Vai al contenuto
IGNORED

Sestino perugia


Risposte migliori

Buongiorno,

Spero di non essere troppo invadente con le mie richieste, qualche intenditore può dirmi la data di emissione di questo che dovrebbe essere un sestino di perugia? 12/13 mm 1 gr circa. Grazie mille.

post-44211-1428144594,89_thumb.jpg

post-44211-1428144607,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


piu' che sestino, a mio  parere dovrebbe essere un Picciolo emesso dal 1321.....

 

ma attendi conferme da  esperti di questa monetazione

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


A me dalle immagini sembra un sestino , cedola 25.8.1321 e succ. secondo quarto del trecento.

 

D/+:DE:PERVSIA (crocetta quadrilobata) /grande P accostata da due stelle

R/+:S:ERCVLANVS (rosetta)(N inversa) /croce patente accantonata da stelle al 1° e 4° angolo

 

Finetti 44

 

Mi lasciano perplesso i dati ponderali indicati; infatti il peso medio è indicativamente di gr. 1,2 ed il diametro 19-20 mm. Il primo è conforme direi , il secondo no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera miroita

La vecchiaia mi fa brutti scherzi, mi sono imbroiato con il cm ed in effetti come a te non è sfuggito il diametro è mm 18/19. Posso chiederti da cosa si evince che sia del secondo quarto del trecento e non uno conio successivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle monetine di Perugia, le differenze tra le varie emissioni si trovano principalmente nelle legende con punti e simboli vari (rosette, crocette),  e dalle presenze di punti e stelle nei campi. Poi il peso che per i denari è di circa 0,50 gr, mentre il sestino supera abbondantemente il gr. ; il diametro dei primi è circa 14-15 mm, i secondi 19-20 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra questi 2 che differenze noti, secondo te sono della stesso periodo? non riesco a capire se la legenda è solo spostata tra le 2 o ci siano scritte o simboli diversi.chiaramente sono 2 sestini di perugia. Grazie mille

post-44211-1428181496,62_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando l'immagine dei due sestini postati (foto non ottimale), e per giunta solo il R/

mi sembra di vedere che siano entrambi conformi alla cedola del 1321.

 In entrambi leggo la stessa legenda:

 

R/+:S:ERCVLANVS (rosetta)(N inversa) / croce accantonata da stelle al 1° e 4° campo

Finetti 47/48

 

Per una esatta classificazione bisognerebbe vedere anche l'immagine del D/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.