simone5v Inviato 15 Aprile, 2015 #1 Inviato 15 Aprile, 2015 salve amici, volevo mostravi il mio nuovo acquisto sul famoso sito di annunci. L'ho pagata poco più di 50 sterline sapete darmi informazioni aggiuntive? so solo che la zecca è Siena e dove si trova la "S" sembrerebbe recare la scritta sena virtus civita virgins,è in argento e misura circa 8 cm di circonferenza. non riesco a trovare nulla in rete sembra originale e mi ha attirato fin da subito se fosse avrò buttato 75€ per un falso sapete dirmi (sempre se fosse buona) se l'ho pagata molto o il prezzo è giusto? un saluto da simone Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2015 #2 Inviato 15 Aprile, 2015 (modificato) non hai messo il peso e.....sei sicuro del diametro?.. Modificato 15 Aprile, 2015 da profausto Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2015 #3 Inviato 15 Aprile, 2015 sembrerebbe un grosso da 5 soldi - delibera 13 marzo 1350 Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2015 #4 Inviato 15 Aprile, 2015 D/ SENAVETUS CIVITAS VIRGNS - lettera S in cerchio rigato R/ ALFA 7 DO PRINCIPIV 7 FINIS tre punti disposti a piramide eovesciata Croce patente con prominenza alle estremità dei bracci - intorno cerchio rigato Promis Tav II , 18 - CNI 55 - segno 24 Ho dubbi sulla genuinità della moneta ... ma dall'immagine non è possibile (per me) verificarlo Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2015 #5 Inviato 15 Aprile, 2015 Attendi comunque conferme e opinioni da parte di esperti della monetazione. Cita
simone5v Inviato 15 Aprile, 2015 Autore #6 Inviato 15 Aprile, 2015 (modificato) D/ SENAVETUS CIVITAS VIRGNS - lettera S in cerchio rigato R/ ALFA 7 DO PRINCIPIV 7 FINIS tre punti disposti a piramide eovesciata Croce patente con prominenza alle estremità dei bracci - intorno cerchio rigato Promis Tav II , 18 - CNI 55 - segno 24 Ho dubbi sulla genuinità della moneta ... ma dall'immagine non è possibile (per me) verificarlo ciao grazie per la risposta comunque la CIRCONFERENZA no il diametro è perfettamente uguale a quello di 2 euro purtroppo non ho la bilancia per pesarlo dici che è un falso? potresti mandarmi una foto dell'originale con eventuale rarità e valore? grazie mille per la risposta tempestiva siete i migliori Modificato 15 Aprile, 2015 da simone5v Cita
margheludo Inviato 15 Aprile, 2015 #7 Inviato 15 Aprile, 2015 Di questo nominale non ne ho mai visti dal vivo ma di monete medioevali ne ho maneggiate un po e d' istinto direi che non e' sicuramente un falso moderno,se lo e' si tratta di un capolavoro,le tantissime monete di questo periodo false che si vedono tutti i giorni in rete si riconoscono in una frazione di secondo anche senza zummarle troppo.questo e' il mio parete. Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2015 #8 Inviato 15 Aprile, 2015 @@simone5v il diametro è compatibile con il grosso sopra descritto Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2015 #9 Inviato 15 Aprile, 2015 è una moneta che necessita una visione diretta..... ne vale la pena. ti allego dettagli per comparazione Cita
simone5v Inviato 15 Aprile, 2015 Autore #10 Inviato 15 Aprile, 2015 salve grazie mille per le informazioni quindi potrebbe trattarsi di un falso d'epoca da quello che ho capito? non riesco a trovare nemmeno un asta dove posso vedere il prezzo effettivo di questa moneta ma è possibile??? grazie mille ancora da Simone Cita
savoiardo Inviato 16 Aprile, 2015 Supporter #11 Inviato 16 Aprile, 2015 Non so se buona o no... Ma a mio parere (che non e' certamente dovuto alla conoscenza delle monete di Siena, ma del periodo..) sembrerebbe originale e buona. Ovvio che necessita di una visione diretta da parte di esperti di quella monetazione! Cita
simone5v Inviato 16 Aprile, 2015 Autore #12 Inviato 16 Aprile, 2015 qual'è l utente che mi potrebbe aiutare che si occupa di questo tipo di moneta? Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2015 #13 Inviato 16 Aprile, 2015 qual'è l utente che mi potrebbe aiutare che si occupa di questo tipo di moneta? non si evidenziano elementi che possano far propendere per la falsità o meno...e. poichè ne vale la pena, essendo moneta abbastanza rara devi portarla ad un perito della tua zona, il quale con una visione diretta (con la moneta in mano) potrà dirti se è falsa o vera.! :whome: Cita
Il collezionista Inviato 17 Aprile, 2015 #14 Inviato 17 Aprile, 2015 Se sei toscano posso darti una mano, comunque dalla foto la moneta sembrerebbe buona. Andrebbe comunque vista meglio e magari con foto più a fuoco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..