Ospite Inviato 13 Aprile, 2015 #1 Inviato 13 Aprile, 2015 (modificato) Buonasera a tutti, vorrei un aiuto ad identificare questa moneta. Presenta su un lato quattro gigli in un cerchio perlinato; attorno le uniche lettere leggibili sono due R se non sbaglio. Mentre sull'altro lato una croce con quattro gigli, la legenta non e' molto leggibile anche se le ultime tre lettere sembrerebbero T V M (il lato in ombra e' praticamente illeggibile). Lascio la parola agli esperti....Grazie Modificato 13 Aprile, 2015 da apuano Cita
Ospite Inviato 14 Aprile, 2015 #3 Inviato 14 Aprile, 2015 Ciao gennydbmoney grazie mille per la risposta , ho provato a farmi una ricerca tra quelle francesi ma ancora non ho trovato nulla di simile. Qualche somiglianza l'ho notata con le monete di Brindisi , Carlo I d'Angio' ma ninte di uguale.... mi sa che siamo sempre in alto mare...speriamo che qualcuno mi illumini :-) Cita
Poemenius Inviato 14 Aprile, 2015 #4 Inviato 14 Aprile, 2015 non è il mio mondo.... ma con questa immagine magari qualcuno ti aiuta meglio, altrimenti sembrava un pallino nero :) Cita
Ospite Inviato 14 Aprile, 2015 #5 Inviato 14 Aprile, 2015 Grazie per la foto Poemenius cosi e' molto meglio Cita
Poemenius Inviato 14 Aprile, 2015 #6 Inviato 14 Aprile, 2015 Premesso che dopo la morte di Giustiniano I...e a volte anche prima... :) sono una vera schiappa.... io vedendola così orienterei le mie ricerche su Napoli o sulla Sicilia... prova a leggere il Corpus Nummorum Italicorum, si trova liberamente in pdf su siti ufficiali ciao Cita
vandalo85 Inviato 14 Aprile, 2015 #7 Inviato 14 Aprile, 2015 Quei 4 gigli ....opterei per il regno delle 2 sicile infatti Cita
profausto Inviato 14 Aprile, 2015 #8 Inviato 14 Aprile, 2015 (modificato) sembra "parente" di questa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=360&lot=674 Modificato 14 Aprile, 2015 da profausto Cita
profausto Inviato 14 Aprile, 2015 #9 Inviato 14 Aprile, 2015 è un "incrocio" tra questi due: :crazy: Cita
Ospite Inviato 14 Aprile, 2015 #10 Inviato 14 Aprile, 2015 Grazie mille a tutti per le risposte.....vero Profausto....un bel rompicapo.... sto guardando ovunque...cmq ci si avvicina .... Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Aprile, 2015 #11 Inviato 14 Aprile, 2015 (modificato) Dalle foto dell 'esemplare rimarrei in Francia. I quattro gigli di Carlo non sono inerenti al tondello siciliano(quelli del tuo non tagliano la leggenda ^_^ )...e non c'é punto in mezzo. Vi posto un mio esemplare siciliano a quattro gigli di Carlo d ' Angiò per un confronto diretto. Si tratterà di qualche Carlo di Francia o i Luigiani :D :D Un saluto Modificato 14 Aprile, 2015 da Rex Siciliae Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Aprile, 2015 #12 Inviato 14 Aprile, 2015 è un "incrocio" tra questi due: :crazy: Incrocio? A mia saputa non ho visto mai di simile in denari di Carlo per Brindisi :blink: Cita
profausto Inviato 14 Aprile, 2015 #13 Inviato 14 Aprile, 2015 @@Rex Siciliae ...quelli del tuo non tagliano la leggenda -Non è vero ! anche in quello postato la croce è invadente... .e non c'é punto in mezzo. .. non è vero .. il globetto esiste anche in quello postato...! A mia saputa non ho visto mai di simile in denari di Carlo per Brindisi .. lo sappiamo che non esiste..altrimenti avrei postato quello... :whome: Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Aprile, 2015 #14 Inviato 14 Aprile, 2015 Dalle foto dell 'esemplare rimarrei in Francia. I quattro gigli di Carlo non sono inerenti al tondello siciliano(quelli del tuo non tagliano la leggenda ^_^ )...e non c'é punto in mezzo. Vi posto un mio esemplare siciliano a quattro gigli di Carlo d ' Angiò per un confronto diretto. Si tratterà di qualche Carlo di Francia o i Luigiani :D :D Un saluto ...quello del tuo non tagliano la leggenda....vuol dire che l ' esemplare di cui se ne é parlato nell' ipotetica siciliana tagliano la leggenda. Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Aprile, 2015 #15 Inviato 14 Aprile, 2015 @@Rex Siciliae ...quelli del tuo non tagliano la leggenda -Non è vero ! anche in quello postato la croce è invadente... .e non c'é punto in mezzo. .. non è vero .. il globetto esiste anche in quello postato...! A mia saputa non ho visto mai di simile in denari di Carlo per Brindisi .. lo sappiamo che non esiste..altrimenti avrei postato quello... :whome: A mio parere rimane Francia Cita
profausto Inviato 14 Aprile, 2015 #16 Inviato 14 Aprile, 2015 (modificato) ...quello del tuo non tagliano la leggenda....vuol dire che l ' esemplare di cui se ne é parlato nell' ipotetica siciliana tagliano la leggenda. ripeto......anche in quello postato la croce taglia la legenda !!! ( cioè INVADENTE) A mio parere rimane Francia O.K. prendiamo atto della tua opinione che è quella pio' probabile, in ogni caso quando la moneta non è conosciuta , bisogna vagliare tutte le ipotesi... :whome: Modificato 14 Aprile, 2015 da profausto Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Aprile, 2015 #17 Inviato 14 Aprile, 2015 ripeto......anche in quello postato la croce taglia la legenda !!! ( cioè INVADENTE) A mio parere rimane Francia O.K. prendiamo atto della tua opinione che è quella pio' probabile, in ogni caso quando la moneta non è conosciuta , bisogna vagliare tutte le ipotesi... :whome: Forse si sta confondendo.. (io dicendo che per tipologia quattro gigli l ' esemplare del nostro amico la leggenda non viene intersecata ,al contrario del tondello siciliano!)..e poi non scrivi in maiuscolo perché si potrebbe fraintendere. B) Cita
profausto Inviato 14 Aprile, 2015 #19 Inviato 14 Aprile, 2015 scusa ma non ci comprendiamo.. questa è la moneta postata..... come puoi vedere la croce intersica la legenda.... Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Aprile, 2015 #20 Inviato 14 Aprile, 2015 scusa ma non ci comprendiamo.. questa è la moneta postata..... come puoi vedere la croce intersica la legenda.... Io non vedo proprio che la croce intersechi la leggenda(sembrerebbe ad ore 12 ma potrebbe essere parte della leggenda ).....e magari gli estremi hanno forse una forma biforca. Rimanere in area francese sembrerebbe la cosa più opportuna. :) Cita
savoiardo Inviato 15 Aprile, 2015 Supporter #21 Inviato 15 Aprile, 2015 Provo a chiedere ai miei amici francesi se riescono ad identificarla... Cita
Ospite Inviato 15 Aprile, 2015 #22 Inviato 15 Aprile, 2015 Grazie Savoiardo per l iniziativa e ancora a tutti per l aiuto.... Siete gentilissimi.... Cita
osnaej Inviato 15 Aprile, 2015 #23 Inviato 15 Aprile, 2015 Bonjour Silvio, c'est un patac frappé en Provence pour Charles VIII, il y a 2 types, la difference ce fait au revers, soit il y a 4 lys entre les branches de la croix ou 2 lys et 2 couronnes pour l'autre variante. C'est une monnaie assez rare, je crois que seul 6 ou 7 exemplaires sont connus. A presto Jean. PS:désolé je n'ai pas eu le temps de traduire en italien. Cita
savoiardo Inviato 15 Aprile, 2015 Supporter #24 Inviato 15 Aprile, 2015 Allego il link della discussione in cui se ne parla sul sito francese Che mi ha passato Jean http://www.identification-numismatique.com/t3046-arolvs Cita
Ospite Inviato 15 Aprile, 2015 #25 Inviato 15 Aprile, 2015 Grazie infinite jean per l'identificazione e a savoiardo per aver passato la discussione... Meglio di cosi non si può ... Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..