robin Inviato 4 Aprile, 2015 #1 Inviato 4 Aprile, 2015 Buongiorno, Spero di non essere troppo invadente con le mie richieste, qualche intenditore può dirmi la data di emissione di questo che dovrebbe essere un sestino di perugia? 12/13 mm 1 gr circa. Grazie mille. Cita
profausto Inviato 4 Aprile, 2015 #2 Inviato 4 Aprile, 2015 (modificato) piu' che sestino, a mio parere dovrebbe essere un Picciolo emesso dal 1321..... ma attendi conferme da esperti di questa monetazione Modificato 4 Aprile, 2015 da profausto Cita
miroita Inviato 4 Aprile, 2015 #4 Inviato 4 Aprile, 2015 A me dalle immagini sembra un sestino , cedola 25.8.1321 e succ. secondo quarto del trecento. D/+:DE:PERVSIA (crocetta quadrilobata) /grande P accostata da due stelle R/+:S:ERCVLANVS (rosetta)(N inversa) /croce patente accantonata da stelle al 1° e 4° angolo Finetti 44 Mi lasciano perplesso i dati ponderali indicati; infatti il peso medio è indicativamente di gr. 1,2 ed il diametro 19-20 mm. Il primo è conforme direi , il secondo no. 1 Cita
robin Inviato 4 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 4 Aprile, 2015 Buonasera miroita La vecchiaia mi fa brutti scherzi, mi sono imbroiato con il cm ed in effetti come a te non è sfuggito il diametro è mm 18/19. Posso chiederti da cosa si evince che sia del secondo quarto del trecento e non uno conio successivo? Cita
profausto Inviato 4 Aprile, 2015 #6 Inviato 4 Aprile, 2015 questa è una dimostrazione di come siano importanti le misure ed i pesi..... :whome: Cita
miroita Inviato 4 Aprile, 2015 #7 Inviato 4 Aprile, 2015 Nelle monetine di Perugia, le differenze tra le varie emissioni si trovano principalmente nelle legende con punti e simboli vari (rosette, crocette), e dalle presenze di punti e stelle nei campi. Poi il peso che per i denari è di circa 0,50 gr, mentre il sestino supera abbondantemente il gr. ; il diametro dei primi è circa 14-15 mm, i secondi 19-20 mm. Cita
robin Inviato 4 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 4 Aprile, 2015 Tra questi 2 che differenze noti, secondo te sono della stesso periodo? non riesco a capire se la legenda è solo spostata tra le 2 o ci siano scritte o simboli diversi.chiaramente sono 2 sestini di perugia. Grazie mille Cita
robin Inviato 4 Aprile, 2015 Autore #9 Inviato 4 Aprile, 2015 Mi scuso con profausto per l inesattezza delle misure date la prima volta Cita
miroita Inviato 5 Aprile, 2015 #10 Inviato 5 Aprile, 2015 Guardando l'immagine dei due sestini postati (foto non ottimale), e per giunta solo il R/ mi sembra di vedere che siano entrambi conformi alla cedola del 1321. In entrambi leggo la stessa legenda: R/+:S:ERCVLANVS (rosetta)(N inversa) / croce accantonata da stelle al 1° e 4° campo Finetti 47/48 Per una esatta classificazione bisognerebbe vedere anche l'immagine del D/ Cita
robin Inviato 5 Aprile, 2015 Autore #11 Inviato 5 Aprile, 2015 Ti ringrazio miroita, e ti auguro una buona pasqua. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..