Sator Inviato 16 Aprile, 2015 #1 Inviato 16 Aprile, 2015 Buongiorno, Mi interesserebbe sentire un vostro parere circa questo insolito pezzo. Si tratta di una riproduzione in plastica di una medaglia di Luigi XIV del 1702. Dovrebbe essere un pezzo d'epoca, leggero, su base in legno credo, rovescio bianco. Che voi sappiate, è buona da buttare o ha un valore storico-collezionistico? Onestamente non sono già un esperto di medaglie, di riproduzioni d'epoca poi tanto meno.... Grazie Federico Cita
g.aulisio Inviato 16 Aprile, 2015 #3 Inviato 16 Aprile, 2015 sicuro che sia plastica e non un qualche tipo di lacca? Cita Awards
Sator Inviato 16 Aprile, 2015 Autore #4 Inviato 16 Aprile, 2015 sicuro che sia plastica e non un qualche tipo di lacca? Mmhh è molto leggera al tatto.... non saprei... dite che è impossibile plastica? Eppure non ha l'aria proprio moderna.... Cita
g.aulisio Inviato 16 Aprile, 2015 #5 Inviato 16 Aprile, 2015 Proprio perché ha un' aria antica tenderei ad escludere la plastica Cita Awards
favaldar Inviato 16 Aprile, 2015 #6 Inviato 16 Aprile, 2015 Alcune date prese su Wp.delle materie plastiche. http://it.wikipedia.org/wiki/Materie_plastiche#Sviluppo_storico Molto più probabile come è stata scritto una qualche lacca o cera trattata se d'epoca. Cita
Sator Inviato 16 Aprile, 2015 Autore #7 Inviato 16 Aprile, 2015 Il dubbio è anche quello, secondo voi è d'epoca o una riproduzione moderna? C'è qualche modo per riconoscere il materiale? Grazie per l'aiuto Cita
g.aulisio Inviato 16 Aprile, 2015 #8 Inviato 16 Aprile, 2015 (modificato) A occhio mi sembra un oggetto artigianale, e non industriale, e piuttosto datato. Tra l'altro il fatto che lo strato sia cosi' sottile rispetto al supporto da' l'idea che si tratti di un materiale di qualche "pregio". Ci vorrebbe qualcuno esperto in medaglie e del processo di fabbricazione delle stesse per capire se in tale processo possa rientrare tale oggetto, o se sia una riproduzione di una medaglia esistente, ecc. Io purtroppo di medaglie non ne so assolutamente nulla. Solo dico che mi sembra un oggetto datato e di un certo interesse. Da indagare. Modificato 16 Aprile, 2015 da g.aulisio Cita Awards
profausto Inviato 16 Aprile, 2015 #9 Inviato 16 Aprile, 2015 sposto nella sezione "medaglistica" ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..