Vai al contenuto
IGNORED

Monete da divisionale rovinate ...


Risposte migliori

Nel rivedere parte della mia collezione, ho trovato un'amara sorpresa.

Ho cercato sul forum una discussione che avevo letto tempo fa su un problema simile, ma non sono riuscito a trovarla.

Qualcuno degli utenti può cortesemente aiutarmi a ritrovarla.

Grazie

post-353-0-79035600-1428155091_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@money_59

Quindi le hai tolte dalla divisionale adesso..........

Spero per te che sia un caso isolato, di che serie si tratta ?

Immagino ti riferissi a questa discussione comunque.................http://www.lamoneta.it/topic/116814-macchiette-indiscrete/page-2#entry1481824

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per gli interventi.

Cerco di rispondere alle varie domande:

- purtroppo di tratta di monete Monaco 2001, tratte da una divisionale già semiaperta quando acquistata, per problemi di pessimo confezionamento e danni da trasporto;

- in ogni caso la divisionale è stata protetta in una propria custodia e inserita insieme alle altre divisionali in un cofanetto di alluminio in un ambiente a mio avviso asciutto (non si evidenziano fenomeni di umidità alle varie cose depositate);

- la discussione che cercavo è quella dell'utente "Acca", ma non trovo risposta ad una soluzione del problema.

In questi giorni sto rivedendo la mia collezione 1999-2002 e mi rendo conto che alcune divisionali o folder vari, conservati tutti nella stessa maniera, sono perfettamente integri, alcuni pezzi invece presentano qualche macchiolina scura o aloni biancastri (presumo dovuti ad impronte all'atto del confezionamento).

Mi rendo conto che aver speso tanti soldi e ritrovarsi con simili ... "patacche" (chiedo scusa per il termine, ma vi chiedo di comprendere il mio stato d'animo), mi fa ricredere se effettivamente valga la pena continuare una simile collezione.

Non so cosa fare delle monete in oggetto, ne come intervenire; le ho tolte dalla confezione originale, temendo ulteriori danni. Peraltro, la medesima divisionale dell'anno successivo (Monaco 2002), conservata accanto a quella del 2001 è stupendamente conservata nel suo aspetto iniziale. Mah?

Accolgo qualsiasi suggerimento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Data la varietà di situazioni lette qui nel forum, secondo voi è possibile pensare che per gli euro oltre alla qualità dei materiali ed alla loro conservazione, ci sia un problema di fondo legato alla coniazione, ovvero come se le monete coniate in determinate zecche presentino maggiori problematiche rispetto ad altre?

Per Money_59: leggendo quel che hai scritto, mi viene da pensare ad un alterazione che possa trovare origine ancor prima della fase di acquisto/trasporto.

Modificato da Conio
Link al commento
Condividi su altri siti


Data la varietà di situazioni lette qui nel forum, secondo voi è possibile pensare che per gli euro oltre alla qualità dei materiali ed alla loro conservazione, ci sia un problema di fondo legato alla coniazione, ovvero come se le monete coniate in determinate zecche presentino maggiori problematiche rispetto ad altre?

Per Money_59: leggendo quel che hai scritto, mi viene da pensare ad un alterazione che possa trovare origine ancor prima della fase di acquisto/trasporto.

 

Alla luce di quello che vedo nella mia collezione, penso che tu abbia ragione; infatti, ci sono alcune zecche le cui monete seppur sigillate con la stessa modalità presentano evidenti problemi.

Se paragono i blister della Spagna (1999-2002) con quelli delle 5 zecche della germania 2002, noto uno stato di conservazione agli opposti. I primi risultano addirittura ingialliti nella plastica rigida di confezinamento, per non parlare dello stato delle monete; i secondi sono perfettamente conservati, nella confezione e nel contenuto.

Eppure, tutte queste mie divisionali sono state riposte nello stesso contenitore e conservate nello stesso ambiente (cercherò di postare delle immagini).

Sia la Spagna che la Germania hanno adottato dei blister molto simili per le proprie divisionali, sigillati ermeticamente e assolutamente non accessibili, ma a distanza di anni i risultati sono profondamente diversi :confused:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@money_59

Son tedeschi e questo la dice lunga, :lol:  propongo una mia ipotesi, potrebbe essere che ci sia un buchetto in qualche angolino della divisionale?

 

Le 4 divisionali della Spagna sono integre ma l'interno è un disastro. Come detto cercherò di postare delle immagini con luce naturale.

 

Vorrei capire se questo è accaduto solo a me, oppure ci sono altri utenti con divisionali che presentano simili problemi.

