Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Quattrino, Clemente VIII, BOLOGNA

Risposte migliori

Inviato

Allego scansione di una moneta di Bologna del diametro max di 22mm, metallo presumibilmente rame.

E' visibile la data 1604 e la scritta BONONIA DOCET.

Si tratta di un bolognino? (se si, è attribuibile a Clemente VIII?)

2headqx.jpg

2wd36tv.jpg

Grazie

Paolo

Inviato

Sì, è un bolognino, naturalmente di Clemente VIII papa fino al 3 marzo 1605.

Leone rampante con corona Munt. 125; se invece senza corona (dalla foto non distinguo) Munt. 126.

ciao.

petronius :)

Inviato

il Muntoni riporta due tipologie per questo quattrino (non bolognino) di Bologna, nel tuo caso direi muntoni 126 in quanto con ghirlanda destrorsa al retro attorno alla scritta bono nia docet.

Ciao.

Inviato

Ciao halifax, aggiungo alcune note alla corretta classificazione di chi mi ha preceduto ;)

La tua moneta è il primo esempio di quattrino bolognese detto "del leone", tipologia introdotta proprio nel 1604 per volere di papa Clemente VIII, che volle eliminare dalle monete di Bologna le insegne pontifice affinchè non si confondessero con le monete di Roma.

Per quel che riguarda i quattrini in ogni caso il valore ed il taglio erano comunque differenti, dato che il bolognese aveva valore di 2 denari, ossia un sesto del bolognino, mentre il quattrino di Roma aveva valore pari ad un quinto del baiocco.

In seguito, con l'equiparazione del bolognino con il baiocco il minor valore del quattrino bolognese gli diede il nomignolo di "quattrinello".

La coniazione della tipologia "del leone" iniziata con questo tuo esemplare continuò senza grandi varianti di impronta, per oltre un secolo e mezzo, finquando cioè nel 1757 (regnante Benedetto XIV) si sospese la coniazione di monete in rame nella zecca emiliana B)

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato

Avete ragione Giango e Rcamil, ho fatto un pò di confusione col Berman, si vede che ho ancora molto da imparare su queste monete.

Per fortuna nel forum ci sono ottimi maestri ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Grazie per l'esauriente risposta!

Per ora ho approfittato tantissimo di voi, fatto stà che collezziono da anni monete di Vittorio Emanuale II, mentre quelle medioevali non le ho mai prese in considerazione, e solamente ora mi accingo a mettere un po di ordine nella collezzione!

Quindi per ora non posso che ringraziare nuovamente....

Ciao

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.