Vai al contenuto
IGNORED

Tesoro da 50 milioni trovato negli abissi


mfiumani

Risposte migliori

...di monete d'argento.. Mi domando come sia stato possibile portare in superficie 100 tonnellate di monete "custodite in centinaia di casseforti" all'interno di una nave affondata nella 2a guerra mondiale, a 5 mila metri di profondità, e per di più al largo della Namibia :unknw:

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la tecnologia moderna superi quete distanze e poi sicuramente non spiegheranno mai quali sono esattamente i mezzi che utilizzano. Dopo le monete d'oro in Israele, adesso le monete d'argento. mancano le monete di bronzo e il podio è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando come sia stato possibile portare in superficie 100 tonnellate di monete "custodite in centinaia di casseforti" all'interno di una nave affondata nella 2a guerra mondiale, a 5 mila metri di profondità,

 

Beh, se leggi i commenti all'articolo, si dice che già nel 1932 una società genovese riportò in superficie, sia pure solo da 100 metri di profondità, 5 tonnellate d'oro e 25 d'argento.

Immagino che in quasi un secolo i progressi tecnologici siano stati tali da far sì che grosse quantità di materiale possano essere recuperate anche a profondità ben maggiori dei 100 metri di allora.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  Mi sorge spontanea una domanda: ma con tutto questo materiale ritrovato, non si dovrebbe abbassare il prezzo di quella tipologia di monete (cioè recuperate)? Oppure i prezzi rimarranno invariati con la scusa che si devono ammortizzare le spese di recupero?

Link al commento
Condividi su altri siti


 Mi sorge spontanea una domanda: ma con tutto questo materiale ritrovato, non si dovrebbe abbassare il prezzo di quella tipologia di monete (cioè recuperate)?

 

Dalle foto allegate al servizio, l'unica moneta che si riesce a identificare con esattezza (tipo e data) è 1 rupia indiana del 1901 (foto n. 5). Ci sono poi altre foto, dalle quali non si ricavano tutte le informazioni, ma si capisce che si tratta di monete dello stesso genere.

 

La rupia indiana del 1901, in conservazione MB (tale appare quella in foto) è quotata 6,50 dollari nel World Coins 2011 (quello che ho io), in pratica il valore del metallo. In FDC sta a 25 dollari, bisogna poi vedere se sono reali o vanno tarati, ma in ogni caso è una cifra che identifica una moneta comune, e comunque non credo che su quella nave ci siano monete in FDC (a vedere le foto del "mucchio" non sembra proprio).

 

Se tutte, o la maggior parte delle monete, sono dello stesso genere, comuni e in medio/bassa conservazione (io penso di sì), anche riversandole tutte contemporanemente sul mercato non cambierebbe quasi nulla, perché comunque sotto il valore del metallo non possono andare.

 

Per questo, anzi, è probabile che sul mercato non ci finiscano mai. Tranne qualche centinaio/migliaio di esemplari, venduti a caro prezzo (altro che diminuti :D) in quanto provenienti dal relitto della famosa nave, ecc.,ecc., il grosso, temo, prenderebbe la strada della fonderia :cray:

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Già nel 1932 hanno recuperato da 100 mt. di profondità 5 tonnellate..." ...A 100 metri si arriva in apnea. Qui si parla di 5000 metri di profondità (500 atmosfere) e per giunta un mezzo in grado di aprire una cassaforte (in realtà numerose) . Salvo errori nell'articolo...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse con un sottomarino di ultima generazione , ma, considerando l'oscurità dei 5000 metri e la difficoltà di raggiungere le casseforti ( che saranno state messe al sicuro nella stiva) ,mi sembra quasi incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono societa ' soprattutto americane che hanno fatto del recupero di questi tesori il loro business. Vi e' una lunga lista di recuperi effettuati negli ultimi anni e anche alcune vendite all'asta di monete e lingotti recuperati ( i lingotti sono richiestissimi) il resto delle monete recuperate normalmente viene fuso ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.