 

Allo stato di fatto, per quanto riguarda la mia collezione i problemi gravi sono riscontrabili nelle divisionali citate; problemi di patina accentuata la riscontro nelle divisionali della Francia (1999-2002), una macchiolina sul 5 cent della divisionale del Belgio 2002 ed aloni biancastri sulla moneta da 50 cent.

In generale, alcune divisionali (Austria, Irlanda, Portogallo, ecc.) conservano monete brillanti come nuove, altre invece denotano una lieve patinatura che personalmente non mi disturba.

 

Il vero problema è l'ossidazione di monete nuove, che specialmente nelle divisionali sigillate non dovrebbe riscontrarsi.

 

Mi ripeto: vorrei capire se il mio è un caso isolato (per mia negligenza ???) oppure si è verificato anche per altri e come hanno cercato di rimediare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@money_59

Mi hai fatto venire anche a me dei dubbi e allora sono andato a controllare, ma è tutto a posto. Ti allego qualche immagine magari tu riesci a vedere qualcosa che io non vedo. 

 

 

post-41934-0-35805200-1428172187_thumb.j

post-41934-0-58276900-1428172224_thumb.j

post-41934-0-45103400-1428172264_thumb.j

post-41934-0-09299300-1428172301_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sovviene il pensiero che nelle divisionali sigillate di alcuni paesi vi sia uso di PVC od altri materiali nocivi alle monete, sarà così?

Modificato da Conio
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, ecco le immagini delle divisionali della Spagna 1999-2000-2001-2002 (fronte/retro), conservate l'una accanto all'altra, nello stesso cofanetto, nello stesso ambiente.

Vi prego di osservare le diverse monete, ma specialmente l'ingiallimento della plastica delle divisionali 2000 e 2001, che sinceramente non riesco a spiegarmi.

Persumo che per le monete, le spiegazioni del deterioramento possono essere diverse (impronte, umidità all'atto del confezionamento, ecc.), ma la plastica delle confezione dovrebbe essere uguale per tutte, risalendo la loro fabbricazione allo stesso periodo. Inoltre, la casa produttrice è la stessa delle divisonali italiane, la CERTILINE di  Varese, e le mie divisonali italiane sono perfettamente integre.

Peraltro, la cosa che mi lascia stupito è il confronto con le divisionali o i folder 2 Euro del Vaticano; nonostante la particolare tipologia di confezionamento, le monete non sono macchiate o ossidate (eppure non sono sigillate)

???? Chiedo lumi.

 

post-353-0-77389800-1428318538_thumb.jpg

post-353-0-29246500-1428318551_thumb.jpg

post-353-0-34736300-1428318565_thumb.jpg

post-353-0-17460500-1428318583_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari dipende dalla percentuale di colore che può rimanere nel "toner", come esempio mi viene questo. Quando si scarica magari all'occhio non si vede ma col tempo il risultato è quello capitato a te. Poi magari tu le conservi in un modo, ma chi l'ha fatto prima di te di sicuro le teneva in un altro ambiente, oppure ambiente ottimale anche da chi le custodiva prima di te ma nel viaggio sicuramente no (tipo di inverno, viaggio con troppo calore, troppa umidità esterna...), lo stoccaggio delle confezioni prima di raggiungere le zecche di appartenenza. Posso essere tanti fattori che influenzano il tutto, chi può avere la certezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari dipende dalla percentuale di colore che può rimanere nel "toner", come esempio mi viene questo. Quando si scarica magari all'occhio non si vede ma col tempo il risultato è quello capitato a te. Poi magari tu le conservi in un modo, ma chi l'ha fatto prima di te di sicuro le teneva in un altro ambiente, oppure ambiente ottimale anche da chi le custodiva prima di te ma nel viaggio sicuramente no (tipo di inverno, viaggio con troppo calore, troppa umidità esterna...), lo stoccaggio delle confezioni prima di raggiungere le zecche di appartenenza. Posso essere tanti fattori che influenzano il tutto, chi può avere la certezza. 

 

Certamente le cause possono essere molteplici, ma ripeto non comprendo come divisionali identiche, conservate nella stessa maniera, possano avere reazioni così diverse col passare degli anni.

Mi farebbe piacere sapere se altri utenti, in possesso delle medesime confezioni, hanno riscontrato problemi analoghi o di altro tipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ragazzi.

Sono andato a controllare anch'io e oggettivamente le monete sono tutte perfette.

Non solo quelle che sono in divisionale ma anche quelle che ho conservato nei fogli di una nota marca milanese che inizia con la A.

Io non ho mai usato le capsule perche' le odio.

I risultati pero'sono davvero ottimi.

