santone Inviato 23 Aprile, 2015 #1 Inviato 23 Aprile, 2015 Allego immagini del mio ultimo acquisto, bolognino di Carlo III per Sulmona, tipo D.A. 3 18mm 0,96gr. ; di modulo largo, se ne vedono pochi cosi, si trovano spesso tosati o molto tosati 9 Cita
melatino Inviato 23 Aprile, 2015 #2 Inviato 23 Aprile, 2015 (modificato) Molto bello complimenti...mi sto avvicinando da poco alla monetazione della mia regione e mi affascina sempre più... Ne possiedo uno anche io ma come dici tu è messo maluccio e molto tosato... Modificato 23 Aprile, 2015 da interamnia23 Cita
aemilianus253 Inviato 23 Aprile, 2015 #3 Inviato 23 Aprile, 2015 Segnalo che uno splendido esemplare di questa moneta, che unisce l'ottima conservazione con l'ampio modulo, è presente nel sito di Hatri numismatica: http://www.hatrianumismatica.it/negozio-online?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=5750&category_id=2&keyword=sulmona Cita
eliodoro Inviato 23 Aprile, 2015 #5 Inviato 23 Aprile, 2015 (modificato) Ciao @@santone, complimenti per l'acquisto; Riporto una descrizione che ne fa Vincenzo Lazari nel suo libro "Zecche e monete degli Abruzzi - Sulmona" 1858: "Il bolognino di Carlo di Durazzo, simile per tipo e valore a quello di Lodovico I, del quale ho dato bastevoli cenni, ci mostra da una banda le quattro sigle s * m * p * e * disposte in croce, che prendono in mezzo una rosetta, e all’ingiro la leggenda * r * krolvs * t *,Rex Karolus Tertius, preceduta da un fiordaliso; dall’altra il busto colla tiara e veduto di fronte di san Pier Celestino, circondato dalla epigrafe * s * petrvs * p *, Sanctus Petrus Papa, Pesa acini 21.." Saluti Eliodoro Modificato 23 Aprile, 2015 da eliodoro Cita
santone Inviato 23 Aprile, 2015 Autore #6 Inviato 23 Aprile, 2015 ringrazio tutti per i complimenti, ci sono varie varianti sia per legenda che per interpunzione, infatti possiamo trovare tra le lettere SMPE una rosetta,fiore a sei petali, corona, losanga, M, queste ultime tre sono tra R2 e R3, vi allego il mio con simbolo M tipo D.A 2 1 Cita
santone Inviato 20 Maggio, 2015 Autore #7 Inviato 20 Maggio, 2015 (modificato) allego anche la variante con corona tra lettere smpe, tipo D.A. 6 , RR Modificato 20 Maggio, 2015 da santone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..