Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione moneta (moderna? Milano?)


Risposte migliori

Salve a tutti :) potreste cortesemente dirmi che moneta ho tra le mani? Non sono esperto ma credo che sia di stati preunitari e dalle parti di Milano. Il peso purtroppo non posso misurarlo ma il diametro dovrebbe essere sui 16-17 mm, di poco più piccola del quattrino di Maria Teresa 1777. Il metallo sembra tipo rame, un lato è liscio e sull'altra faccia si possono notare un contorno a tratti e una croce non centrati sulla moneta. Allego foto e ringrazio quanti mi aiuteranno con informazioni :)

post-22011-1427833653,78_thumb.jpg

post-22011-1427833671,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrerebbe un quadrante anonimo del tempo di Vespasiano, Dr. S / C, Rv. Trofeo militare, se gentilmente ci dai i dati (peso, diametro) di sicuro troverai la soluzione

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gigetto13 Grazie mille :) ho misurato con una squadretta scolastica la moneta e pare essere 16,5mm, il peso purtroppo non lo so :/

Allego l'altro verso.

Comunque potresti gentilmente spiegarmi ciò che hai scritto prima? La mia ignoranza in argomento non mi ha permesso di capire :)

Grazie davvero tante!

post-22011-1427839227,63_thumb.jpg

post-22011-1427839243,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se quello che si vede è una croce fogliata, direi un sesino della zecca di Piacenza con SALVS MVNDI. Ma se non si vede nulla al D/, sarà proprio difficile classificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, scusami ieri devo avere avuto una allucinazione... non può essere un Quadrante, chissà dove l'avevo visto :)

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con  sesino per Piacenza-   potrebbe essere uno di questi

 

Antonio Farnese: Sesino
 
94-14_antonio_farnese_-_sesino.jpg
 

metallo rame peso gr. 1,41 diam. mm 16-17rarità NC zecca G. Zocchi 1727-1729