Vai al contenuto
IGNORED

Museo archeologico di Aosta - Sezione numismatica

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del Forum da parte di un nuovo iscritto.

Recentemente mi sono recato in visita presso la collezione numismatica ospitata nel museo archeologico regionale di Aosta (piazza Roncas 12).

E' stata una piacevolissima sorpresa.

Una ventina di vetrine espositive con monete che spaziano dalle celtiche e preromane, romane repubblicane ed imperiali, bizantine, medievali per finire con la monetazione sabauda.

Anche il museo archeologico stesso merita la visita.

Un saluto a tutti.

Inviato (modificato)

Benvenuto Flavio !!!

Vale sicuramente una visita questo museo come pure la citta' di Aosta.

Parte delle monete sabaude esposte sono state fotografate e compaiono nei volumi del Biaggi

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
Benvenuto Flavio !!!

Vale sicuramente una visita questo museo come pure la citta' di Aosta.

Parte delle monete sabaude esposte sono state fotografate e compaiono nei volumi del Biaggi

149981[/snapback]

Verissimo Piergi00, nonchè mio concittadino, la città stessa di Aosta merita più di una visita e non solo per gli appassionati di Romanità.

Lo stesso Museo Archeologico comprende un percorso di visita attraverso gli scavi nell'intorno della Porta Principalis Sinistra che è un vero "viaggio nel tempo".

Tornando alla collezione numismatica, mi hanno detto che quanto esposto è solo una piccola parte della Collezione Pautasso, donata al museo, che comprende circa 7000 monete!!

Modificato da Flavio

Inviato

li ho visitati anche io!

Aosta è una citta bellissima! :)

ps: esiste un catalogo della collezione Pautasso?

Inviato
li ho visitati anche io!

Aosta è una citta bellissima! :)

ps: esiste un catalogo della collezione Pautasso?

150127[/snapback]

Un vero e proprio catalogo penso di no (se mi sbaglio fatemelo sapere perchè anch'io avrei piacere di possederlo).

Avrai notato, presso la stessa raccolta, la presenza di alcune copie di copertine relative a libri scritti dallo stesso Pautasso ed inerenti alla monetazione celtica (Sua principale materia di studio e di collezione).

Tuttavia non saprei dove potrebbero essere reperibili.

Un saluto.

Flavio

Inviato

non saprei dirti ma prova presso la biblioteca di Aosta...avevo trovato qualche pubblicazione interessante di numismatica..tipo il resoconto di un tesoretto repubblicano ritrovato in bassa valle. :)

vi era un' altra pubblicazione su 5 monete d' oro Salasse ritrovate mi pare nella valle del Gran San Bernardo!

Inviato
non saprei dirti ma prova presso la biblioteca di Aosta...avevo trovato qualche pubblicazione interessante di numismatica..tipo il resoconto di un tesoretto repubblicano ritrovato in bassa valle. :)

vi era un' altra pubblicazione su 5 monete d' oro Salasse ritrovate mi pare nella valle del Gran San Bernardo!

150159[/snapback]

Ho fatto tesoro del Tuo consiglio e mi sono informato in merito.

Sono disponibili presso la Biblioteca di Aosta numerosi testi del Pautasso oltre ad altri testi trattanti argomenti numismatici con riferimento regionale/locale.

Ora si tratta solo di trovare il tempo di ritornare ad Aosta (magari un sabato visto che la biblioteca è aperta).

Grazie.

Flavio

Inviato

Benvenuto nel forum, è da tempo che dico di andare a visitare Aosta ma non ci vado mai.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma come.....Aostano...la casa editrice è proprio sotto casa tua :D

KELTIA EDITRICE

http://www.keltia.it/indexit.htm

ANDREA PAUTASSO

MONETAZIONE CELTICA DELL'ARCO ALPINO

Collana LE QUERCE

formato 17x24; pagine 164; con 125 illustrazioni b/n;

rilegato in pelle sovraimpressa in oro; sovracoperta plast. a colori; COD. 1042 -

ISBN 88-86692-15-3

Prezzo: € 31,00

Inviato
Ma come.....Aostano...la casa editrice è proprio sotto casa tua  :D

KELTIA EDITRICE

http://www.keltia.it/indexit.htm

ANDREA PAUTASSO

MONETAZIONE CELTICA DELL'ARCO ALPINO

Collana LE QUERCE

formato 17x24; pagine 164; con 125 illustrazioni b/n;

rilegato in pelle sovraimpressa in oro; sovracoperta plast. a colori; COD. 1042 -

ISBN 88-86692-15-3

Prezzo: € 31,00

154688[/snapback]

Grazie dell'informazione Commodo.

Beh, non è proprio sotto casa...ma nemmeno troppo lontano :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.