erademo Inviato 1 Aprile, 2015 Supporter #1 Inviato 1 Aprile, 2015 peso 0,68 gr d 12mm ho bisogno di un aiutino per identificare con precisione questa monetina direi che è un quarto di siliqua per Teodorico a nome di Giustino, ma non tornano un paio di particolari 1) il monogramma di Teodorico non ha lo croce 2) nella legenda leggo DNIVSTIN NVSPPAVG di cui non trovo riferimenti mi sapete dire se ho correttamente identificato la moneta (e se avete qualche riferimento per i particolari che non mi tornano ve ne sarei grato) grazie mille Cita Awards
Nakona Inviato 1 Aprile, 2015 #2 Inviato 1 Aprile, 2015 A mio parere dovrebbe trattarsi di un raro quarto di siliqua di Vitige emesso a Ravenna (secondo Arslan)a nome di Giustiniano. Arslan, Le monete do ostrogoti,longobardi e vandali, Milano 1978, n. 176 (monogramma pag. 30, n. 20). Cita
erademo Inviato 1 Aprile, 2015 Supporter Autore #5 Inviato 1 Aprile, 2015 il monogramma è proprio quello ma la legenda è diversa. . . Cita Awards
profausto Inviato 1 Aprile, 2015 #6 Inviato 1 Aprile, 2015 @@Nakona....... non potrebbe essere Amalasunta/ restituzione per Teodorico ?.. Cita
Poemenius Inviato 1 Aprile, 2015 #7 Inviato 1 Aprile, 2015 al dritto IVSTINI-ANVS - ma vorrei tanto vedere una foto con luce migliore...o magari vederla in mano, perché così com'è la moneta un po' mi turba... :) Cita
Nakona Inviato 1 Aprile, 2015 #8 Inviato 1 Aprile, 2015 Ma anche Giustino non quadra. DN IVSTIN - NVS PP AVG ha una N di troppo! DN IVSTIN[iA]NVS PP AVG ( con IA evanescenti) è possibile e sarebbe una variante di leggenda di una emissione di per sè rara (un solo esemplare nel medagliere milanese). Intanto consulterei il Wroth per vedere gli esemplari del British. Cita
Poemenius Inviato 1 Aprile, 2015 #10 Inviato 1 Aprile, 2015 Description Witigis (536-539). In the name of Justinian I (527-565). ¼ Siliqua. Ravenna. [DN IVSTIN]IANVS AVC. Diademed, draped and cuirassed bust of Justinian I r. Rv. Monogram of Theoderic within wreath. AR 0.59 grams, 6h. Metlich 64 var; MEC 138 (Amalasuntha); Ranieri 305. Chipped and broken. Extremely Fine. (100-150) Ex Leu/Numismatica Ars Classica sale 26, March 1993, lot 467. Cita
Poemenius Inviato 1 Aprile, 2015 #11 Inviato 1 Aprile, 2015 ribadisco però che mi turba di più il conio in se che non l'abbinamento Giustiniano / monogramma.... vorrei vederla meglio 1 Cita
erademo Inviato 1 Aprile, 2015 Supporter Autore #12 Inviato 1 Aprile, 2015 allego altra foto visto che della legenda la parte peggiore è l'ultima e la prima lettera in alto, riguardandola potrei anche leggere DNIUSTIN (la N non è ben messa ma direi che è lei) e dall'altra parte IUSPPAVG potrebbe essere una legenda coerente con qualche emissione? Cita Awards
Poemenius Inviato 2 Aprile, 2015 #13 Inviato 2 Aprile, 2015 addirittura mi sembra DN IVSTIN-NVC PP AVG Cita
Tinia Numismatica Inviato 2 Aprile, 2015 #14 Inviato 2 Aprile, 2015 A me sembra ivstinianvs con l'ultima A quasi totalmente evanide e e la S finale deforme come spesso si osserva su queste monete. 2 Cita
aemilianus253 Inviato 2 Aprile, 2015 #15 Inviato 2 Aprile, 2015 La moneta mi sembra a posto. I difettini nel bordo sono usuali per queste emissioni. Si tratta di un quarto di siliqua coniato a nome di Giustiniano (ha ragione Tinia sulle lettere scarsamente visibili) nel periodo del re gotico Vitige. Moneta affascinante. Complimenti. 1 Cita
erademo Inviato 2 Aprile, 2015 Supporter Autore #16 Inviato 2 Aprile, 2015 @@aemilianus253 hai mica qualche riferimento preciso per la catalogazione? non riesco a trovarne una uguale in giro su internet (il mio settore è medievale e son parecchio ignorante di questa monetazione.) grazie Cita Awards
aemilianus253 Inviato 2 Aprile, 2015 #17 Inviato 2 Aprile, 2015 (modificato) @@aemilianus253 hai mica qualche riferimento preciso per la catalogazione? non riesco a trovarne una uguale in giro su internet (il mio settore è medievale e son parecchio ignorante di questa monetazione.) grazie Ne sono passate diverse di questa tipologia, con monogramma simile al tuo. Ora, non avendo il tempo di fare una ricerca, faccio fatica a trovare esemplari da mostrarti. Comunque, tieni conto che le monete del periodo ostrogoto sono quasi tutte non comuni, se non rare. E' difficile però trovarne due uguali, pertanto in senso lato, praticamente ognuna potrebbe essere definita variante per piccoli particolari. E' una collezione abbastanza di nicchia e i prezzi non sono quasi mai altissimi (poi sono di ridotte dimensioni e non sempre coniate bene e questo conta). A me piacciono e le guardo sempre volentieri. :) Modificato 2 Aprile, 2015 da aemilianus253 Cita
erademo Inviato 3 Aprile, 2015 Supporter Autore #18 Inviato 3 Aprile, 2015 grazie mille delle informazioni. . . cerco meglio in giro sperando di trovare qualcosa giusto per farmi un'idea. . . :good: Cita Awards
aemilianus253 Inviato 4 Aprile, 2015 #19 Inviato 4 Aprile, 2015 Scusa, ma che idea devi farti? Te lo chiedo solo per curiosità. Le classificazioni mi pare che siano state proposte, con esemplari simili e anche con pagine di catalogo. E' un quarto di siliqua di Vitige, che alcuni attribuiscono anche all'interregno di Amalasunta. Mi sembra assodato. Che dubbi hai? Cita
erademo Inviato 7 Aprile, 2015 Supporter Autore #20 Inviato 7 Aprile, 2015 (modificato) @aemilianus253 scusa, intendevo semplicemente che intendevo capirne di più sulle emissioni di quel periodo e tipologia, e che avrei cercato in giro con i riferimenti che mi avete dato. . . nient'altro. . . grazie ancora dell'aiuto Modificato 7 Aprile, 2015 da erademo 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..