Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Sargantana

2 Lire Umberto I 1881 conii collisi

Buongiorno,

osservando il mio nuovo acquisto, che già per la mia modesta collezione andava più che bene, ho avuto la gradita sorpresa di scoprire che si tratta di un difetto di conio: clashed dies.

Non penso sia una moneta rara, ma ad ogni modo mi piacerebbe avere i vostri graditi pareri riguardo conservazione e stima.

iEJQBrK.jpg

r9Yh9Uy.jpg

WizRxyI.jpg

Saluti e grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medesimo difetto!

post-8047-0-87446900-1428557923.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Sargantana

Anch'io ne posseggo un paio con i medesimi difetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre il discorso di monete coniate su pezzi vecchi, per quanto riguarda la seconda?

per la prima come si dava luogo a questo difetto durante la coniazione??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

complimenti per la nuova entrata, anche se credo non aggiunga nessun plusvalore alla moneta

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@William123000: non si tratta di monete coniate su pezzi vecchi, se ne già parlato. Di seguito riporto un passaggio esaustivo di Paolino67:

Non è una ribattitura (pressoché impossibile, anche perchè si vedrebbe pure il resto delle eventuale moneta sottostante), ma un già ben noto fenomeno chiamato in inglese clashed dies (conii collisi in italiano). Accade quando il conio viene rovinato da una battitura a vuoto, che imprime in incuso sul dritto alcuni dettagli del conio di rovescio, dettagli che poi vengono "tramandati" a tutte le monete battute in seguito.

Nella fattispecie, avevo già visto 2 lire umbertine come la tua, segno che il difetto  non è nemmeno particolarmente raro. Se inserisci "clashed dies" nel motore di ricerca del forum troverai parecchie discussioni passate in proposito.

Grazie a tutti per il passaggio, mi interessava avere anche qualche parere sulla conservazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Sargantana,

Per me un gradevolissimo BB-BB+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti