Vai al contenuto

gabri1926

Risposte migliori

Supporter

@@gabri1926

 

E' il bel medaglione celebrativo della costruzione dell'Altare della Patria, il nome con il quale oggi il Monumento è maggiormente conosciuto e che era dedicato al "Padre della Patria" Vittorio Emanuele II di Savoia.  Per quanto possibile a giudicare da una foto, a me il medaglione sembra originale e il lato con il volto con l'elmo è di impatto notevole.

 

Non mi sento di azzardare una quotazione, non è un pezzo che compaia spesso nei listini di vendita di materiale numismatico.

post-2460-0-86350700-1430043057_thumb.jp

post-2460-0-57100600-1430043096_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una identica alla tua è in vendita sulla baia a 138 euro, a mio parere non li vale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è originale ed assai rara. Fa parte della serie di 20 medaglie coniate dalla fabbrica Nelli di Firenze per commemorare la guerra in libia. La serie era offerta in elegante cofanetto in legno con al centro una targa. è molto difficile reperire la serie completa sul mercato e quindi molti collezionisti le acquistano singolarmente. Le medaglie appartengono a varie tematiche, marina, aviazione CRI etc e quindi il loro valore cambia dall'interesse collezionistico, ma generalmente vanno dai 100 ai 200 euro. La stessa medaglia ma modificata nelle scritte la ritroviamo nel medagliere sempre di 20 medaglie fatto dalla Nelli a ricordo della grande guerra. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.