Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Non sono riuscito a catalogare questa moneta (non è mia, ma mi servirebbe comunque la classificazione). Potresti gentilmente aiutarmi? 

Grazie in anticipo,

Matteo.

post-18657-0-25117300-1427794090_thumb.j

365-366

D/ DN PROCO-PIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

R/ REPARATI-O FEL TEMP, imperatore in piedi rivolto a destra regge uno scudo e un labaro con iscritta una croce.

RIC VII Heraclea o Costantinople ???

Awards

Inviato

Ti dico quello che è solo la mia impressione....

Cyzicus  IX -6

Inviato (modificato)

Ti dico quello che è solo la mia impressione....

Cyzicus  IX -6

Profausto ho finito i "mi piace" per oggi, ma ti ringrazio per la risposta. Mi rendo conto che è difficile da classificare. Passerò più tardi per il mi piace :)

Grazie,

Matteo.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Nicomedia?

Jacquier l'ha venduta come tale a un'asta del 2102:

Centenionalis, Nicomedia. D N PROCO–PIVS P F AVG. Drapierte Panzerbüste mit Perldiadem rechts. Rv/ REPARATI–O FEL TEMP / MNA. Kaiser mit Labarum und Schild en face stehend, n. rechts blickend. C 7. RIC 8. 2,58 g.

(previa registrazione) http://www.acsearch.info/search.html?id=1347459

Inviato

Jacquier l'ha venduta come tale a un'asta del 2102:

Grazie@@vickydog! E' appunto qualche anno che ho questa foto, ma non ricordavo dove l'avessi presa. Potrebbe essere che avendo la moneta in mano abbiano compreso meglio l'esergo...Oppure hanno tirato ad indovinare :D scherzo, ovviamente. Vediamo se @@profausto è d'accordo con questa nuova classificazione o è più convinto della sua.

Ancora grazie!

Awards

Inviato (modificato)

ciao @@Matteo91.. probabilmente  con la moneta in mano si riescono a scorgere  piu' dettagli e quindi avere idee piu' chiare,  detto questo,..... pero'   non  "sposo" pienamente questa identificazione....,.

che dopotutto si differenzia solamente   per una lettera  (SMKA e SMNA)    

se guardi   il ritratto  per Cyzico,   

http://www.wildwinds.com/coins/ric/procopius/_cyzicus_RIC_006.jpg

inoltre  leggo che  classifica Nicomedia 8   SMNA .......mentre  SMNA il RiC lo classifica Nicomedia ....10.. ed ha il busto  "left"    (mentre  classifica Nicomedia 8  il   DOT SMN gamma in quanto è l'unico con il busto Right ) , ne deduco  che  qualche cosa non va o io non ho capito... :whome:

Modificato da profausto

Inviato

Ciao @@Matteo91, la croce nello stendardo è presente solo per Heraclea e Costantinopoli.

Visto che il RIC IX 7 di Heraclea presenta un Chi-Rho in campo, e questo esemplare in campo non ha ne Chi-Rho nè nessun "indeterminated object", per esclusione la classificherei come:

RIC IX 18, zecca di Costantinopoli, settembre 365 - maggio 366 d.C.

D: DNPROCOPI - VSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a destra.

V: REPARATI - OFELTEMP, imperatore stante con labarum e scudo

Esergo: CONSB oppure CONSΔ

post-18735-0-56334400-1427804444.jpg

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 2

Inviato

Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato :) 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.