avendo la moneta in mano abbiano compreso meglio l'esergo...Oppure hanno tirato ad indovinare :D scherzo, ovviamente. Vediamo se @@profausto è d'accordo con questa nuova classificazione o è più convinto della sua. Ancora grazie! Cita Awards
profausto Inviato 31 Marzo, 2015 #6 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) ciao @@Matteo91.. probabilmente con la moneta in mano si riescono a scorgere piu' dettagli e quindi avere idee piu' chiare, detto questo,..... pero' non "sposo" pienamente questa identificazione....,. che dopotutto si differenzia solamente per una lettera (SMKA e SMNA) se guardi il ritratto per Cyzico, http://www.wildwinds.com/coins/ric/procopius/_cyzicus_RIC_006.jpg inoltre leggo che classifica Nicomedia 8 SMNA .......mentre SMNA il RiC lo classifica Nicomedia ....10.. ed ha il busto "left" (mentre classifica Nicomedia 8 il DOT SMN gamma in quanto è l'unico con il busto Right ) , ne deduco che qualche cosa non va o io non ho capito... :whome: Modificato 31 Marzo, 2015 da profausto Cita
Exergus Inviato 31 Marzo, 2015 #7 Inviato 31 Marzo, 2015 Ciao @@Matteo91, la croce nello stendardo è presente solo per Heraclea e Costantinopoli. Visto che il RIC IX 7 di Heraclea presenta un Chi-Rho in campo, e questo esemplare in campo non ha ne Chi-Rho nè nessun "indeterminated object", per esclusione la classificherei come: RIC IX 18, zecca di Costantinopoli, settembre 365 - maggio 366 d.C. D: DNPROCOPI - VSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a destra. V: REPARATI - OFELTEMP, imperatore stante con labarum e scudo Esergo: CONSB oppure CONSΔ Ciao, Exergus :) 2 Cita
Matteo91 Inviato 31 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 31 Marzo, 2015 Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..