Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1911


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum!

 

Mi piacerebbe sapere un vostro parere su questa monetina da ciotola,  con ancora  bei rilievi! 

 

Secondo il vostro parere si tratta di cancro del metallo?

 

Grazie!

miza

post-28977-0-99731500-1427916095.jpg

post-28977-0-20769400-1427916110.jpg

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto esperto in chimica, ma da quello che ho imparato e sentito, il cancro sui metalli è una reazione chimica che si innesca in presenza di certi fattori: il primo credo sia il grado di umidità presente nell'aria. Una volta che questa reazione si è innescata, ho paura che sia irreversibile; come succede per la ruggine sul ferro. Posso bloccarla intevenendo meccanicamente, ma il danno resta irreparabile. Sicuramente qualche chimico saprà spiegare con termini più appropriati quello che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a @@prtgzn,@@Lay11,@@nando12 e @@maxxi per i vostri commenti.

Sarebbe interessante saperne di più su cosa innesca questo processo accennato da @@prtgzn

 

Un altra  cosa  mi interesserebbe sapere: Per fermare definitivamente il cancro del nichel occorre immergere la moneta in qualche liquido o è sufficiente lavarla con acqua e sapone e poi sigillarla?

ancora grazie per il vostro prezioso aiuto

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.