Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
zenonove

Foto 0-360

Risposte migliori

zenonove

Vorrei imparare a fotografare monete seguendo la guida chiarissima espressa in questo forum. Tuttavia, se in futuro dovessi comprare una reflex mi chiedo: obiettivi fisheye o simili migliorano l'immagine, ne aumentano i dettagli della moneta, rispetto a un tradizionale macro? Ho fatto numerose ricerche con Google, ma non ho trovato risposta. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

La tecnologia aiuta molto, ma è importante saperla sfruttare, cosa assolutamente non facile.

Premesso questo, sicuramente l'obiettivo gioca un ruolo importante per la qualità dell'immagine.

A volte, quando si è costretti ad un compromesso,i si potrebbe scegliere di preferire l'ottica ad un corpo macchina più performante. Dipende da cosa si vuol fotografare, dalle conoscenze tecniche e della capacità acquisita, ma anche dal risultato che si vuol ottenere.

Gli obiettivi macro sono realizzati specificamente per rappresentare con la massima nitidezza ed il corretto rapporto oggetti piccoli (ma volendo potrebbero anche essere usati anche per primi piani, dipende sempre dal "manico" e dalla fantasia...)

Il fish-eye non è quindi l'obiettivo corretto per fotografare monete

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zenonove

Grazie, ho cercato di approfondire l'argomento per un po' di tempo senza risultato. Utile e conclusivo è invece il tuo suggerimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti