Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum: sono un giovane appassionato di numismatica romana imperiale, ma accanto a questo mio interesse principale m'è sempre piaciuto "raccimolare" quà e là, con la collaborazione del mio fratellino, i vari Euro stranieri che mi (ci) passavano per le mani... ora vorrei provare a dare un maggiore completezza a questa mia collezione, provando ad acquistare quei pezzi (del tipo Euro finlandesi o lussemburghesi), che difficilemente mi capiterà di trovare nel resto ricevuto al negozietto del paese. Per questo volevo chiedervi se mi potevate indicare (sempre che esista) qualche sito riportante i vari tipi di divisionali e due euro commemorativi coniati da quando esiste la moneta unica, così per tentare di completare questa mia raccolta senza dover cercare a vuoto il pezzo mancante...

Grazie sin da ora ;), e scusate se ho detto qualche "castroneria" :P o ho fatto una domanda un po' banale, ma la funzione "Cerca" in questo caso non m'è stata di grande aiuto :unsure:...

Inviato

Ciao e benvenuto (in questa sezione)!

Di siti che presentano tutte le monete in euro emesse sino ad ora ce ne sono a iosa... altrimenti posso sempre consigliarti di visitare il nostro catalogo online. Nella sezione Euro ci sono ormai quasi tutti...

Inviato (modificato)

Inviato

Vi ringrazio per le info ed il benvenuto :D... molto belli i commemorativi, per ora ne possiedo solo uno (Italia 2004). Ad ogni modo ulteriori segnalazioni sono sempre graditissime ;)...

Per ora grazie mille ancora, a risentirci "da queste parti" :)!

Inviato

Forse può esserti utile questo sito: link

Qui sono rioportate le tirature delle monete emesse per la circolazione: quindi valori bassi (<1.000.000) indicano scarsa probabilità di trovarle in circolazione, per le altre ci vuole fortuna e ... tanta tanta pazienza!

Il --- indica che la moneta non esiste in circolazione, ma solo nelle divisionali, quindi non la cercare neppure!

In bocca al lupo!

Inviato

Considerando che, come detto, sono orientato a collezionare soprattutto gli Euro che possono essere considerati "realmente" in circolazione, posso dire che si tratta di un'ottima segnalazione ;)... grazie mille rainywinter :)!

Inviato

Anch'io colleziono soltanto le monete in effettiva circolazione e per sapere quali sono ho tempestato di domande gli amici del forum: quindi con un po' di pazienza puoi cercare la discussione. La troverai utilissima!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.