Vai al contenuto
IGNORED

Moneta cuba con scritta souvenir


azaad

Risposte migliori

Supporter

Carissimi, potresti darmi un  parere su questa moneta.

La prima volta che l'ho vista in asta ho pensato che il compilatore fosse ubriaco, la seconda che fosse incompetente, alla terza comincia a venirmi il dubbio che questa moneta con la scritta souvenir esista veramente....

sul world coin non è presente, essendoci solo la moneta nel 1898 senza la scritta souvenir.

 

http://www.acsearch.info/search.html?term=peso+1897+cuba++&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi riferisco in generale a tutte le monete presenti nel link, aventi la scritta souvenir al posto della scritta "un peso". 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


I Souvernir Peso furono coniati per sovvenzionare la guerra di indipendenza cubana. Fu una coniazione speciale, a mo' di gettone/commemorativa. Se non ricordo male l'idea venne dal mezzo dollaro commemorativo americano per Colombo.

 

MM

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi sono vere e proprie monete  :shok:

e chi l'avrebbe mai detto. Ma come mai il krause non le riporta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi sono vere e proprie monete  :shok:

e chi l'avrebbe mai detto. Ma come mai il krause non le riporta?

Perché è una emissione privata, non potremmo nemmeno chiamarle "tokens" una volta che erano vendute al prezzo di un dollaro pur avendo le dimensioni e peso del mezzo dollaro.

La raccolta fondi era destinata per sostenere Cuba per la lotta per l'indipendenza di fine '800, era rivolta a persone che se lo potevano permettere perché un dollaro all'epoca era una bella cifretta, in buona sostanza si donava mezzo dollaro una volta che il souvenir conteneva argento per 50 cent.

(il Peso cubano ufficiale con la stessa iconografia pesa il doppio).

Non so a quanto veniva venduta per sostenere la causa quella in bronzo con lo stesso valore nominale, e come veniva utilizzata successivamente, forse @@villa66 è più informato.

Sono state "accettate" per la spendita è vero, ma non è questo che le fa diventare delle vere e proprie monete.

Saranno sicuramente rare, ricercate dai collezionisti, interessanti e con una storia da raccontare, ma nulla hanno a che vedere con una emissione ufficiale.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nikita ha coperto tutto molto bene, penso che....tutto quello che posso aggiungere è che il 1897 "Souvenir Pesos" e il 1898 “Un Peso" sono stato relegato da Krause al loro libro Insolito Mondo Monete, dove sono catalogati come X # M1-M3a, e X # M15.

 

Faccio notare qualcosa di interessante nell'introduzione del catalogo di questi pezzi: "Nel 1902 l'equilibrio invenduti SOUVENIR PESOS di Tipo III sono stati depositati in tesoreria nazionale e vi rimase per oltre 50 anni."

 

Per me, questa frase provoca una rapida connessione: 1902 + 50 = 1952. Cuba ha avuto negli Stati Uniti una serie 1953 di argento commemorativi della moneta—24,000,000 pezzi in tutto, tra cui 2.000.000 grande 50-centavo monete, e 1.000.000 pezzi 1-peso ancora più grande.

 

Me questo è solo speculando, ma mi chiedo se qualcuno di quel "souvenir d'argento" ne fece il commems cubana 1953?

 

:) v.

 

-------------------------------------------------------

 

Nikita has covered it all very well, I think. All I can add is that the 1897 “Souvenir Pesos” and the 1898 “Un Peso” have been relegated by Krause to their book Unusual World Coins, where they are cataloged as X # M1-M3a, and X # M15.

 

I note something interesting in the catalog’s introduction to these pieces: “In 1902 the balance of unsold SOUVENIR PESOS of Type III were deposited in the National Treasury and remained there for over 50 years.”

 

For me, this sentence causes a quick connection: 1902 + 50 = 1952. Cuba had the U.S. coin a 1953 series of silver commemoratives—24,000,000 pieces in all, including 2,000,000 big 50-centavo coins, and 1,000,000 even larger 1-peso pieces.

 

This is only me speculating, but I wonder if any of that “souvenir silver” made it into the 1953 Cuban commems?

 

:) v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.