Vai al contenuto
IGNORED

Museo archeologico di Aosta - Sezione numismatica

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del Forum da parte di un nuovo iscritto.

Recentemente mi sono recato in visita presso la collezione numismatica ospitata nel museo archeologico regionale di Aosta (piazza Roncas 12).

E' stata una piacevolissima sorpresa.

Una ventina di vetrine espositive con monete che spaziano dalle celtiche e preromane, romane repubblicane ed imperiali, bizantine, medievali per finire con la monetazione sabauda.

Anche il museo archeologico stesso merita la visita.

Un saluto a tutti.

Inviato (modificato)

Benvenuto Flavio !!!

Vale sicuramente una visita questo museo come pure la citta' di Aosta.

Parte delle monete sabaude esposte sono state fotografate e compaiono nei volumi del Biaggi

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
Benvenuto Flavio !!!

Vale sicuramente una visita questo museo come pure la citta' di Aosta.

Parte delle monete sabaude esposte sono state fotografate e compaiono nei volumi del Biaggi

149981[/snapback]

Verissimo Piergi00, nonchè mio concittadino, la città stessa di Aosta merita più di una visita e non solo per gli appassionati di Romanità.

Lo stesso Museo Archeologico comprende un percorso di visita attraverso gli scavi nell'intorno della Porta Principalis Sinistra che è un vero "viaggio nel tempo".

Tornando alla collezione numismatica, mi hanno detto che quanto esposto è solo una piccola parte della Collezione Pautasso, donata al museo, che comprende circa 7000 monete!!

Modificato da Flavio

Inviato

li ho visitati anche io!

Aosta è una citta bellissima! :)

ps: esiste un catalogo della collezione Pautasso?

Inviato
li ho visitati anche io!

Aosta è una citta bellissima! :)

ps: esiste un catalogo della collezione Pautasso?

150127[/snapback]

Un vero e proprio catalogo penso di no (se mi sbaglio fatemelo sapere perchè anch'io avrei piacere di possederlo).