Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erademo

Quarto di Siliqua

Risposte migliori

erademo
Supporter

peso 0,68 gr

d 12mm

ho bisogno di un aiutino per identificare con precisione questa monetina

direi che è un quarto di siliqua per Teodorico a nome di Giustino, ma non tornano un paio di particolari

1) il monogramma di Teodorico non ha lo croce

2) nella legenda leggo DNIVSTIN  NVSPPAVG  di cui non trovo riferimenti

mi sapete dire se ho correttamente identificato la moneta (e se avete qualche riferimento per i particolari che non mi tornano ve ne sarei grato)

grazie mille

post-4117-0-56793200-1427882996_thumb.jp

post-4117-0-88817400-1427883010_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

A mio parere dovrebbe trattarsi di un raro quarto di siliqua di Vitige emesso a Ravenna (secondo Arslan)a nome di Giustiniano.

Arslan, Le monete do ostrogoti,longobardi e vandali, Milano 1978, n. 176 (monogramma pag. 30, n. 20).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

Allego immagini:

post-34348-0-03700600-1427887123_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

il monogramma è proprio quello ma la legenda è diversa. . . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@@Nakona....... non potrebbe essere Amalasunta/ restituzione per Teodorico ?..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

al dritto IVSTINI-ANVS - ma vorrei tanto vedere una foto con luce migliore...o magari vederla in mano, perché così com'è la moneta un po' mi turba... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

Ma anche Giustino non quadra.

DN IVSTIN - NVS PP AVG ha una N di troppo!

DN IVSTIN[iA]NVS PP AVG ( con IA evanescenti) è possibile e sarebbe una variante di leggenda di una emissione di per sè rara (un solo esemplare nel medagliere milanese).

Intanto consulterei il Wroth per vedere gli esemplari del British.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

Description

Witigis (536-539). In the name of Justinian I (527-565).

¼ Siliqua. Ravenna. [DN IVSTIN]IANVS AVC. Diademed, draped and cuirassed bust of Justinian I r. Rv. Monogram of Theoderic within wreath. AR 0.59 grams, 6h. Metlich 64 var; MEC 138 (Amalasuntha); Ranieri 305. Chipped and broken. Extremely Fine. (100-150)

Ex Leu/Numismatica Ars Classica sale 26, March 1993, lot 467.

post-38959-0-49274000-1427896707.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

ribadisco però che mi turba di più il conio in se che non l'abbinamento Giustiniano / monogramma....

vorrei vederla meglio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

allego altra foto

visto che della legenda la parte peggiore è l'ultima e la prima lettera in alto, riguardandola potrei anche leggere DNIUSTIN (la N non è ben messa ma direi che è lei) e dall'altra parte IUSPPAVG

potrebbe essere una legenda coerente con qualche emissione?

post-4117-0-35043800-1427902317_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

addirittura mi sembra DN IVSTIN-NVC PP AVG

post-38959-0-30244300-1427955391_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

A me sembra ivstinianvs con l'ultima A quasi totalmente evanide e e la S finale deforme come spesso si osserva su queste monete.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

La moneta mi sembra a posto. I difettini nel bordo sono usuali per queste emissioni. Si tratta di un quarto di siliqua coniato a nome di Giustiniano (ha ragione Tinia sulle lettere scarsamente visibili) nel periodo del re gotico Vitige. Moneta affascinante. Complimenti. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

@@aemilianus253

hai mica qualche riferimento preciso per la catalogazione? non riesco a trovarne una uguale in giro su internet (il mio settore è medievale e son parecchio ignorante di questa monetazione.)

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

@@aemilianus253

hai mica qualche riferimento preciso per la catalogazione? non riesco a trovarne una uguale in giro su internet (il mio settore è medievale e son parecchio ignorante di questa monetazione.)

grazie

Ne sono passate diverse di questa tipologia, con monogramma simile al tuo. Ora, non avendo il tempo di fare una ricerca, faccio fatica a trovare esemplari da mostrarti. Comunque, tieni conto che le monete del periodo ostrogoto sono quasi tutte non comuni, se non rare. E' difficile però trovarne due uguali, pertanto in senso lato, praticamente ognuna potrebbe essere definita variante per piccoli particolari.

E' una collezione abbastanza di nicchia e i prezzi non sono quasi mai altissimi (poi sono di ridotte dimensioni e non sempre coniate bene e questo conta). A me piacciono e le guardo sempre volentieri. :)

Modificato da aemilianus253

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

grazie mille delle informazioni. . . cerco meglio in giro sperando di trovare qualcosa giusto per farmi un'idea. . .  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Scusa, ma che idea devi farti? Te lo chiedo solo per curiosità. Le classificazioni mi pare che siano state proposte, con esemplari simili e anche con pagine di catalogo. E' un quarto di siliqua di Vitige, che alcuni attribuiscono anche all'interregno di Amalasunta. Mi sembra assodato. Che dubbi hai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

@aemilianus253

scusa, intendevo semplicemente che intendevo capirne di più sulle emissioni di quel periodo e tipologia, e che avrei cercato in giro con i riferimenti che mi avete dato. . . nient'altro. . .

grazie ancora dell'aiuto

Modificato da erademo
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti