Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo agli amici di questa sezione per risolvere un mio piccolo dilemma.

Ho questa moneta in bronzo di 7,2 g e 20 mm di diametro che purtroppo mostra solo un lato leggibile, e cioè si intravede un centauro.

Qualcuno potrebbe aiutarmi per identificarla? Penso che sia dell'area siciliana, ma non ho avuto molti riscontri.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi offrirete.

ARES III

post-35490-0-16679000-1428498082_thumb.j

Inviato

riesci a postare una foto con maggiore risoluzione?

skuby

Inviato (modificato)

prova a cercare tra: 

Thessaly - Magnates

0

Bithynia - Pusias

la parte poco leggibile la orienterei cosi:

post-7579-0-81993000-1428512019.jpg

skuby

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie @@skubydu .

Purtroppo oggi non riesco a postarle.

Ed io che pensavo alla Magna Grecia.....

Supporter
Inviato

Ho raccolto la documentazione di alcune monete con la raffigurazione di Chirone, il più saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze e in medicina, che ebbe anche Eracle tra i suoi numerosi e prestigiosi allievi.

Seguendo l’indicazione di skuby, son risalito a questo bronzo che potrebbe essere quello che cerca Ares.

post-703-0-58646000-1428529927.jpg

THESSALY, Magnetes. Mid 2nd-mid 1st centuries BC. Æ Tetrachalkon (20mm, 8.60 g, 5h). Laureate head of Zeus right / [MAΓNHT]Ω–N, the centaur Chiron advancing right, raising right arm, holding palm frond over shoulder in left. Rogers 342; BCD Thessaly II –; BCD Thessaly I –. VF, green and brown patina.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Direi che non sono dubbi ( anche la leggera diff di peso e' congruente). Ero curioso perche' non ricordavo una rappresentazione del centauro in magna Grecia o Sicilia

Bravo Apollonia

Inviato

si, è corretta l'identificazione.

Per inquadrare l'area dove è stata emessa la moneta, siamo in Magnesia, posto la cartina della Tessalia, tratta dalla splendido catalogo CNG Thessaly del gennaio 2012.

Ricordo l'importanza della BCD collection e credo che per immensità, non abbia precedenti... 

post-7579-0-63372900-1428824087_thumb.jp

la moneta in discussione, se corretto l'orientamento della testa al D/ verso destra, potrebbe essere la variante dell'esemplare in catalogo 418.3, che riporta la testa a sinistra. Al R/ infatti tra le zampe del centauro è presente la lettera A, che dovrebbe essere presente anche sull'esemplare di Ares.

post-7579-0-08395100-1428824231_thumb.jp

ciao

skuby

• Mi piace 3

Inviato

Come sempre anche questa moneta è stata magistralmente contestualizzata. Se non lo aveste già fatto, vi consiglio di visitare questa zona della Grecia, ricca di forti suggestioni.

Inviato

di nulla Ares, è stato un piacere piacere.

Ringrazio i partecipanti alla discussione discussione.

Sposto nella altra sezione, più attinente al territorio territorio.

Per Milone, appena posso, la visiterò, cordialmente

Skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.