Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi numismatici


Risposte migliori

Ciao a tutti! Vorrei sapere se esistono cataloghi numismatici simili al "gigante" che coprono periodi storici più ampi. Cioè non solo dal '700 ad oggi. Ho fatto ricerche su Google, ma non ho trovato grandi informazioni a riguardo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Vorrei sapere se esistono cataloghi numismatici simili al "gigante" che coprono periodi storici più ampi.

 

Simili al Gigante ci sono i cataloghi Alfa delle monete regionali (2 voll.)

 

http://www.alfaedizioni.it/pubblicazioni1.htm

 

Premetto che non li possiedo, ma cliccando sulle copertine e poi su "Sfoglia", puoi leggere alcune pagine dell'indice e renderti più o meno conto di cosa trattano (nell'attesa che arrivi qualcuno che ce li ha e possa dirti di più :rolleyes:).

 

E ancora, i volumi della collana M.I.R.

 

http://www.varesi.it/libri.php

 

Attualmente disponibili Emilia, Toscana (2 voll. Firenze e Zecche minori), Rami collaterali dei Savoia, Milano, Napoli, Altre zecche dell'Italia meridionale.

 

Poi, moltissimi sono i libri su specifiche monetazioni e zecche (Savoia, Papato, Napoli, ecc.) ma per questi sarebbe bene sapere cosa più ti interessa, altrimenti l'elenco rischia di essere infinito ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Petronius, per ora sto ponendo attenzione semplicemente alle monete che mi piacciono senza collezionare precisamente un periodo storico o una specifica monetazione. I cataloghi mi servono soprattutto per rendermi conto dei costi delle varie collezioni.

Per ora le monete che più attraggono la mia attenzione sono le greche e soprattutto le romane imperiali.

Tra le zecche antiche le monete borboniche siciliane sono quelle che mi piacciono di più.. per ora..

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le zecche antiche le monete borboniche siciliane sono quelle che mi piacciono di più.. per ora..

 

Non è propriamente il mio campo, se vuoi maggiori informazioni sui libri di riferimento per queste monete, ti consiglio di aprire una discussione in questa sezione

 

http://www.lamoneta.it/forum/7-monete-moderne-di-zecche-italiane/

 

taggandola NAPOLI E SICILIA (dopo aver cliccato su "Inizia nuova discussione" ti viene proposto di scegliere una categoria, scegli quella che ti ho detto ;)).

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.