Non mi so rendere conto di come la Monaco 2001 si possa essere ridotta in quelle condizioni.

Io ho la serietta Monaco 2001,mai stata in folder:PERFETTA.

Sembra uscita ieri dalla Zecca.

Se volete posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho avuto lo stesso problema con un paio di divisionali italiane, avevo aperto anche una discussione in merito.

Siccome però le divisionali erano perfettamente sigillate feci presente il problema all' IPZS, che senza nessun problema provvidero a sostituirmele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho avuto lo stesso problema con un paio di divisionali italiane, avevo aperto anche una discussione in merito.

Siccome però le divisionali erano perfettamente sigillate feci presente il problema all' IPZS, che senza nessun problema provvidero a sostituirmele.

 

Se ricordo bene, a suo tempo, le divisionali della Spagna furono acquistate da rivenditori privati. ma dubito che se acquistati dalla zecca spagnola, a distanza di tanti anni, mi sarebbero state sostituite.

Ciò che mi meraviglia è constatare che le seriette di 8 monete del 2002, collocate nei classici fogli sicuramente contenenti PVC, sono semplicemente patinate, ma senza alcuna macchia; mentre divisionali protette e custodite gelosamente denotano tali risultati.

 

Comunque, mi farebbe piacere avere anche altri pareri e se ce qualche modo di limitare i danni e/o pulire (in qualche maniera) le monete di Monaco in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A me non sembra il classico morbillo del metallo, ha un'aspetto diverso e di solito colpisce 1-2-5 cent.

Sulle tue monete sembra aver agito qualche schifezza, una colla, una resina o qualcosa del genere.

Mi viene questo sospetto vedendo la moneta da 50, che ha i pallini neri soprattutto sul bordo.

Temo che per le tue monete ci sia poco da fare purtroppo.

A mio avviso c'era un difetto di confezionamento della divisionale, o una cattiva conservazione della stessa. Difficile riscontrarlo anche in altri set.

Per mia esperienza le monete in euro, oltre a quelle fastidiose macchioline nere che colpiscono (in modo diverso ripeto) il metallo delle monete da 1-2-5, reagiscono male a umidità, PVC e tracce organiche o non appoggiate sopra (es: incapsuli una moneta e un frammento di plastica si stacca e finisce sulla moneta: dopo qualche anno la macchierà), ma non ho mai visto tale fenomeno, che secondo me è figlio di qualche sostanza strana colata sulle monete.

Se hai dubbi sulla situazione dell'umidità del luogo di conservazione, comprati un etto di silica gel con indicatore colorato di umidità (quello che secco è arancione e carico di umidità diventa verde) e inseriscilo nella scatola dove tieni le divisionali. Se nel giro di 2-3 giorni diventa subito verde hai un problema di umidità. Se ci mette 15-30 giorni non era quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando le monete potrebbe aver ragione @@TychoBrahe, non ci avevo pensato, ricordo anni fa di aver tagliato 2 serie divisionali di San Marino, quali ora non ricordo perchè mi ero accorto che alcune monete sembravano attaccate al'oblò.

In effetti poi ho avuto qualche problema a staccarle, la colla aveva attaccato nella parte superiore del bordo esattamente dove si vedono le macchie sul 50 cent.

Probabilmente ho usato qualcosa per togliere i residui di colla con un cotton fioc, attualmente sono incapsulate e non vedo macchie comunque.

Ad ogni modo per tornare all'ultima domanda di @@money_59 se sia possibile fare qualcosa per rimediare alla situazione direi proprio di no, non c'è modo purtroppo di togliere quelle macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo le monete in euro sono fatte di metallo talmente scadenti che soffrono qualsiasi cosa. Io pulisco le capsule dalle ditate con panno morbido per occhiali. Capita a volte che un peletto finisca dentro e poi si attacchi alla moneta. Ebbene, dopo anni sotto al pelo esce un'ombra.

Per questo io spesso ricontrollo spesso le monete al sole anche incapsulate. Se vedo che si sta per verificare un'ombreggiatura del genere, apro e pulisco con panno (senza alcun liquido o soluzione, solo sfregamento a secco).

Prese in tempo spariscono. Altrimenti macchia a vita.

Ho imparato che i concetti di patina, lustro di zecca e FDC assoluto con l'euro lasciano il tempo che trovano a livello di "colorazione" del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

su questa moneta da due euro ho notato che si è formata una macchia (in alto a destra sul bordo argentato - spero si veda visto che ho dovuto ridurre le dimensioni del file).

La moneta è conservata in capsula.

Ho provato a pulire con un panno morbido ma non succede assolutamente nulla.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie

post-46239-0-10358900-1429696550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.